Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marauder10
stabilire per quali valori del parametro reale x le posizioni: f(1,1,x)=(1,1,x,x) f(1,0,x)=(1,1,1,1) f(2-x,x,0)=(x,x,1,1) individuano un omomorfismo tra gli spazi vettoriali R3 ed R4 e nel caso in cui sia unico calcolare il ker(f) so che se i 3 vettori di partenza sono linearmente indipendenti allora l'applicazione esiste ed è unica( in questo caso x diverso da 0 e 2)....ma per x=0 e x=2 come faccio a capire se le applicazioni possibili sono infinite oppure non esistono? per x=0 e per ...

biby1
opinioni sul liceo linguistico?? C'è per caso qualcuno sul sito che lo frequenta e saprebbe dirmi qualcosa in più? PLEASE
1
30 giu 2014, 20:26

paperina444
ciao a tutti mi sono scritta al liceo scientifico opzione scienze applicate e volevo chiedervi com'è la scuola. È tanto difficile?Cosa si fa di informatica? Cosa si deve ripassare per il test d'ingresso? Quante ore bisogna studiare per prendere almeno 7? È più difficile il liceo scientifico tradizionale o scienze applicate ?

mIRChele
Salve a tutti, ho questo esercizio: Calcolare l'integrale triplo $\int int int_E (|x|+|y|) dxdy$ dove $E$ è il solido ottenuto dall'intersezione del cono $z^2>=x^2+y^2, z>=0$ e del paraboloide $x^2+y^2<=8-2z$ Io faccio in questo modo: poichè per quanto riguarda il cono ci interessa solo la parte per $z>0$, otteniamo $z>=sqrt(x^2+y^2)$ mentre isolando $z$ nell'equazione del paraboloide otteniamo $z<=-x^2/2-y^2/2+4$ Inoltre noto che sono entrambi solidi di rotazione ...
2
13 ago 2014, 17:49

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio di matematica per favore? Devo fare il raccoglimento a fattor comune parziale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & xy - 4x + y - 4 \\<br /> & 3x - ab + 3b - b^2 \\<br /> & ay + 2y + 5a + 10 \\<br /> & 6ab - 5b^2 + 6a - 5b \\<br /> & ac + 12a + 3c + 36 \\<br /> & x^2 - 3x - ax + 3a \\<br /> & 4xb - 4yb + bx^2 - by^2<br /> \end{aligned} \\<br /> [/math] Grazie! :)

julia2000
Ciao a tutti, ho appena finito l'esame di terza media e mi sono iscritta al classico. sono uscita con il 6 e ora mi dicono che chi esce dalle medie con 6 non ce la farà mai al classico. ma è vero?????

francesca rubagotti
Mi aiutate a svolgere questo esercizio per favore? Devo fare il raccoglimento a fattore comune totale: [math]<br /> \begin{aligned}<br /> & a(x - 1)^2 + b(x - 1) \\<br /> & (a - x) + 3b(a - x) \\<br /> & (a + b)^2 + 3(a + b) \\<br /> & (x - y)^3 + (x - y)^2 \\<br /> & x(a - b) + (a - b) \\<br /> & (4x + 7) - a(4x + 7) \\<br /> & (2 - 5y) + 3a(2 - 5y)<br /> \end{aligned}\\<br /> [/math] Per favore, è l'ultimo esercizio che non riesco a svolgere. :) Grazie mille :)

lcr
Raga,sono nuova non so se ho sbagliato categoria... comunque.. volevo sapere come sono le ore di educazione fisica al linguistico, che si fa? visto che inizierò a frequentarlo a settembre, premetto che nei 3 anni delle medie ho fatto soltanto pallavolo, con un breve riscaldamento, non mettevamo tute, ma soltanto jeans con scarpe da ginnastica.Lo stesso posso fare al liceo?
5
lcr
9 lug 2014, 23:33

gabryxx2000
Salve ragazzi, per essere un ingegnere informatico quale scuola è meglio scegliere?? Sarei indeciso fra liceo scientifico-tecnologico e istituto tecnico?? Grazie mille, arrivederci

agnenga1
Questa proprietà della categoria prodotto stabilisce che le proiezioni $P$ e $Q$ sono "universali" tra le coppie di funtori verso $B$ e $C$. Mi potete specificare il senso esatto di questa affermazione?

ais
Buonasera a tutti, volevo chiedere chiarimenti riguardo al concetto di trasformazione inversa in geometria analitica. Come ricavare le equazioni di una trasformazione inversa da un sistema di equazioni? es. t ^-1 di x'=3x - 2y . y'=-4x +3y Grazie in anticipo!
2
ais
13 ago 2014, 19:01

luciasofia00
Ciao a tutti, vorrei frequentare a settembre il liceo classico :proud,che spero non sia al di fuori della mia portata.Ieri,però mi sono imbattuta in una pagina in internet che diceva che non esiste solo il liceo classico tradizionale,ma anche quello opzione Brocca.Volevo sapere se tale liceo è ancora in vigore o è stato abolito con riforme attuate in seguito. :scratch

Sciarra1
Un saluto a tutti, per cominciare. L' integrale in questione è: $ I(f_alpha)=int_0^(+oo)(sen(alphax))/(x^alpha(|log(alphax)|+1)dx $ la domanda che voglio porvi è questa: la funzione integranda ha come dominio $D(f_(alpha)):={x>0}$ Ora io ho $ I=int_0^(+oo)f_alpha(x)dx=int_0^epsilonf_alpha(x)dx+int_epsilon^(+oo)f_alpha(x)dx=I_1+I_2 (epsilon=1) $ dunque studio la convergenza del primo integrale ed ho che: $lim_(x->0)(sen(alphax))/(x^alpha(|log(alphax)|+1))=_(x->0)(alphax)/(x^alpha(|alphax-1|+1))=_(x->0)(1/x^alpha)$(per il seno e il logaritmo ho utilizzato Taylor)... e dunque mi viene che $I_1$ converge se e solo se converge $int_0^(epsilon)(1/x^alpha)$ e cioè se $alpha<1$. Il mio professore però dice che esso è ...
6
12 ago 2014, 12:34

Gnomo.98
Ciao a tutti :)! Vorrei che mi tradurreste la frase di una canzone inglese "Born in the USA" del Boss, ossia di Bruce Springsteen!In rete ho trovato varie traduzioni e vorrei sapere quale sia quella giusta. Grazie mille in anticipo. Ecco la frase: "I'm a cool rocking daddy in the USA!"
2
13 ago 2014, 16:14

Andy8585
Ciao a tutti, ho un problema a comprendere e risolvere questo esercizio. Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a venirne fuori? Grazie Assegnato un processo con fdt $ (s+10)/[(s+1)(s+20)] $ chiuso in retroazione unitaria, determinare i parametri della fdt del controllore in modo da soddisfare le seguenti specifiche: 1) per r(t)= t (rampa unitaria come riferimento) si abbia a regime un errore $ <= 0.1 $; 2) la fdt ad anello aperto presenti margine di fase di 40° e pulsazione di ...
21
10 ago 2014, 12:30

Andrea902
Buonasera a tutti, vi propongo la seguente questione: Sia [tex]m[/tex] la misura di Lebesgue su [tex]\mathbb{R}[/tex]. Se [tex]E\subseteq\mathbb{R}[/tex] è un insieme misurabile secondo Lebesgue, cosa si può dire circa la misurabilità dell'insieme [tex]-2E={-2x:x\in E}[/tex]? Si assuma che se [tex]m(E)=+\infty[/tex], allora [tex]m(-2E)=+\infty[/tex]. Intuitivamente l'insieme [tex]-2E[/tex] mi sembrerebbe misurabile e [tex]m(-2E)=2m(E)[/tex]. Vorrei provare (o smentire!) la mia congettura. ...
4
12 ago 2014, 15:42

Terminator3018
Salve a tutti, Svolgendo gli esercizi di probabilità sono incappato in uno che non riesco davvero a risolvere. Il testo dell'esercizio è questo Il primo punto (la a) lo son riuscito a risolvere ma il b e il c non ne ho idea perché mi escano sbagliati in confronto alla soluzione. Ad esempio nel B , quand'è che una strategia la si può definire "vincente"?Pensavo quando E[X] è maggiore di 0, ragiono in modo corretto? Nel C invece svolgendo i vari calcoli come nell'immagine qui sotto mi riesce un ...

giuseppe851
ciao ragazzi sono peppe, mi servirebbe unaiuto da parte di qualche esperto come voi in matematica ... mi servirebbe sapere con certezza come si calcola : houn sacchetto con 8 palline numerate da 1 a 8. la probabilita che in 8 pescate prenda trutte e 8 le palline, tenendo conto del fatto che una volta pescata ogni pallina viene rimessa nel sacchetto.... ve ne sarei grato semi deste una mano
26
11 ago 2014, 20:20

srasente15
Avrei bisogno di aiuto non riesco a rispondere a queste tre domande .... qualcuno può darmi una mano ?? grazie chi risponderà ECCO LE DOMANDE 1) In una lettera, l'autore così riassume il racconto " Félicité ama successivamente un uomo, i figli della padrona, un nipote, un vecchio solo di cui si prende cura e poi un pappagallo; quando la bestia muore, la fa impagliare e nei suoi ultimi istanti di vita la confonde con lo spirito santo" . Metti in evidenza che parallelamente alle vicende ...
1
13 ago 2014, 13:30

lucia88
Ciao a tutti! Sto provando a fare questo esercizio: $G$ gruppo che ha cardinalità $|G|=2k$, u unità Si dimostri che in G l'insieme degli elementi g, $g!=u$ tale che $g^2=u$ ha un numero dispari di elementi Praticamente io volevo dimostrarlo per induzione su K Invece il libro dice di considerare l'insieme H degli elementi che non coincidono col proprio inverso e dice che OVVIAMENTE è pari è perchè un gruppo H che ha sempre sottogruppi di ordine 2 ...