Aiuto risoluzione esercizio
Ciao a tutti!!
Spero che questa sia la sezione giusta.
Spero possiate aiutarmi con un esercizio di goniometria, l'esercizio fino a un certo punto lo capisco poi però non so come è possibile che da un risultato se ne ottenga un altro. Vi faccio vedere:
$ tan (7/6 pi ) $
$ tan = (sin x /cosx); $
$ tan = ((1/2) /(-sqrt(3)/2)); $
$ tan = (1/2)* (-2/sqrt(3)); $
semplifico il 2 e ottengo
$ tan = - 1/ sqrt(3) $
il risultato che devo ottenere invece è: $ tan = -sqrt(3)/3 $
Mi è stato detto che devo capovolgere la frazione e fare tutto fratto tre ma non capisco perchè qualcuno sa spiegarmelo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Spero che questa sia la sezione giusta.
Spero possiate aiutarmi con un esercizio di goniometria, l'esercizio fino a un certo punto lo capisco poi però non so come è possibile che da un risultato se ne ottenga un altro. Vi faccio vedere:
$ tan (7/6 pi ) $
$ tan = (sin x /cosx); $
$ tan = ((1/2) /(-sqrt(3)/2)); $
$ tan = (1/2)* (-2/sqrt(3)); $
semplifico il 2 e ottengo
$ tan = - 1/ sqrt(3) $
il risultato che devo ottenere invece è: $ tan = -sqrt(3)/3 $
Mi è stato detto che devo capovolgere la frazione e fare tutto fratto tre ma non capisco perchè qualcuno sa spiegarmelo?
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Risposte
questa è l'operazione di razionalizzazione del denominatore : moltiplicando e dividendo per $sqrt3$ si ha
$1/sqrt3=1/sqrt3 cdot sqrt3/sqrt3=sqrt3/3$
$1/sqrt3=1/sqrt3 cdot sqrt3/sqrt3=sqrt3/3$
non riesco proprio a capire perchè semplificando $ sqrt(3) $ ottengo di nuovo $ 1/ sqrt(3) $
scusa sono proprio negata, io e la matematica siamo a due estremi opposti
scusa sono proprio negata, io e la matematica siamo a due estremi opposti
e no,se semplifichi diventa un circolo vizioso
devi fare
al numeratore $1 cdot sqrt3=sqrt3$
al denominatore $sqrt3 cdot sqrt3=3$
moltiplicando e dividendo per una stessa cosa,il risultato non cambia ma assume una nuova forma
questa operazione si fa perchè i matematici non sopportano le radici al denominatore

devi fare
al numeratore $1 cdot sqrt3=sqrt3$
al denominatore $sqrt3 cdot sqrt3=3$
moltiplicando e dividendo per una stessa cosa,il risultato non cambia ma assume una nuova forma
questa operazione si fa perchè i matematici non sopportano le radici al denominatore

ahhh ora ho capito essendoci la radice e anche l'elevamento a potenza si eliminano così a vicenda.
grazie mille davvero proprio non riuscivo a capire