Matrice ibrida

giusmeg
Salve chi mi aiuta a riscrivere il circuito i maniera più semplice per determinare la matrice ibrida H? Ho già fatto la netlist. Grazie mille e buon anno

https://files.fm/u/mu6uy37vn?ak=490b8

Risposte
RenzoDF
Se intendi dire ridisegnare il circuito, lo puoi fare in uno dei due seguenti modi

Quale matrice ibrida intendi ricavare: quella diretta come sembra indicato a sinistra o quella inversa indicata esplicitamente a destra?
I parametri H li devi determinare in forma simbolica o numerica?

BTW Perché non posti direttamente lo schema, usando "Allega immagine", e usi invece uno "scomodo" link esterno?

giusmeg
Intendo ad esempio ricavare H11 come il rapporto tra I1 e V1 quando I2 è spento e così via ...

RenzoDF
Un calcolo numerico o simbolico?

giusmeg
Numerico non devo verificare che H12=-H21 per sapere se ho fatto bene?

RenzoDF
Certo, non è indispensabile, ma per sicurezza puoi verificarlo.

In quel caso posta i valori di resistenza dei resistori.

giusmeg
R1=1 ohm R2=2 ohm R3= 3 ohm R4=4 ohm R5= 5 ohm e R6= 6 ohm

RenzoDF
In questo caso, un metodo potrebbe essere quello di trasformare il triangolo R2, R3, R5 (visto che la loro somma è pari a 10 ohm) in una stella di resistori.

giusmeg
E se utilizzassi il primo circuito?

giusmeg
Io avevo semplificato il circuito così....

RenzoDF
Scusa ma non ti capisco; per risolvere più facilmente è necessario semplificare la topologia della rete, non complicarla.
Il mio suggerimento, sulla trasformazione triangolo stella dei tre resistori destri serviva proprio a questo scopo; intendevo infatti passare dal circuito sinistro al suo equivalente destro

In questo modo, ipotizzando di forzare con un GIT unitario la tensione fra i morsetti 1-1', si poteva facilmente ottenere sia la corrente I1 entrante in 1, sia la tensione V2 fra i morsetti 2-2', e di conseguenza i due parametri ibridi H11 e H21.

Per i rimanenti due[nota]Volendo verificare H12=-H21.[/nota] parametri, la semplificazione sarebbe stata diversa in quanto sarebbero risultate in parallelo sia R5 con R6, sia R14 con R2 e in questo caso, dualmente, si poteva (per esempio) forzare una corrente I2 con un GIC unitario.

Se poi si volessero ricavare tutti e 4 i parametri con un'unica[nota]Più complessa.[/nota] soluzione, sarebbe stato possibile forzare contemporaneamente, con un GIT (di tensione V1) la prima porta del doppio bipolo e con un GIC (di corrente I2) la seconda porta, e usare un qualsiasi metodo risolutivo per andare a ottenere $I_1=f(V_1,I_2)$ e $V_2=g(V_1,I_2)$.

RenzoDF
Giusto per darti modo di controllare i valori dei quattro parametri ibridi, uso la soluzione unica che ho indicato nel precedente post,

Risolvo scegliendo il metodo delle "correnti di maglia", che indico con x,y e z, con i versi indicati in figura.

Vado quindi a scrivere le tre KVL, ai tre anelli, in WolframAlpha, per risparmiare tempo e codice LaTeX :-D
e, sperando di non aver commesso errori [nota]Lascio a te controllare.[/nota], richiedo la soluzione del sistema per x,y e z

Per scrivere le due funzioni di $V_1$ e $I_2$, basta infine osservare che:

$I_1=y+z=\frac{89}{194}V_1+\frac{12}{97}I_2$

$V_2=-3x+3I_2=-\frac{12}{97}V_1+\frac{762}{485}I_2$

NB Come evidente ho usato una trasformazione Norton -> Thevenin per semplificare il parallelo di R3 con il GIC forzante I2.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.