Trasformazioni geometriche

lasy1
buongiorno,
potreste consigliarmi un testo che tratti la teoria delle trasformazioni geometriche? grazie

Risposte
j18eos
Buon giorno (inteso come la totalità delle 24 ore di una giornata);

potresti essere più precisa\o?, quali sono le tue conoscenze pregresse?

lasy1
a suo tempo ho frequentato il liceo scientifico, vorrei che mi consigliaste un testo a livello primi anni di università, da studiare da autodidatta

j18eos
Ti dovresti studiare un testo di algebra lineare e geometria... c'è l'imbarazzo della scelta!

Lebesgue
Ciao! Io ti consiglierei il libro "Geometria" di Marco Abate, casa editrice McGrow-Hill.
E' il testo di riferimento della maggior parte dei corsi di Geometria ed Algebra Lineare nelle università italiane.
A mio parere è molto ben scritto, stimolante e con molti esempi (ed esercizi da fare!) che aiutano la comprensione :-)

lasy1
"Lebesgue":
Ciao! Io ti consiglierei il libro "Geometria" di Marco Abate, casa editrice McGrow-Hill.
E' il testo di riferimento della maggior parte dei corsi di Geometria ed Algebra Lineare nelle università italiane.
A mio parere è molto ben scritto, stimolante e con molti esempi (ed esercizi da fare!) che aiutano la comprensione :-)

leggo solo ora, grazie
di Marco Abate ho trovato un volume che si chiama Geometria e l'altro Geometria analitica. A quale dei due ti riferisci?

sul tema ho trovato questo:
https://www.matematicamente.it/tesi-did ... plessi.pdf

però l'autore non riporta nessuna bibliografia

Lebesgue
"lasy":

leggo solo ora, grazie
di Marco Abate ho trovato un volume che si chiama Geometria e l'altro Geometria analitica. A quale dei due ti riferisci?

Al primo che hai citato, Geometria (e basta)

sul tema ho trovato questo:
https://www.matematicamente.it/tesi-did ... plessi.pdf

però l'autore non riporta nessuna bibliografia

Questo file mi sembra molto carino e abbastanza ben fatto, dà un ottimo recap delle trasformazioni geometriche di $RR^2$. Tuttavia, come anche scritto, tra i prerequisiti si richiede una certa dimestichezza con il calcolo vettoriale e matriciale, quindi ti direi comunque di rifarti all'Abate.

j18eos
"lasy":
[...] però l'autore non riporta nessuna bibliografia
Prova a scrivergli: Francesco (Daddi) è abbastanza attivo nella divulgazione didattica della matematica! :smt023

ElementareWatson
Io invece consiglio il Sernesi - Geometria 1, secondo me in italiano per geometria 1/2 quel testo è il migliore

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.