Spinta di Archimede

SilvyF1

Salve, vorrei sapere se la risposta che ho dato al seguente quesito se è giusta o sbagliata:

Nella figura sono mostrate tre identiche vaschette riempite di acqua fino all’orlo. In due di esse sono presenti due anatre finte. In quale ordine sono disposte le vaschette secondo i valori decrescenti di peso complessivo (P(a), P(b), e P(c), acqua+anatra?

A. Il peso complessivo è uguale
B. P(a) C. P(a) D. P(a)>P(b)>P(c)
E. Nessuna delle precedenti

La risposta che ho dato è la A, ossia che il peso complessivo è uguale, non so se è giusta

Vi ringrazio anticipatamente :)

Risposte
Shackle
Nella vasca A l’anatra non c’è, mentre è presente in B e C . Quindi?

mgrau
A me pare che A e B abbiano lo stesso peso

Faussone
@SilvyF
Corretto che a e b abbiano lo stesso peso, ma c?
Risposta E per come la vedo io, secondo te per la c il peso potrebbe essere uguale agli altri due casi?

SilvyF1
In primis avrei risposto la D, però non ero sicura

SilvyF1
Sono un po’ confusa su quale sia la risposta giusta

ingres
Riepiloghiamo.
Nel caso (b) manca una parte di volume d'acqua occupato da parte dell'anatra finta.
Poichè l'anatra galleggia il peso del volume d'acqua mancante eguaglia il peso dell'anatra e quindi, come già evidenziato dagli altri, deve risultare P(a)=P(b).

Questo significa che possono essere corrette solo le risposte A oppure E e quindi, come giustamente osservato da Faussone, dipende da come valutiamo il peso nella situazione (c) la decisione di qual'è la risposta giusta.

Suggerimento: l'anatra in (c) non galleggia, per cui ...

SilvyF1
A questo punto secondo questo ragionamento mi verrebbe da dire che la risposta giusta è la la E

ingres
"Faussone":
Risposta E per come la vedo io

Penso anch'io :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.