Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
christ@n
Salve, volevo chiedere la risoluzione dei seguenti esercizi: 1)Dire per quali valori di α ∈ R la funzione fα definita da fα(x) = e^x − αx^3 risulta convessa in R . 2)Si consideri per ogni α ∈ R la funzione fα definita da fα(x) = [e^(−2x)](x^2 + αx + 1/2). • Dire per quali valori di α la funzione fα risulta invertibile. • Sia, nel caso α = 1/2, φ(y) la funzione inversa di fα. Calcolare φ'(2/e^2) Grazie in anticipo!!!
2
4 feb 2017, 15:48

dino!16
Il termine noto è sia esponenziale che trigonometrico e anche qui non so bene come operare. Mi ricavo la soluzione generica come $ y''-6y'+13y=0->lambda^2-6lambda+13=0->lambda1,2=3+-root()(9-13)=3+-2i $ da cui $ y0(x)=e^(3x)(c1cos2x+c2sin2x) $. Applico la relazione $ f(x)=e^(alphax)(pv(x)cos(betax)+rl(x)sin(betax)) $ con $ pv(x) $ polinomio di grado $ v=0 $ (cioè la costante unitaria) e $ rl(x) $ grado della funzione trigonometrica $ l=1 $. Essendo $ e^(alphax)=e^(3x)->alpha=3 $ e $ beta=2 $ si ha che $ alpha+ibeta=3+2i $ che è radice del polinomio caratteristico, ...
2
5 feb 2017, 17:54

MCP1108
Ciao! Scrivo per chiedervi di aiutarmi su un punto che non riesco a capire. Ho fatto un esercizio su un sistema lineare con parametro k e sono arrivata al punto in cui la caratteristica è minore del numero delle incognite. Precisamente la caratteristica è 2 e le incognite sono 4. Quindi dovrei portare due colonne delle incognite tra i termini noti, giusto? Ecco la mia domanda è: quando porto le colonne tra i termini noti devo attribuire a una colonna la lettera alfa e all'altra beta? Se ...
4
6 feb 2017, 16:43

carlovalori
Salve ho un dubbio riguardo questo esercizio. determinare f esplicitamente dato: endomorfismo da R3 a R3 tale che $kerf= L((1,1,0),(0,1,1))$ e $v=(1,-1,1)$ sia un autovettore di f relativo all' autovalore 3 Grazie.

rickie02cappi
Uno mi potrebbe tradurre la versione "la virtù di Lucrezia " perfavore. Lascio qui una foto
1
6 feb 2017, 15:01

Stanzi96
Mi si chiede di dare la definizione di applicazione lineare e poi di dire se la seguente applicazione è lineare: $f(1,1)=1$ e $f(2,2)=3$ Per la definizione io credo di aver capito che si definisce applicazione lineare, una volta definiti gli spazzi vettoriali V e W, $f: V rarr W$ se per ogni coppia di vettori v, w che appartengono a V e per ogni $h$ e $k$ che appartengono all'insieme dei numeri reali si ha che $f(hv+kv)=hf(v) + kf(w)$ Inoltre posso ...

Fraa28
Hey, mi servirebbe un aiuto con la tesina per la maturità. Ho pensato al tema "disabilità e sport", ma ho problemi per i collegamenti con italiano e latino, qualcuno può darmi dei consigli?
1
4 feb 2017, 17:59

a4321
Buonasera volevo sapere qualxhe nome di pedagogista che tratta del valore dello studio,della cultura per i giovani "nativi digitali" per favore Grazie mille
2
16 gen 2016, 18:08

singularity
Ecco un esercizio abbastanza stupido, che però non riesco a risolvere (che stanchezza... ), vi sarei grato per qualsiasi suggerimento... Testo Ad ogni tiro, un arciere colpisce il bersaglio con una probabilità $p=0.7$. Qual è il numero minimo di tiri che deve effettuare per colpire il bersaglio almeno due volte, con una probabilità uguale o superiore al $95%$ ? Svolgimento Quello che mi è venuto in mente è che una situazione di questo tipo è governata dalla ...

stagnomaur
Salve, ho appena studiato il complemento ortogonale e andando a fare degli esercizi su questo determinato argomento non riesco a trovare una via d'uscita. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come si svolge questo esercizio? Fissato in R3 il prodotto scalare standard, determinare la dimensione, una base e una rappresentazione cartesiana per i complementi ortogonali ⊥U e ⊥U′, ove U = L((3, 1, 2),(5, 0, −1)) e U′ = L((1, 2, 3)).

lawrencepad
Nel riferimento del laboratorio, un blocco di massa $m=2 kg$, in moto rettilineo su un piano orizzontale liscio con velocità iniziale $v_i = 2 m/s$ e diretta lungo l’asse x, urta in modo centrale ed elastico con un blocco di massa $M$, maggiore di $m$, inizialmente fermo. Dopo l’urto i blocchi si muovono con velocità uguali e opposte lungo l’asse x. Determinare a) il modulo della velocità finale dei due blocchi b) il rapporto tra le masse e c) la ...

Ryuzaki1
Buonasera ragazzi ho il seguente dubbio:noti il numero di quadratini e il loro lato (uguale per tutti) come posso calcolare il diametro della circonferenza che li contiene tutti supponendo che siano disposti gli uni accanto agli altri?
7
2 feb 2017, 21:55

superroxen95
Salve, potete correggere questo esercizio?, ho dei dubbi su alcuni punti.Vi ringrazio in anticipo :)
5
3 feb 2017, 23:56

rickie02cappi
Uno mi potrebbe tradurre la versione "la virtù di Lucrezia " perfavore. Lascio qui una foto
1
6 feb 2017, 15:03

lorenzo9778
Salve ragazzi!! Quale canzone avete in testa in questo periodo??
11
3 gen 2016, 09:28

MatPag96
Buongiorno, mi trovo di fronte ad un problema di analisi 2 che francamente faccio fatica già ad impostare Dato il campo $ F(x, y, z) = (x^2z, xy^2, z^2) $, . Descrivere una superficie il cui bordo sia una curva semplice e regolare $ gamma $ di sostegno $ {(x, y, z): x + y + z = 1; x^2 + y^2 = 9} $ , utile per il calcolo della circuitazione di F lungo $ gamma $. Calcolare quindi questa circuitazione, con $ gamma $ percorsa in senso orario. Ora...la prima equazione descrive un piano, la seconda un cilindro di ...
1
6 feb 2017, 11:48

ale.tzunny
Mi aiutate per favore con questi problemi? Nel problmea con testo in inglese: per il punto A non riesco a trovare la velocità angolare che mi serve per il momento d'inerzia mentre il punto B non so come procedere... Nel secondo problema non so proprio come muovermi e vorrei capire soprattuto il punto B....ma anche gli altri...GRAZIE
1
6 feb 2017, 13:50

gurnazl
salve non riesco a svolegere l'esercizio di tipo: P( X
3
6 feb 2017, 14:21

Sword1
Salve a tutti, sto continuando a fare degli esercizi sugli endomorfismi e mi sono imbattuta in alcuni dove non riesco a trovare la matrice associata. Per esempio in uno mi si da un'applicazione f definita come, f(e1)=(-1,1) ,f(e2)=(2,1) ed e3,e4 ∈ ker(f) Dove e1, e2,e3,e4 sono il riferimento canonico. Il mio problema è che non so come fare a creare una matrice associata sapendo che e3 ed e4 appartengono al nucleo. Spero che voi possiate aiutarmi. Grazie mille
4
6 feb 2017, 11:55

pietrozebrone
Salve ragazzi, ho un problema con questo codice: "subroutine sep_2 (as,ActiveSum,sum,sepi,ns,hb,w,sep2) integer::ns logical,dimension(ns)::ActiveSum real*8,dimension(ns)::as,hb,w,sepi,sep2,sum sum=0.0 do i=1,ns if (ActiveSum(i) .and. as(i)==0.0) then sepi=abs(hb(i)-w(i)) sum=sum+sepi end if end do sep2=sum/ns return end subroutine sep_2 " mi risulta errore #6404 Grazie a tutti.