Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Whitequeen17
Buonasera a tutti, Vorrei chiedere a chiunque frequenti questi cdl quale siano le migliori università (oltre i Politecnici) e/o qualche informazione circa la loro esperienza personale. Aggiungo che personalmente sono interessata ad un futuro percorso rivolto verso la fotonica e le sue applicazioni... Grazie in anticipo!

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1. un cuneo con piano inclinato di massa M e altezza h si trova su un piano orizzontale liscio. un corpo di massa m è lanciato su per il cuneo con una velocità iniziale v0. mi si chiede di calcolare la velocità v0 minima della massa m per raggiungere la cima del cuneo con velocità nulla rispetto al cuneo. il calcolo deve essere svolto nei due casi: con attrito dinamico e senza attrito tra il cuneo e il corpo m. Nel ...

Annina 98
Ciao ho bisogno di questa traduzione e ed anche queste domande che vi metterò le voglio svolte
4
30 gen 2017, 12:49

Greekislove
Versione greco per domani
1
31 gen 2017, 14:05

Lavinia Volpe
Scrivere nella forma $ x + iy $, dove $x$e $y$ sono numeri reali, i seguenti numeri complessi: $ 1/(3+i) $ ; $ (2+i)/(2-i) $

Silver1011
Salve a tutti, ho iniziato a fare un esercizio di cui non ho i risultati e vorrei sapere se è svolto bene in quanto mi trovo, in alcuni punti risultati un po' "strani". Allora mi si da l'endomorfismo F definito come: F(e1)=ke1+(k-1)e2+e3 F(e2)= (k-1)e1+ke2 F(e3)=e1+ke3 E mi si chiede 1) di trovare una base per il ker(F) al variare di k 2) studiare la diagonalizzabilità 1) per prima cosa ho trovato la matrice associata A=\begin{matrix}k& k-1&1\\ k-1& k&0\\1&0&k\end{matrix} E ho trovato le ...

ilariafalvo72
All'esame di maturirà ho deciso di portare come argomento questo:Il doppio,lo specchio e la follia. Mi servirebbero dei possibili collegamenti nelle seguenti materie: DIRITTO ECONOMIA FRANCESE MATEMATICA
1
2 dic 2016, 19:45

stefano_7thebest
Vorrei portare per l esame di maturità La storia di Kurt Cobain ma ho delle difficoltà a collegarle con delle materie di indirizzo.? Per italiano avevo pensato al Baudelaire, per storia il discorso di Martin Luther king, inglese un poeta,filosofo ( che devo ancora decidere) e ora trovo difficoltà a collegare con COSTRUZIONI,TOPOGRAFIA ed ESTIMO vorrei sapere se avete qualche idea da rendere la tesina il più interessante possibile! Grazie mille a tutti in anticipo!!
1
4 nov 2016, 21:41

Misse-fafa
come posso scaricare i riassunti per la letteratura contemporanea ?
2
5 gen 2017, 09:11

Ernesto011
Salve, Ho il seguente esercizio: Descrivere la topologia indotta dalla relazione di equivalenza su $X=(R^3,tau)$ (topologia euclidea) che identifica come unico punto, tutti i punti di $A$ $A={(x,y,z) in R^3| y=0}$ Considero la proiezione $pi:R^3->R^3/~ $ $pi(x)=[x]$ Sia $T$ la topologia quoziente, allora $B in T$ se e solo se $p^-1(B)$ è aperto in $X$ Chiamo $[m]$ la classe di ...

Sectioaurea
Salve a tutti, non riesco a capire e quindi risolvere questo esercizio. "Un cilindro percorso da corrente di raggio $R1$ è contenuto in una guaina di raggio $ R2 $ contenente un materiale diamagnetico. Calcolare il campo $ H$ , $B$, $M$ al variare del raggio." Ora, all'interno del cilindro di raggio $R1$ applico la legge di Ampere. Il professore però ci definì B come $ B_{\varphi} = \alpha r $. Scusate l'ignoranza ma cosa ...

Annina 98
Ciao siccome che frequento l alberghiero settore accoglienza turistica non so cosa portare di materia ho inglese, alimentazione, Italiano, economia e ricevimento, storia non so cosa portare anche se con l' Italiano ABBIAMO fatto Verga e di storia la prima guerra mondiale invece di economia e ricevimento ho fatto il marketing non so come fare la tesina chiedo un aiuto..
1
31 gen 2017, 17:59

francicko
Come si può far vedere che $lim_(x->infty)(log^x(x))/x=infty $ Senza ricorrere al teorema di Hopital ?
3
31 gen 2017, 15:48

bellacullen9001
Ciao a tutti, potete aiutarmi con questo problema di probabilità?? Un sacchetto contiene 8 palline, 2 rosse e 6 blu. Qual'è:la probabilità di estrarre una pallina rossa? E quella di estrarre una pallina blu? -Definito il numero aleatorio X= "il numero di palline rosse uscite dopo 5 estrazioni in cui la pallina estratta è stata rimessa nel sacchetto dopo ogni estrazione". Allora calcolare: P(X=2); P(X ≠2); P(X≤ 2) Grazie

myriam.92
Il primo è apparentemente semplice, ho provato un pò a modificarlo, applicando quindi De L'hopital alla base, ma non credo sia esatto: $lim_(x -> +oo) (2/x)^((1)/(log(x)+1)$ ; base : $ 1+(2-x)/x=-1$ esponente: $1/1/x=x$. Quindi $(-1)^(+oo)=0$ poi (uno del compito) $lim_(x -> +oo) (1+e^(-x))^(2^(x)*logx)$ che, non credo nemmeno, perchè elevato a più funzioni, potrebbe essere: $e^[(log(1+e^(-x))^(2^(x)*logx))=e^(+oo)=+oo$ nel frattempo mi sorge il dubbio che quello di sopra si possa pure risolvere con e -_-" merçi!
43
21 gen 2017, 01:28

IngMarcon
Buongiorno, Esercizio preso da un esame di Analisi 1 $ sum_(n = \1) |(cos(1/n))^(n^alpha )-l| $ Termini positi, ok ci sta il modulo per la condizione necessario invece inizio a calcolare il limite $ lim_(x -> oo ) |(cos(1/n))^(n^alpha )-l| $ Sviluppo il coseno $ lim_(x -> oo ) |(1-1/(2n^2))^(n^alpha )-l| $ Allora io ho pensato una cosa malata posso fare il limite notevole e vederlo cosi con l=1 ? $ lim_(x -> oo ) |(1+(-1/(2n^2)))^(n^alpha )-1| $ Allora mi viene cosi, $ lim_(x -> oo) -1/(2n^2)n^alpha $ Sinceramente ho tutti i dubbi del mondo, e non credo di aver fatto giusto. In questo post vi chiedo, Se ho ...
6
31 gen 2017, 12:55

Alepaci49
Frequento un istituto tecnico commerciale, vorrei portare come tesina la moda. Ci ho pensato un po' su e sono giunta a questa conclusione: Italiano: il futurismo oppure Oscar Wilde Storia: la belle epoque Diritto: il marchio ora vorrei collegarci economia aziendale, inglese e spagnolo, potete aiutarmi a trovare collegamenti o dirmi se ciò che ho trovato fin'ora va bene o devo cambiare qualcosa?
1
31 gen 2017, 15:27

Alepaci49
Frequento un istituto tecnico commerciale, vorrei portare come tesina la moda. Ci ho pensato un po' su e sono giunta a questa conclusione: Italiano: il futurismo oppure Oscar Wilde Storia: la belle epoque Diritto: il marchio ora vorrei collegarci economia aziendale, inglese e spagnolo, potete aiutarmi a trovare collegamenti o dirmi se ciò che ho trovato fin'ora va bene o devo cambiare qualcosa?
1
31 gen 2017, 15:25

enaud84
Salve, stavo studiando il problema dei 2 corpi, sono giunto a questo punto: In definitiva, l'equazione del moto relativo di m2 rispetto ad m1 è la seguente: \(\displaystyle (\delta^2 r)/\delta t + \mu r/r^3 =0\) Cerchiamo ora di individuare delle costanti del moto. Dalla relazione 1.3, moltiplicando vettorialmente entrambi i membri per r, si ottiene : \(\displaystyle r \times \ddot{r} =0\) come fa ad uscire zero? ed il secondo termine con mu che fine fà? inoltre continua dicendo: e quindi ...

Valentina.pagno
Salve, vi scrivo il problema perché non capisco come svolgerlo. Siano X e Y due variabili aleatorie indipendenti ed entrambe aventi distribuzione normale standard N(0,1). Sia Z una variabile definita nel seguente modo: $Z={(|Y|,if X>=0),(-|Y|,if X<0):}$ Determinare la funzione cumulativa $F_Z$ di Z. Le variabili aleatorie X e Z sono indipendenti? Secondo la definizione di cumulativa $F_Z(z) = P(Z<=z)$ quindi avevo pensato a un cosa del genere $P(|Y|<=z | X>=0) + P(-|Y|<=z | X<0)$ , ma secondo me non ha ...