Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dino!16
Data la matrice dipendente da parametro $ A=( ( t-4 , 0 , 4 ),( t , 4 , 0 ),( 0 , 0 , 0) ) $ determina i valori del parametro t per cui è diagonalizzabile, quindi diagonalizzala. Arrivo a determinare il polinomio caratteristico che è $ lambda ^3-lambda^2t+16lambda-4lambdat=0 $ . Ora da qui in avanti entro in confusione: devo risolvere il polinomio in funzione di $ lambda $ giusto? Se così è, trovo un primo autovalore ponendo lambda in evidenza: $ lambda(lambda^2-lambdat+4t-16)=0 $. Svolgendo però l'equazione di secondo grado ottengo $ t+- root()(t^2-4(4t-16))=t+- root()(t^2-16t+64) $ , e ...
19
21 gen 2017, 13:45

alexmatti
CALCIATORI GIOVANI SPERANZE, Programma di mtv che ritrae la vita dei ragazzi che vogliono intraprendere questa carriera. L'avete visto che cosa ne pensate?
1
18 ott 2013, 13:52

lellino93
titolo peer un testo sull immigrazione
3
27 gen 2017, 06:52

Pietro910
Salve ragazzi, potete svilupparmi la serie di Taylor della funzione : ln(1+xsenx) ? Sviluppando ho incontrato tante difficoltà e non riesco a semplificare il seno nello sviluppo.
5
28 gen 2017, 17:55

The6DAZ6
Dal poco che ho capito la riforma verte principalmente su una cosa: La prova di maturità Al posto di avere tutte sufficienze per essere ammessi, ora si dovrà avere la media della sufficienza Che ne pensate?

Montagna Verde
Ciao, la distanza tra due punti su una sfera in R3, intesa come l'arco (che congiunge i due punti) della circonferenza che passa per i due punti e il centro della sfera, è uguale al raggio della sfera per l'angolo tra i vettori posizione dei due punti suddetti. Giusto? La domanda è: cosa accade aumentando il numero di dimensioni della sfera? Se ho i vettori posizione di due punti su una ipersfera (in RN con N>3) per trovare la distanza devo moltiplicare il raggio della ipersfera per l'angolo ...

yonko1
ciao a tutti, non riesco a risolvere il seguente problema di cauchy $y'=3y-6$ $y(3)=2$ ho cercato di risolvere l'eq differenziale nel seguente modo $dy/dx=3y-6$ $dy/(3y-6)=dx$ integro: $(log|3y-6|)/3=x+c$ provo a sostituire ma risulta $log(0)$ cosa sbaglio? grazie in anticipo
5
28 gen 2017, 23:18

Alex geco
Ciao Volevo chiedervi un aiuto nel risolvere questo esercizio Determinare il luogo geometrico A dei punti z€ C tale che Quindi determina il l'unico punto z€ A tale che |z| =7 Grazie in anticipo
15
29 gen 2017, 11:52

Oiram92
Sviluppare \(\displaystyle f(z) \) in serie di Laurent in \(\displaystyle T = \left \{ z \in \mathbb{C} : |z+1|>1 \right\} \) : \(\displaystyle f(z) = \frac{1}{(z-1)^2(z-2)} \) L'insieme in cui sviluppare la funzione in serie di Laurent è l'intero piano privato del disco di centro \(\displaystyle -1 \) e raggio unitario. I punti di singolarità di \(\displaystyle f(z) \) sono \(\displaystyle 1,2 \) (in particolare sono rispettivamente poli di molteplicità/ordine \(\displaystyle 2 \) e ...
1
26 gen 2017, 16:49

Oiram92
Salve, sto svolgendo un esercizio in cui mi si chiede di determinare (facendo uso della trasformata di Laplace) in \(\displaystyle [0,+\infty[ \) la soluzione del sistema : \(\displaystyle \Bigg\{ \begin{array}{lcl} x'-y'+y & = & t \\ x'+x-2y' & = & 0\end{array} \) soddisfacente le condizioni \(\displaystyle x(0)=0 \) e \(\displaystyle y(0)=1 \). Dopo aver svolto l'esercizio (trovate lo svolgimento sotto spoiler) giungo a : \(\displaystyle x(t) = 2 \;u(t) - 2 \;cos(t) ...
2
28 gen 2017, 15:54

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti! Di quest'esercizio non trovo nessuna spiegazione... immagino che c'entri qualcosa con lo sviluppo di Mac Laurin ma anche calcolandolo non so poi cosa devo farmene Calcolare la derivata sedicesima di $g(x)$ in $x_(0)=0$ $g(x)=log(1-3x^4)+3sinx^4 +9x^8/2+19x^12/2$

Annina 98
Ciao mi servirebbe la traduzione di questo brano
3
29 gen 2017, 11:26

Blitzcrank97
Scrivere la retta passante per (1, 2, 1) perpendicolare a Come si svolge un esercizio del genere? Io so fare una retta perpendicolare ad un piano ma è un sottospazio giusto? Come si fa in questo caso?

Michele/9611
Salve a tutti, mi è stato chiesto di risolvere un esercizio, il cui testo era: Fissati tre valori n >= 1, m ed M, leggere n interi, ma stampare solo quelli minori di m o maggiori di M usando ricorsione. io ho elaborato il seguente algoritmo in java, quello che vi chiedo è:"Ho interpretato correttamente, secondo voi, il testo?" import java.util.*; public class Ex4{ public static void Confronto(int n){ Scanner tastiera = new Scanner(System.in); int m=0; int ...
3
26 gen 2017, 14:35

Francesca071
Salve a tutti! Ho un problema con questo tipo di esercizio, ovvero: Dato il punto V=(1,0,0) determinare il luogo Q delle rette che proiettano dal punto V i punti della curva $ C: { ( x^2+2y^2-4xy+2z=0 ),( x+y=0 ):} $ Per svolgerlo ho preso un punto generico $ P=(alpha ,beta ,gamma )in C $ e ho sostituito le coordinate nel sistema e mi risulta: $ { ( alpha^2+2beta ^2-4alpha beta +2gamma =0 ),( alpha=-beta ):} $ quindi mi risulta: $ P=(-beta ,beta ,gamma ) $ con la condizione $ 7beta ^2+2gamma = 0 $ . Adesso però sono bloccata non so più come andare avanti, non so nemmeno se quello che ...

Akeryone
Ciao, sto cercando di risolvere l'esercizio dell immagine allegata. S chiamerò le scatole B le palline bianche N le palline nere Quindi mi calcolo P(S1|B)=8/12=2/3 P(S2|B)=6/12=1/2 P(S3|B)=6/12=1/2 P(S1)=P(S2)=P(S3=1/3=0.33 P(S2US3)=2/3=0.67 Mi calcolo poi la probabilità che escano 2B+1N da un urna con 6 palline bianche P'(S2|B)=P'(S3|B)=[P(S2|B)^2][P(S2|N)^1][3!/2!1!]=0.37 Devo calcolare la probabilità di scegliere uno dei due contenitori con 6B condizionata all evento in cui si ...
5
26 gen 2017, 10:28

Saphira_00
Versione "Il luccio ambizioso" Sto avendo difficoltà a tradurre una versione, questo è il testo:  in flumine quodam, cum pisces a lucio crudelissimo urgerentur et terrentur, hic, animadvertens se ab omnibus timeri, superbia elatus, magno studio augendi suum imperium movebatur. Cum haec secum volveret (meditare), salmo, sperans se omnesque pisces gravi metu liberatum iri, ad illum conversus (rivolto):"Hic (avv), inquit, tua studia intra has artas ( da "artus,a,um" ) ripas cohibentur; si sedem ...
1
29 gen 2017, 10:16

abaco90
Ciao a tutti, ho questo quesito "Sia $f : R^3 -> R^3$ l'applicazione lineare definita da $T(x, y, z) = (2x + y, x + y, y + z)$ determinare le dimensioni degli spazi vettoriali $Im(f)$ e $ker(f)$." In pratica nel mio caso la formula è $Im(f) + ker(f) = 3$. Ora però ho qualche domanda: - $Im(f)$ corrisponde al rango? - Il rango lo trovo risolvendo la matrice associata e contando i pivot? Grazie!
3
29 gen 2017, 15:55

IngMarcon
Buongiorno a tutti, Ho incontrato una difficoltà con questo esercizio, che come da titolo, mi sta chiedendo di studiare il limite al variare del Parametro: $ $ lim_(x -> 0^-) (e^(e^(1/x))-1)x^alpha $ $ Prima di tutto ho notato che sostituendo avrò $ 0*0 =0 $ con $ alpha >0 $ invece con $ alpha <0 $ sto avendo dei problemi, perché avrei $ oo *0 $ quindi la forma indeterminata. allora noto mi diventa cosi $ lim_(x -> 0^-) (e^(e^(1/x))-1)/x^alpha $ notando la ...
5
29 gen 2017, 11:26

Vincent46
Siete un benestante uomo d'affari in procinto di dare una ricca festa nella vostra lussuosa villa in riva al mare. Per i vostri invitati, avete preparato $N$ bottiglie del vostro miglior vino. Tutto sembra procedere senza intoppi, quando un vostro servitore vi informa che esattamente una delle vostre bottiglie è stata avvelenata! Il vostro obiettivo è individuare la bottiglia incriminata. A tal fine, avete a dispozione un numero indefinito di cavie da laboratorio a cui poter fare ...
4
26 gen 2017, 22:40