Meccanica del corpo rigido

menteContorta
Una sbarra omogenea fissa ad un estremo,lunga 1.80m del peso di 20kg, sopporta all'altra estremità un disco metallico cilindrico del raggio di 30 cm e del peso di 90kg, il cui asse è normale alla sbarra. Quale forza bisogna applicare in direzione orizzontale al centro del cilindro per tenere il sistema in equilibrio quando l'asta forma con la verticale un angolo di 30°?

se l'asta è in equilibrio vuol dire che la somma dei momenti torcenti che agiscono su di essa deve essere pari a zero... :roll:

Risposte
Shackle
La sbarra probabilmente è incernierata all'estremo , che tu dici essere fisso . All'altro estremo, probabilmente, , è saldata in senso diametrale a un disco, se ho capito bene.
Per l'equilibrio, il momento delle forze agenti rispetto alla cerniera dev'essere nullo.
Inoltre , $20 kg$ e $90 kg$ sono masse, nel Sistema Internazionale delle unità di misura. LA vecchia unità " chilogrammo peso" non deve essere più usata, il peso si misura in $N$ .

E non chiamarlo "momento torcente" , per favore. Lo so che non è colpa tua. Io "torcerei" il collo a quelli che traducono i libri americani e scrivono "momento torcente " per tradurre "torque" , che vuol dire semplicemente "momento" in italiano. In lingua inglese, la parola " momentum" vuol dire invece "quantità di moto" .

L'idea di torcere il collo rende bene il concetto di "momento torcente" , che è comunque valido, ma va applicato nelle giuste circostanze.

Eulercio
Il momento torcente si riferisce ad una coppia di momenti meccanici :-D

https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_torcente

menteContorta
Ok per il concetto di momento.... ma in questo caso come nenesco fuori?

Shackle
Te l'ho già detto, e lo avevi scritto anche tu :

La sbarra probabilmente è incernierata all'estremo , che tu dici essere fisso . All'altro estremo, probabilmente, , è saldata in senso diametrale a un disco, se ho capito bene.
Per l'equilibrio, il momento delle forze agenti rispetto alla cerniera dev'essere nullo.

Il corpo rigido dato ha un centro di massa, che possiamo tranquillamente supporre coincidente col baricentro. Applica al corpo rigido, messo nella posizione data dal testo, la forza peso e la forza orizzontale, e scrivi l'equilibrio dei momenti rispetto alla cerniera. Da tale equazione si ricava il valore della forza orizzontale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.