Dubbio scomposizione in fattori primi

Marco1985Mn
Questo invece l'ho preso dal libro :) :)
$-4t^8+81$
chiede di scomporlo in fattori primi
potrei trasformarlo in una differenza di quadrati riscrivendo il tutto così

$81-4t^8$

$9^2-(2t^4)^2$
quindi poi

$(9+2t^4)*(9-2t^4)$
a sua volta l'ultimo potrei scomporlo eventualmente in $(3+sqrt(2)t^2)*(3-sqrt(2)t^2)$

in definitiva potrei riscriverlo così
$(9+2t^4)(3+sqrt(2)t^2)*(3-sqrt(2)t^2)$
che dite?
grazie

Risposte
@melia
La scomposizione è corretta. Di solito in prima superiore non si usano i radicali, quindi con uno studente di prima potresti fermarti alla prima parte, con uno di seconda, invece, devi arrivare fino in fondo.

Marco1985Mn
"@melia":
La scomposizione è corretta. Di solito in prima superiore non si usano i radicali, quindi con uno studente di prima potresti fermarti alla prima parte, con uno di seconda, invece, devi arrivare fino in fondo.

Grazie mille.
è una studente di prima liceo classico ma visto che la sua professoressa proviene da anni di insegnamento al liceo scientifico credo voglia arrivare sino in fondo. Il libro non dava risultato.

axpgn
Sinceramente non mi è mai capitato di "scendere" fino ai radicali (in esercizi come questo si intende) ma se si fa questa scelta allora non è finita lì :wink:

gugo82
Bene, allora scomponiamo pure $2t^4 +9$, no? :wink:

axpgn
Quello lo vedo un po' più difficile per una prima del Classico :D

Marco1985Mn
"axpgn":
Sinceramente non mi è mai capitato di "scendere" fino ai radicali (in esercizi come questo si intende) ma se si fa questa scelta allora non è finita lì :wink:

:-D :-D :-D si si è finita li alex :-D :-D :-D

Marco1985Mn
"gugo82":
Bene, allora scomponiamo pure $2t^4 +9$, no? :wink:

:D :D :D ma anche no :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.