Triangolo
Da un punto $D$ sull'ipotenusa $BC$ del triangolo rettangolo $ABC$, tracciare le perpendicolari $DE$ e $DF$ rispettivamente ad $AC$ e ad $AB$.
Determinare la posizione di $D$ in modo tale che la lunghezza di $EF$ sia la minima possibile.
E se invece il triangolo fosse arbitrario?
Cordialmente, Alex
Determinare la posizione di $D$ in modo tale che la lunghezza di $EF$ sia la minima possibile.
Cordialmente, Alex
Risposte
"axpgn":
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Cordialmente, Alex

Arrivo.... sono andato a comprare righello e squadra nuovi.

Sembra che funzioni per tutti i triangoli.

Ammesso e non concesso che quella costruzione funzioni manca sempre il perché dovrebbe funzionare
Comunque c'è una dimostrazione semplice, quantomeno per il caso particolare ...
Cordialmente, Alex

Comunque c'è una dimostrazione semplice, quantomeno per il caso particolare ...
Cordialmente, Alex
Premesso che non ho capito esattamente il "giro" che hai fatto (problema mio), non mi tornano comunque i conti; prova tu stesso con qualche caso.
Nel caso del triangolo rettangolo la soluzione è veramente semplice.
Esatto!
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Ho trovato la soluzione anche nel caso generale, ma con calcoli trigonometrici abbastanza lunghi e quindi mi limito ad indicare la risposta finale, nella speranza che qualcuno la dimostri in modo più rapido. Magari quel qualcuno sarò io, che continuerò a pensarci.
.
La risposta è corretta ma come hai giustamente intuito non è necessario ricorrere alla trigonometria
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
Eureka! Un po' di trigonometria è però necessaria, a meno di lunghi giri.
La strada è quella giusta ma la trigonometria non serve e neppure lunghi giri

Senza trigonometria:
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex