Triangolo

axpgn
Da un punto $D$ sull'ipotenusa $BC$ del triangolo rettangolo $ABC$, tracciare le perpendicolari $DE$ e $DF$ rispettivamente ad $AC$ e ad $AB$.

Determinare la posizione di $D$ in modo tale che la lunghezza di $EF$ sia la minima possibile.

E se invece il triangolo fosse arbitrario?

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio
"axpgn":
Determinare la posizione di $D$ in modo tale che la lunghezza di $EF$ sia la minima possibile.

axpgn

Cordialmente, Alex

Quinzio
"axpgn":

Cordialmente, Alex

:D :-D
Arrivo.... sono andato a comprare righello e squadra nuovi. :-D

Quinzio
E se invece il triangolo fosse arbitrario?

Quinzio
Sembra che funzioni per tutti i triangoli. :-D

axpgn
Ammesso e non concesso che quella costruzione funzioni manca sempre il perché dovrebbe funzionare :wink:

Comunque c'è una dimostrazione semplice, quantomeno per il caso particolare ...

Cordialmente, Alex

Quinzio

axpgn
Premesso che non ho capito esattamente il "giro" che hai fatto (problema mio), non mi tornano comunque i conti; prova tu stesso con qualche caso.

giammaria2
Nel caso del triangolo rettangolo la soluzione è veramente semplice.

axpgn
Esatto! :smt023

Cordialmente, Alex

giammaria2
Ho trovato la soluzione anche nel caso generale, ma con calcoli trigonometrici abbastanza lunghi e quindi mi limito ad indicare la risposta finale, nella speranza che qualcuno la dimostri in modo più rapido. Magari quel qualcuno sarò io, che continuerò a pensarci.

.

axpgn
La risposta è corretta ma come hai giustamente intuito non è necessario ricorrere alla trigonometria :D

Cordialmente, Alex

giammaria2
Eureka! Un po' di trigonometria è però necessaria, a meno di lunghi giri.

axpgn
La strada è quella giusta ma la trigonometria non serve e neppure lunghi giri :wink:

axpgn
Senza trigonometria:

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.