Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
KatieP
Sia data una quadrica che contiene una retta di equazioni $x= 2$ e $y=2$ e ha la conica impropria di equazione $x^2 - 4y^2=0$ . Che tipo di quadrica può essere? Io ho prima calcolato il punto improprio P della retta di coordinate (0, 0, 1, 0) e osservato che questo è il punto di intersezione delle due rette $(x+2y)*(x -2y)$ in cui si scompone la conica impropria. Quindi la quadrica potrebbe essere unione di due piani reali e distinti, un cilindro iperbolico oppure un ...
0
9 dic 2017, 17:32

SaO1
Ho chiesto a varie persone del forum consigli su questo mio problema, spero qualcuno mi possa dare una mano. Partendo dall'inizio, non so che università fare, questa è la principale questione. I miei sono in difficoltà economiche, molto grandi, non possono permettermi di mandarmi fuori sede, e accanto a me non ho chissà quali grandi atenei. Allo stesso tempo, mettono addosso una pressione enorme, come se lo scopo della loro vita fosse vedere io che mi laureo. La loro principale preoccupazione ...
245
28 ott 2017, 18:05

TheBarbarios
Salve a tutti! Non so come affrontare questo esercizio quindi gradirei qualche aiuto su come iniziare. Se le funzioni $f(x)= \frac{3x+1}{2x+1}$, $g(x)= \frac{px+1}{2x-3}$ soddisfano la relazione $f(g(x)) = x$ con $(x \ne -1/2 , 3/2)$, quanto vale la costante $p$?
9
8 dic 2017, 21:49

Lb121
in meccanica mi sono imbattuto nella relazione $∇_(\vec r_i)g(\vec r_i,t)⟂δ\vec r_i $, che sta ad indicare che il gradiente della superficie g è ortogonale al vettore $δ \vec r_i$, e che quindi il vettore $δ\vec r_i$ è parallelo alla superficie g. tuttavia, non mi è chiara una cosa: cosa indica la scrittura $ ∇_(\vec r_i) $? è il gradiente espresso nelle componenti di $ δ \vec r_i$ ?
3
7 dic 2017, 10:09

Simone Masini
l'energia potenziale elettrica di una carica di prova q quando si sposta da un punto iniziale A a un punto finale B è definita come L=U(A)-U(B). E' lecito attribuire valore 0 all'energia potenziale in B , per convenzione? Ad esempio in un condensatore piano non è forse falso che l'energia potenziale dell'armatura inferiore è zero? La mia convinzione è di non poter attribuire un valore zero alla U dell'armatura inferiore , ma di dover avere due distinti valori in generale diversi da zero per ...

mary6000
Num 344. Trova l’equazione dell’iperbole equilatera situata nel secondo e quarto quadrante, sapendo che A1A2= 6rad2
1
9 dic 2017, 09:46

lepre561
Si considerino la retta r di equazione $r :{\(x = 2 + t),(y = −3 − 2t),(z = 1):}$ e la famiglia di piani $πk : 2x + ky − z = 1 $dove $k$`e un parametro reale. a) Si determini per quali k il piano πk risulta parallelo a r Io avevo penasto di applicare la forumula del parallelismo tra retta e piano $al+bm+cn=0$ ottenendo cosi $2t-2kt=0$ $t(2-2k)=0$ $ t=0,k=1$ ègiusto come ragionamento può andar bene??? P.s non so perche la seconda parte non è venuta scritta in maniera giusto...mi ...

zio_mangrovia
siano $x_1, x_2, ..., x_n$ $$ $n$ vettori $inRR^n$, si definisce span o il sottospazio da essi generato: $\langle$ $x_1, x_2, ..., x_n$ $\rangle$ $=$ ${x inRR^n:EE\alpha_iinRR, \sum_{i=1}^n\alpha_ix_i}$ Mi pongo queste due domande: [list=1] [*:dtop6zuo]nella definizione $\alpha_i$ può appartenere anche all'insieme dei $CC$ ? Oppure soltanto a $RR$ ?[/*:dtop6zuo] [*:dtop6zuo]possiamo definire $x_1, x_2, ..., x_n$ appartenenti ad uno ...

MarcoTG
Svolgendo dei quiz di analisi matematica I, ne ho incontrato uno che mi ha fatto venire un dubbio. Se f(x) è derivabile su un intervallo aperto I, allora f'(x) è continua in I Il mio ragionamento è stato: se f(x) è derivabile su I, allora è derivabile su ogni punto interno ad I, e più in particolare, il valore della derivata di f in c è uguale al valore di f'(c). Se questo è vero, allora il limite destro e sinistro di f'(c) coincidono, e quindi la funzione è continua. Se ci fosse un punto ...
7
7 dic 2017, 19:51

Zero87
Salve a tutti, chiedevo un consiglio semmai qualcuno avesse incontrato tale necessità. Volevo sapere se conosceste alcuni software gratuiti per l'assistenza o il controllo remoto. Ho provato Ammyy ma il 99,9% degli antivirus lo odiano (per carità, non hanno tutti i torti). Ho provato Anydesk, ma perde la connessione un minuto sì e l'altro pure. Ho provato Team Viewer, ma la versione free dura 5 minuti o giù di lì. Semplicemente, io abito lontano da casa per motivi lavorativi, ma io sono ...
5
11 nov 2017, 12:56

galles90
Buonasera, Si considerino i seguenti sottospazi di \(\displaystyle \mathbb{R^4} \) \(\displaystyle U=< (1,0,1,0),(0,1,1,1),(0,0,0,1)> \) \(\displaystyle V=< (1,0,1,0),(0,1,1,0) \) Si determini un sottospazio \(\displaystyle W \) di \(\displaystyle \mathbb{R^4} \) tale che \(\displaystyle U=V \oplus W \), e si dica se tale \(\displaystyle W \) è unico. Ho provato a risolverlo, ma ho qualche dubbio a riguardo, comunque sia vi riporto il mio svolgimento cosi se c'è qualcosa che non va viene ...

Amedim
Salve, ho questa matrice: $ {: ( 1+k , 3k ),( 3 , k+4 ) :} $ Ecco, dovrei studiarne la digonalizzabilita al variare di k... Ho fatto il determinante che risulta essere $ lambda -(5+2k) lambda + k^2 -4k +4 $ adesso quando vado a calcolare Il Delta di questo polinomio mi viene uguale a -1/4... quindi non sarebbe diagonalizzabile questa matrice... è sbagliato?
7
7 dic 2017, 10:39

Frostman
Buonasera a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esercizio sulle applicazioni lineari. Più che altro non sono sicuro sul fatto che l'unico vettore del ker sia il vettore nullo. Sia \(\displaystyle L: \mathbb{R}^3 \mapsto \mathbb{R}^3 \) l'applicazione lineare data da \(\displaystyle L: \)$ ((x),(y),(z))$ = $((1,1,0),(1,1,0),(1,-1,0))$$((x),(y),(z))$ Determinare dimensione, una base ed equazioni cartesiane per i sottospazi kerL e ImL. Per teoria so che il ker di L è l'insieme dei vettori v ...

desko
È da quando lavoro (4 anni) che ho questa curiosità e non ne sono ancora venuto a capo. Con Excel mi sono smontato numero dopo numero (quasi) tutta la mia busta paga, ricostruendo (quasi) tutte le formule che producono tutti quei numeri (trattenute, contributi previdenziali, TFR, straordinari, irpef …) Ma non sono ancora riuscito a calcolare le detrazioni mensili da lavoro dipendente (le uniche che ho). Ho un normalissimo contratto metalmeccanico e le detrazioni annuali che mi spettano sono ...
9
19 gen 2010, 01:06

Allee1
Salve, vi scrivo sperando possiate aiutarmi sul seguente esercizio: Devo calcolare il residuo in $ (3pi)/2 $ della funzione $ f(z)=(e^(iz)-i)/(cos^2z) $ , per tale funzione il punto $ (3pi)/2 $ rappresenta un polo del secondo ordine dunque per determinare il residuo applico $ Res(f,(3pi)/2)=lim_(z -> (3pi)/2) [((z-(3pi)/2)(e^(iz)-i))/(cos^2z)]^{\prime} $ A questo punto svolgendo la derivata otterrei $ lim_(z -> (3pi)/2) [(e^(iz)-i)/(cos^2z)+((z-(3pi)/2)(ie^(iz)cos^2z-2(e^(iz)-i)coszsenz))/(cos^4z)] $ Vorrei chiedervi se innanzitutto il ragionamento è corretto e se c'è un modo più semplice per calcolare il residuo perchè la ...
1
9 dic 2017, 00:43

StefanoOne
Salve a tutti non riesco a capire perché passando dalla struttura iniziale a sinistra, passa a destra applicando una coppia oraria per ottenere la coppia ho pensato di fare così: mi metto nel punto in cui disegna la coppia e guardo il carico esterno, ma ottengo un momento antiorario e non orario...cosa sbaglio ? cioè come passa da sinistra a destra ?
3
7 dic 2017, 17:57

valeriadifazio_2015
buongiorno a tutti, non riesco a fare un esercizio e non capisco altri due su come il limito l'imposta.posso usare solo limiti notevoli e algebra dei limiti. quello che non so fare è il seguente. $ lim_(x -> 0)(IncosX)/x^2 $ . invece gli altri due sono: $ lim_(x -> 0)(e^x-1)/x $ mentre l'altro $ lim_(x -> 0)(a^x-1)/x $ . io li ho listi come limiti notevole diretti invece il mio libro l sviluppa per sostituzione ad esempio nel primo $ e^x-1=a $ . grazie in anticipo

Alasca_257
Salve a tutti. Ho una domanda molto importante da fare...mi trovo in 4^ superiore dell'istituto Matteo Civitali (una scuola di moda). Io e quelle della mia classe stiamo affrontando un problema serio con una professoressa. Già dall'anno scorso abbiamo questo problema e per questo abbiamo sommerso la preside di lettere esatto incontri con i nostri genitori inutilmente. La professoressa in questione ci aggredisce verbalmente con frasi come " fai schifo" "dovresti andare a lavorare" "la segreteria ...
10
4 ott 2017, 07:33

Magma1
Buonasera, Se $Z$ è una variabile normale standard $P(Z<-x)=1-P(Z<x) qquad, AA x>0$ però passando agli integrali non mi tornano gli estremi di integrazione $int_(-oo)^(-x) f(x) dx = 1- int_(-oo)^x f(x) dx$ in quanto mi ritrovo ad avere $int_(-oo)^(-x) f(x) dx + int_(-oo)^x f(x) dx=1$ non dovrebbe essere $int_(-oo)^(-x) f(x) dx + int_(x)^(oo) f(x) dx=1$?
2
8 dic 2017, 23:20

Guerino2
Buonasera a tutti, ho un esercizio in cui mi si chiede: "Si determinino l'ordine ed i tipi di isomorfia dei p-Sylow di $D_18$, il gruppo di simmetria dei poligoni regolari di 18 lati" Mio svolgimento Sappiamo che: $|D_18|=36=2^2*3^2$ Quindi ho 2-Sylow e 3-Sylow. Incrociando la prima e seconda legge di Sylow si deduce che il numero dei p-Sylow è: per i 2-Sylow un numero tra 1, 3 e 9; per i 3-Sylow un numero tra 1, 4. Come faccio a determinare il numero di elementi, ...