Es LImiti

valeriadifazio_2015
buongiorno a tutti, non riesco a fare un esercizio e non capisco altri due su come il limito l'imposta.posso usare solo limiti notevoli e algebra dei limiti. quello che non so fare è il seguente. $ lim_(x -> 0)(IncosX)/x^2 $ .
invece gli altri due sono: $ lim_(x -> 0)(e^x-1)/x $ mentre l'altro $ lim_(x -> 0)(a^x-1)/x $ .
io li ho listi come limiti notevole diretti invece il mio libro l sviluppa per sostituzione ad esempio nel primo $ e^x-1=a $ .
grazie in anticipo

Risposte
pilloeffe
Ciao valeria1,

Il primo limite proposto non è una forma indeterminata e risulta $+\infty $. Gli altri due sono limiti notevoli, la dimostrazione la puoi trovare su qualsiasi buon testo di Analisi Matematica e anche ad esempio qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Limite_notevole

valeriadifazio_2015
Il primo dovrebbe uscire 1/2.
Lo so che sono limiti notevoli gli ultimi due ma il mio libro li sviluppa per sostituzione

pilloeffe
"valeria1":
Il primo dovrebbe uscire 1/2.

Allora mi sa che l'hai scritto male... Io l'ho interpretato così:

$lim_{x to 0} ln(frac{cos x}{x^2}) = +\infty $

Se ho mal interpretato fammi sapere eventualmente correggendo l'OP.

pilloeffe
Ok, vista la correzione:

$ lim_{x to 0} frac{ln(cos x)}{x^2} = - 1/2 $

Così in effetti viene una forma indeterminata $frac{\to 0}{\to 0} $
Per risolverlo basta che tieni presente che $cos x = sqrt{1 - sin^2 x} $ (devi scegliere la soluzione positiva perché il logaritmo non è definito per argomenti negativi), ricordarti che $ln b^c = c ln b $ (nel tuo caso $c = 1/2 $) ed un paio di limiti notevoli:

$ lim_{f(x) to 0} frac{ln[1 + f(x)]}{f(x)} = 1 $

$ lim_{x to 0} frac{sin x}{x} = 1 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.