Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
palumbo.ric
RAGA MI AIUTATE CON QUALCHE DOMANDA PER UN' NTERVISTA IMPOSSIBILE A FRA CRISTOFORO ( PROMESSI SPOSI ) GRAZIE!!!!
1
27 nov 2017, 19:37

JackPirri
Buonasera a tutti, dopo aver dimostrato che è un sottospazio vettoriale devo calcolare una base e quindo la dimensione di U. $U={v = (x,y,z,t) € R^4 |x+y-3z=0, 2z-t=-3y, y=-t+x}$ Ho svolto due sistemi con le equazione che definiscono il sottospazio.Uno con le equazioni così come vengono date e uno con le equazioni in forma implicita.Mi esce che U ha dimensione 1 in entrambi i casi ma i vettori della base che mi sono trovato nei due sistemi sono diversi.È normale oppure ho sbagliato qualcosa? Essendo U un sottospazio di ...
5
27 nov 2017, 19:16

longosamuel
Buonasera a tutti, potrei essere banale, ma proprio non riesco a risolvere un'equazione in campo complesso. L'equazione è la seguente: $(bar z)^4 = |z|$ Ho provato considerando le soluzioni all'equazione con $z$ invece che con $bar z$ credendo magari di poter poi "coniugare" alla fine le soluzioni, ma rimango incastrato molto prima di questo punto. Ho provato con le forme trigonometriche, esponenziali...sto letteralmente impazzendo... Quale sarebbe il procedimento ...

Aletzunny1
Mi potete aiutare con questo esercizo nell' immagine... Non riesco proprio a capire come procedere seppur mi pare di conoscere le formule di trigonometria Grazie mille
14
27 nov 2017, 18:34

lepre561
A livello teorico so come si calcolano ma non so se durante i calcoli faccio bene. A=$((1,1,0),(0,1,0),(0,0,0))$ eseguo la molteplicità algebrica: det$((1-lambda,1,0),(0,1-lambda,0),(0,0,-lambda))$ quindi Ma= $- lambda(1-lambda)^2$ a questo punto mi blocco la molteplicità algebrica sarebbe??? $lambda_0=0$ e $lambda_1=1$???? poi per la molteplicità geometrica calcolo: rango di A =2 poi successivamente $[rankA-(0)I]$ e poi $[rankA-(1)I]$ giusto??? e quindi la molteplicità geometrica mi verrà $[ 2-rankA-(0)I]$ e ...
7
25 nov 2017, 19:12

ìawa vuole l'accento
Mi servirebbe il vostro lodevole aiuto perché mi sono fermato su un punto di una dimostrazione. Si voleva in sostanza dimostrare che: "L’applicazione lineare $f : V -> W$ tra due spazi vettoriali V e W è iniettiva se e solo se l’immagine di ogni insieme libero di V è un insieme libero di W" Ho capito come dimostrare la prima implicazione, l'ho svolta giusta e anche letta dal libro svolta è praticamente identica. Ma il "ritorno" mi blocco e il libro non è per nulla chiarificatore.. In ...

anto_zoolander
Una cosa: le curve e le funzioni vettoriali sono due cose diverse in teoria no? Stavo pensando a questa cosa in merito alla derivazione delle curve. Se considero $x:I->RR^n$ con $I$ aperto di $RR$ e $RR^n$ insieme di punti la quantità $(x(t)-x(t_0))/(t-t_0)$ è un vettore di $RR^n$ Pertanto la derivata di una curva in un punto assume il significato di vettore tangente al sostegno. Mentre considerando $RR^n$ ho semplicemente che la ...

AnalisiZero
Ciao, Ho questo integrale: integrale indefinito di : $e^(x^2/2)*(1/(x^2+1))dx$ L'ho risolto per parti e per iterazione ma risulta essere uguale a 0, è possibile? L'integrale è da risolvere per trovare una funzione di un' equazione differenziale.

maky1936
mi servirebbero 2 testi brevi scritti in prima persona col narratore omodiegetico grazie
1
27 nov 2017, 16:09

maky1936
mi servirebbero 2 testi brevi scritti in prima persona col narratore omodiegetico grazie
1
27 nov 2017, 16:11

BigDummy
Come da titolo. Inoltre, come faccio a capire, praticamente, se un moto è oscillatorio oppure armonico? Grazie mille!

pilloeffe
Ciao Lelax, Ci provo, andando a scavare in qualche vago ricordo di Calcolo numerico e programmazione (esame che ho dato 30 anni fa, quindi mi perdonerai se dirò qualche sciocchezza... ). Mi ricordo vagamente che si costruiva un metodo iterativo, partendo da un certo valore iniziale. Posto per semplicità di notazione $x := P_{a'} $ si ha: $ x = frac{0,723}{1,84[1 - 0,1(frac{4,69}{x})^{2,28} - 1]} $ con $0,5 < x < 1 $. Per esempio si può assumere $x_0 := frac{1 + 0,5}{2} = 0,75 $ e costruire la relazione di ricorrenza ...
2
27 nov 2017, 17:49

Krystal123
Neverwinter ps4. Help! Allora, io ho un GUERRIERO al livello 70, con buoni pezzi, ma ancora in pvp vado ko immediatamente. In quale zona posso trovare i pezzi migliori? Qualcuno che gioca mi sa aiutare?
1
4 ago 2017, 17:48

Xxww
Ho ordinato una ps4 ieri sera e vorrei sapere quando ci mette per consegnarla così da fare trovare qualcuno a casa alla consegna
1
25 nov 2017, 11:56

mitraglietta
E morto Maurizio mosca, grande giornalista e critico sportivo. Stringiamoci intorno al dolore nel mondo dello sport per questa tragica scomparsa. http://www.agi.it/news/notizie/201004031253-cro-rt10036-giornalisti_e_morto_maurizio_mosca
2
3 apr 2010, 14:06

CristianoRonaldo7
MOGGI: CON ME LA JUVE AVREBBE CASSANO E C. RONALDO Luciano Moggi, ex direttore generale della Juventus travolto dall'inchiesta Calciopoli, intervistato da una televisione romana, continua a stuzzicare la nuova dirigenza bianconera. "Avessi avuto io un budget di mercato da investire - dice Moggi - come quello messo a disposizione la scorsa estate dalla proprietà, adesso la Juventus starebbe lottando per lo scudetto". Poi l'ex dirigente svela due retroscena: "Se fossi ancora un dirigente ...
2
29 feb 2008, 19:10

mediano92
che ne pensate della sconfitta di ieri dell'inter che gli è costata l'eliminazione??????????????????????????????????????????????????????? io sono contento nn dovrei ma lo sono!!!!!!!!!!!!!!sono invece contentissimo per la roma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!se nn si era capito sn juventino
2
12 mar 2008, 14:10

michelecent
Qualcuno che mi spieghi urgentemente la terza declinazioneeeeee
3
24 nov 2017, 20:28

giulietta1989
Qualcuno mi sa indirizzare, spiegare. mettere link sulla pedagogia e i principali approcci e l'antropologia e i principali approcci? è molto urgente, martedì ho l'interrogazione grazie a tutti

Gwendalina
Salve a tutti! Qualcuno saprebbe spiegarmi in maniera semplice le ragioni per cui l'Inghilterra si allea con la Prussia e invece l'Austria con la Francia durante la guerra dei sette anni? E soprattutto, chi era Federico 1 che ottenne dall'imperatore il titolo regale?
4
26 nov 2017, 19:24