Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pancy000
Ciao ragazzi, ho difficoltà a calcolare le derivate parziali in un esercizio di fisica, che va svolto con la teoria della propagazione degli errori (usando quindi le derivate parziali)... Devo risolvere: $DeltaR=|R/S|*DeltaS$, dove $R$ e $S$ sono derivate parziali (scusate ma non so come si fa quel segnetto ). Come devo procedere per svolgere queste derivate parziali?? Cioè... la formula per trovare $DeltaR$, una volta tolte queste derivate parziali con le ...
10
5 dic 2017, 20:34

Tomfer74__
Ciao a tutti! Vi scrivo da studente e rappresnetante di classe esasperato dai propri compagni... Quest'anno (il terzo al corso scientifico opz scienze applicate) ci è stata assegnata una professoressa che ha creato parecchio malcontento nella classe. È stato deciso da un gruppetto di persone che sono molto "saccenti" che questa situazione andava assolutamente cambiata, perció è stata scritta una lettera in cui vengono spiegati i motivi (espressi duramente, come: pessimo rapporto alunno docente, ...
8
10 lug 2017, 23:26

camilaa2004
Aiutoo! COME possiamo fare a cambiare la nostra docente di tedesco, che è una scrittrice (non di successo) e che non sa insegnare? aiutateci!Vi prego!Abbiamo provato di tutto!
10
1 nov 2017, 19:04

Maggietwd
Buonasera, ho bisogno di aiuto, ho la maturità quest’anno e avevo intenzione di fare la tesina sul caffè, avete idee sui collegamenti da fare intorno al periodo del 1900? le materie sono: italiano, storia, economia, francese, inglese, alimentazione, ginnastica, religione, cucina, sala
1
9 dic 2017, 01:35

Silence1
Ho due lastre conduttrici disposte una di fronte all'altra, come a formare un condensatore. Tuttavia queste lastre sono dei parallelepipedi, e si prenderanno in considerazione le 2 facce verticali di ciascuna lastra. Tra le due lastre c'è il vuoto, e sono collegate da un interruttore per ora aperto. Sulla lastra 1 viene depositata una carica $ Q $, mentre la lastra 2 è scarica. Viene chiesto, al momento di chiusura dell'interruttore, cosa succede alle densità di carica delle 4 ...

DamunaTaliffato
Ho la seguente serie: \begin{equation} \sum{\frac{x^n}{n}} \end{equation} Posso studiare la convergenza assoluta e poi applicare il teorema del rapporto: il limite del rapporto sarà |x|. Quindi se |x| < 1 la serie converge assolutamente e quindi converge. per x = 1 e x = -1 ho studiato separatamente i casi, e non trovo nessuna difficoltà. Ora, per |x|> 1 la serie cosa fa? Il mio professore deduce dal limite del valore assoluto del rapporto (che risulta |x|) che la serie diverge... Ma perché? ...

manuelb93
Buonasera, in un tema di esame di algebra 2 un esercizio chiede di fornire un esempio di sistema moltiplicativo che non sia un gruppo. Chiedo se è corretto considerare un insieme $S$ su cui definisco il prodotto, in cui non è vero che ogni elemento ammette inverso bilatero ma che soddisfa: i) $1\in S$; ii) per ogni $s,t\in S, s*t\in S$, ad esempio $(mathbb(Z\\{0}), *)$?

AndreMa1
Salve ragazzi, sono nuovo in questo ottimo forum. Avrei un problema con un'esercizio e non sto capendo come affrontarlo e risolverlo. Spero me lo possiate spiegare. Il problema è il seguente: Nel sistema oscillante della figura le molle sono tutte uguali con K=500 N/m, La lunghezza della trave è di 7,1 m mentre la sua massa M e di 400 kg. Si determini il periodo delle piccole oscillazioni in secondi. In allegato trovate l'immagine a cui si riferisce il problema. Grazie mille in anticipo

eli.turato
Ciao a tutti! Ho un problema con un integrale con cui mi sto scervellando da giorni, qualcuno ha qualche idea su come risolverlo? L’integrale incriminato é il seguente: $\int_0^oo(2e^x x)/(1+e^x)^2$dx *dove $oo$ é inteso come + $oo$, solo che non riesco a scriverlo.. L’idea era di andare per sostituzione, ma provandoci ho visto che non risolvo nulla..
4
9 dic 2017, 16:40

Sk_Anonymous
Sia \(f: [0,1] \to \mathbb{R}\) una funzione lipschitziana con costante di Lipschitz \(L>0\). Supponiamo che per ogni \(r \in [0,1] \cap \mathbb{Q} \) esistano \(a, b \in \mathbb{Z}\) tali che \(f(r) = a + br\). Mostrare che esistono \(I_1, \dots , I_n\) intervalli tali che \(f\) è lineare in ogni \(I_j\) e \( [0,1] = \bigcup_{i=1}^n I_i\).
16
3 dic 2017, 15:12

TheBarbarios
Buonasera a tutti! L'esercizio, forse banale ai più, l'ho già risolto ma vorrei sapere se ci sono vie alternative oltre a quella di farsi mezza pagina di calcoli. Ecco il testo: Siano $alpha$ e $beta$ due numeri tali che $0< alpha < \pi/4$, $0< beta < \pi/4$, $alpha + beta= \pi/4$. Quanto vale $(tan alpha +1)(tan beta +1)$ ? Svolgendo i calcoli viene 2.
6
9 dic 2017, 22:38

MARK TWAIN
Ciao a tutti apro questo post per fare una dichiarazione che mi fa un pò vergognare la quale non trova un senso se non con una risposta formale di cui non ho di che fare: Io non riesco a "vedere" gli integrali e le derivate. Non riesco a farmi bastare quella definizione e quell'uso tramite i simboli se non "vedo" prima quello che rappresentano nel reale. Mi viene detto: "gli integrali servono per calcolare le aree" ed io mi chiedo: " ok come calcolo l'area di un oggetto davanti me?"... ...
20
3 dic 2017, 20:52

ci3ttin4_97
Ragazzi potete aiutarmi a capire questo problema? Non so da dove iniziare Un dietologo invita i propri clienti a bere acqua ghiacciata. Secondo la sua teoria, per innalzare la temperatura dell’acqua da 0,00 ºC alla temperatura corporea di 37,0 ºC si consumano grassi in modo rilevante. Quanti litri di acqua ghiacciata occorre ingerire per consumare 454 g di grassi, assumendo che la combustione di una tal quantità di grasso fornisca 3500 Kcal?

Adiperc
Salve a tutti, oggi è il mio primo giorno in questo forum, spero che voi mi possiate aumentare il mio livello di conoscenza di questa affascinante materia... Bando ai convenevoli, allora sono un ragazzo che frequenta la 3a Liceo dello Scientifico, che semplicemente vorrebbe colmare le proprie lacune in matematica, ovviamente nei campi attinenti al programma scolastico, approfondirli e sopraognicosa avere la "padronanza e la CONSAPEVOLEZZA" di quello che si sta facendo, senza la brutta ...
7
12 ott 2017, 22:17

dRic
Salve a tutti, Scusate posso sapere che differenza c'è tra scrivere $ Q|a> $ e $ |Qa> $?

manuelb93
Buonasera ragazzi, volevo chiedervi delucidazioni riguardo la dimostrazione del teorema della base di Hilbert (R noetheriano -> R[T] noetheriano) che non ho ben capito a lezione. In particolare non ho capito perché si prende l'ideale generato dai coefficienti direttori e nemmeno le conseguenze di questa scelta. Potete spiegarmi perfavore?

lazzariell
Salve ragazzi, vi pongo il mio quesito: spesso mi è capitato di imbattermi (sia leggendo alcune cose online, su alcuni testi e a volte anche a lezione) nella seguente frase: "una combinazione lineare di seno e coseno può essere ricondotta ad una sola funzione sinusoidale con una fase iniziale", qualcuno potrebbe aiutarmi a capire meglio questa cosa? Magari con un esempio. Grazie in anticipo.

Ermete22
Ciao a tutti ragazzi e buona giornata Vi lascio qui sotto un esercizio che mi sta dando non poche difficoltà visto che non so come sviluppare le derivate di $ sin(x^2)*cosx $ Ecco l'esercizio : la risposta esatta è quella segnata con la croce nera Grazie in anticipo
6
7 dic 2017, 16:41

emailiscrizionivarie
X e Y sono distribuite su questi domini secondo le seguenti regole: $ a) f_1(x,y) = c(2xy^2 - x^2y)$ ;$(x,y) in [0;2] xx [0;2]$ $ b) f_2(x,y) = c(2xy^2 + x^2y) $ ;$(x,y) in [0;1] xx [0;1]$ $ c) f_3(x,y) = ce^-(x+y)$ ;$(x,y) in [0;infty) xx [0;infty)$ Determinare quali sono autentiche distribuzioni di probabilità e normalizzatele. Determinare in quali casi X e Y sono variabili aleatorie indipendenti e trovare la funzione di ripartizione di X. Avrei bisogno di aiuto teorico per risolvere l'esercizio. Dopo aver risolto gli integrali doppi come devrei ...

ferma_mf
potreste farli con spiegazione grazie
1
9 dic 2017, 13:11