Fascio di protoni in un campo magnetico ed elettrico

melania.att
Buonasera!
Non riesco a risolvere questo esercizio. Non ho proprio idea da dove partire.

Grazie in anticipo!

Risposte
ingres
Puoi sovrapporre gli effetti del campo magnetico che provoca una traiettoria circolare nel piano xy essendo B in direzione z, e del campo elettrico E che invece genera una forza coulombiana costante e quindi un'accelerazione costante in direzione z dove anche E è rivolto.

melania.att
Quindi considero un campo alla volta. Per quanto riguarda il campo magnetico, mi è chiaro che, poiché B e v sono perpendicolari, la traiettoria è circolare sul piano xy. Per quanto riguarda il campo elettrico, la traiettoria che viene fuori dovrebbe essere il moto parabolico che porta i protoni verso le z crescenti, poiché la forza di coulomb ha lo stesso verso del campo elettrico. Giusto? Devo dire anche che traiettoria causano i campi insieme sui protoni?

melania.att
Per quanto riguarda il secondo punto dell'esercizio, ho provato ad iniziare a ragionare calcolando il raggio della traiettoria circolare ma non ho la velocità. Stessa cosa se provo a calcolare il passo. Non so proprio che ragionamento fare.

BayMax1
Ciao @mel e ciao anche @ingres, naturalmente.
Dato che sei bloccato ti posto lo svolgimento della seconda domanda nascosto, cosicché, se vuoi continuare a provarci, non vedrai subito la soluzione. Ad ogni modo, per quanto riguarda la prima domanda mi verrebbe da dire che il moto del fascio è un moto elicoidale, costituito da un modo circolare uniforme sul piano x-y (come hai detto tu) sommato ad un moto uniformemente accelerato lungo z, dato dalla forza elettrica dovuta all'interazione campo elettrico-fascio protoni. Per cui la proiezione nel complesso è proprio circolare sul piano x-y. Anche come dici tu, moto parabolico lungo z, se ho inteso bene, è corretto. Per quanto riguarda la seconda domanda procederei in questo modo:
per comodità eviterò la notazione vettoriale e scriverò direttamente le formule in modulo:

Spero di essere stato chiaro. In caso contrario non esitare a chiedere e, come sempre,
saluti :smt039 :smt039

melania.att
Ciao! Tutto chiarissimo. Ho giusto un dubbio.
Perché quando applichiamo la formula del moto uniformemente accelerato lungo z abbiamo solo \(\bigtriangleup x=\frac{1}{2}at^2\) e non \(\bigtriangleup x=v_0t+\frac{1}{2}at^2\).
Io avevo pensato che \(v_0\) fosse diverso da 0 perché mi dice che il fascio entra nel campo con una velocità v.

BayMax1
Scusami se ti ho confuso, ma, per abitudine, ho scritto $Deltax$ senza nemmeno pensarci, ma ho subito corretto con $Deltaz$ perché sto studiando solo il moto e lo spostamento lungo z. In questa direzione $v_0$ è nulla perché la velocità iniziale è diretta solo lungo x e non ha componenti né lungo y né lungo z

melania.att
Ah giusto, non avevo proprio pensato a questa cosa.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

ingres
Ciao @BayMax
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.