Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Il dubbio che ho è spiegato nell' immagine allegata fatta con paint al volo(scusate la pessima qualità ahaha).
Riassumo qui: Gauss considera come cariche contribuenti al campo elettrico generato in un punto solo quelle racchiuse in una data superficie Gaussiana passante per il punto stesso. Se mi si chiede di determinare il campo agente su P1, come posso non considerare il contributo(per sovrapposizione) del campo generato dall' anello? ...
3
27 lug 2018, 19:39

Ciao a tutti non riesco a capire un passaggio di un espressione logaritmica potete aiutarmi perfavore?
$log_2 x+log_2(x+2)-log_2(7-x)=1+2log_2 3$ questa è la traccia ed inizio a svolgerla:
$log_2 ((x(x+2))/(7-x))=log_2 2 + log_2 3^2$
$log_2 ((x(x+2))/(7-x))=log_2 18$
$ ((x(x+2))/(7-x))=18$
$ x(x+2)=18(7-x)$
$x^2+2x=126-18x$
$x^2+20x-126=0$ uso la formula per le equazioni di secondo grado $x = \frac{-20 \pm \sqrt{20^2 - 4(1)(-126)}}{2(1)}$. il discriminante mi viene $904$ e la sua radice è $30,061$ ecc quindi penso che c'è qualcosa che non vada,quindi vado a vedere i ...
Qual è secondo voi il metodo piu' efficace per studiare questa materia?

Buongiorno, a settembre dovrò fare il Tol del Polimi per iscrivermi alla graduatoria. Qualcuno sa quali sono stati quali sono stati i punteggi minimi per entrare nelle varie ingegnerie gli anni scorsi? In particolare mi interessa il punteggio per ingegneria matematica. Ho chiamato in segreteria e mi hanno detto che non hanno questo tipo di dati. Su internet ho trovato solo questo
https://www.ternasinistrorsa.it/2011/pu ... settembre/
che è utile, soltanto che sono dati vecchi (del 2010) e non si capisce quanto possano variare a ...

Ciao a tutti ragazzi,
all'interno di un esercizio mi sono imbattuto in questa uguaglianza che non riesco a spiegarmi. Molto probabilmente è qualcosa di banale ma mi sta sfuggendo. Se cortesemente qualcuno mi potrebbe aiutare gliene sarei molto grato. L'uguaglianza è la seguente:
$sqrt (1+(4t^2)/9+(4t^4)/81)=1+(2t^2)/9$
Grazie a tutti di nuovo!

Buonasera ragazzi vi scrivo in quanto ho un dubbio riguardo una definizione.
Dato un endomorfismo \(\displaystyle f: V \rightarrow V \) , \(\displaystyle V_\lambda \) è il sottospazio di \(\displaystyle V \) costituito da tutti gli autovettori relativi a \(\displaystyle \lambda \). E quindi giustamente la sua definizione rigorosa è \(\displaystyle ker(f-\lambda*id_V) \) cioè \(\displaystyle V_\lambda=\{u\in V: f(u)=\lambda u\} \) ("u ovviamente è un vettore")
Non riscontro invece la stessa ...

Salve, non riesco ad andare avanti nella risoluzione di questo esercizio:
Sia $k=0,1,2...$ un numero naturale, $r,R$ numeri reali t.c. $0<r<R$ calcolare
$ int int_(C)^() (xy^k)/(x^2+y^2)dx dy $ dove $C$ è la parte situata nel primo quadrante della corona circolare di centro $(0,0)$ e raggi $r,R$
Il risultato è $ (R^(k+1)-r^(k+1))/(k+1)^2 $
Considero il dominio normale rispetto a x: $0<=x<=R$ e per def $alpha(x)<=y<= beta(x)$ dove $beta$ è fisso a ...

Salve, propongo un problema credo abbastanza semplice, ma essendo un po' arrugginito non riesco a trovare una "formula" valida in generale:
In un bosco ben delimitato ci sono N funghi. Arriva un gruppo composto da M persone, ciascuna delle quali inizia a cercare funghi per conto proprio.
Domande:
1-Quando tutti i funghi del bosco sono stati raccolti, qual'è la probabilità che una persona sia riuscita a raccogliere almeno un fungo?
2- Qual'è il numero minimo N di funghi che dovrebbe essere ...
Salve ragazzi mi servirebbe una mano per affrontare un esame di calcolo delle probabilità che mi sta dando non pochi problemi.Premetto di essermi già rivisto la parte riguardo al calcolo combinatorio e agli assiomi della probabilità classica.
Sto trovando però parecchia difficoltà con le variabili aleatorie, in particolare quando mi si chiede di calcolare, date due variabili X1 e X2, le densità e la funzione di ripartizione delle variabili: Z=X1+X2 , W=X1-X2, Y=X1X2 e V=X1/X2.
Il primo ...

Ciao a tutti! Ho risolto quest’equazione parametrica (ditemi se è corretta o no) però non so qual’è la soluzione finale.
Testo: Data l’equazione (k-1)x^2-3x-3k-4=0 determina per quali valori di k:
a) ammette soluzioni reali e una delle quali è nulla
b) ammette soluzioni reali tali che il loro prodotto sia uguale a -10
c) ammette soluzioni reali tali che la loro somma sia uguale a 3
le soluzioni mi vengono:
a) soluzioni reali per valori di k1=-1+radice di 22/6 e k2=-1-radice di 22/6 e poi mi ...

Buongiorno a tutti,gentilmente vi chiederei un aiuto su questo esercizio.
"Una variabile aleatoria $Y$ è distribuita normalmente con media pari a 3 e varianza pari a 100.Calcolare la distribuzione di probabilità della variabile aleatoria $Z=1+Y^2$.
Esiste per caso qualche formula?non capisco cosa si debba usare.

Un saluto a tutti,
sto seguendo questa lezione di fisica tecnica del prof mazzei.
https://youtu.be/MoPFSAYXupg
In apparenza può sembrare materia di fisica, ma il problema mi sembra di analisi matematica.
Al minuto 39 circa unisce i due integrali in dV, ma il segno non mi torna. Io dovrei avere un segno meno fuori dall'integrale per trovarmi il meno davanti ad u'''
Qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo?
Grazie.

Sono un po' confuso. Ho bisogno di una mano (o forse meglio uno schiaffo).
La definizione di punto di Lebesgue è la seguente:
Sia $f\in L^1(R^d)$, allora $x\in R^d$ è un punto di Lebesgue per $f$ se
\[
\lim_{r\to 0} \frac{1}{|B(x,r)|}\int_{B(x,r)} |f(y)-f(x)|\ dy =0.
\]
Mi chiedo che significato ha $f(x)$ considerando che $f\in L^1$ e quindi è definita a meno di un insieme di misura nulla.

Sia ABCD un tetraedro le lunghezze dei cui sei spigoli siano note.
Quesito:
[size=120]Descrivere una procedura atta a determinare il raggio della sfera circoscritta[/size] (sfruttando la conoscenza delle lunghezze degli spigoli).
Metto una figura illustrativa in cui c'è anche un esempio delle sei lunghezze degli spigoli.
–––> Figura illustrativa
[Ovviamente "u" sta a significare una arbitraria unità di misura di lunghezze].
Quesiti aggiuntivi:
a) Quanto vale il volume del tetraedro ...

ciao tutti! qualcuno potrebbe gentilmente dire quali sono le analogie e/o differenza tra Angelica e Bradamante? Grazie in anticipo.

Riporto nel seguito un esercizio del corso di Algebra 2, con la soluzione.
Esercizio: Si consideri il gruppo diedrale D4 delle simmetrie del quadrato.
i)omissis
ii)Sia F il sottoinsieme delle simmetrie di S4 (probabile refuso per D4 - NDR) che lasciano fisso almeno un vertice del quadrato.Stabilire se F è un sottogruppo di D4.
Soluzione (della professoressa): Non si tratta di un sottogruppo. Pensando alle permutazioni di S4 corrispondenti alle simmetrie del quadrato, F corrisponde al ...
Problema di geometria (2ª media)
Miglior risposta
Ciao volevo chiedere un aiuto per un problema che non ho capito molto bene: Calcola la misura dei cateti di un triangolo rettangolo sapendo che questi sono uno il triplo dell’altro e che la misura dell’area del triangolo è 96 cm quadrati, grazie mille ( comunque più che il risultato vorrei la spiegazione)

Nella risoluzione di un esercizio il libro propone tale uguaglianza:
$(x+1)^2-4x = (x-1)^2$
in effetti sembra tornare con una sostituzione (senza calcolare la potenza):
$x+1 = y$
$x=y-1$
$y^2 - 4(y-1) = y^2 - 4y - 4 = (y-2)^2$
sostituendo con $x$: $(x+1-2)^2 = (x-1)^2$
Tale logica mi sembra solo una complicazione, presumo che ci sia una scomposizione "classica" che non riesco a vedere per verificare quell'uguaglianza. Mi aiutate?
Facendo comunque una prova della serie: ...
ESERCIZI FISICA SU DISTRIBUZIONE DI CARICA E POTENZIALE (254703)
Miglior risposta
in un certo punto dello spazio il potenziale elettrico è 400V. quale energia potenziale ha una carica di +2microculomb che si trova in quel punto?

Ciao a tutti, l'ultimo integrale della giornata mi sta dando qualche problema e vorrei avere un input per terminarlo; il mio procedimento è il seguente:
$ int (sqrt(x))/(x*sqrt(1-2x)) dx = int(1/sqrt(x))*1/(sqrt(1-2x)) $
adesso dovrei applicare la formula dell'arcosen $int f'(x)*1/(sqrt(1-(fx)^2))$ ed ottenere $ sqrt2 arcesn sqrt(2x) + c$ come da libro...
Ogni aiuto e/o spiegazione è benaccetto/a.
Grazie