Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$lim(x=>infty) root(3)(x^3+x^2+1)-root(3)(x^3-1)$
se fosse stato con le radici quadrate non avrei avuto problemi ma il fatto che ci sono le radici cubiche che non si elidono come procedo?
Ciao a tutti. Non riesco a giungere alla soluzione corretta di questo problema. Il testo del problema recita così: "Tra le rette parallele alla retta di equazione $3x - y = 0$ determinare quella che stacca sulla parabola p, di equazione $y = -x^2 + 4x$, una corda di misura $3sqrt(10)$.
Il procedimento che ho utilizzato è stato quello di mettere a sistema l'equazione della parabola e il fascio di rette $y = 3x + k$, trovando così le coordinate degli estremi della corda in ...
Ciao a tutti non capisco bene la risoluzione di queste disequazioni potreste aiutarmi a capire perfavore?
allora io ho due disequazioni $x>2$ ed $1/x>2$
la prima disequazione ovviamente ha come soluzione $ x>2$
per la seconda disequazione ho pensato a due passaggi diversi
1)$x^(-1)<1/2$ con $x$ diverso da $0$ p.s.(nei numeri reali è consigliabile risolvere in questo modo una disequazione?poichè ho il dubbio che anche questa ...
Linguistica (254901)
Miglior risposta
Salve, vorrei sapere in cosa consiste l'iperbole antifrastica e qualche esempio.
Ciao ragazzi,
ho il seguente integrale da svolgere
$$\int_D\frac{x^2-y^2}{\sqrt{x^2+y^2}}\ dxdy$$
dove $$D=\{(x,y)\in\mathbb{R}:\ 0\leq y\leq x\quad xy\leq 1\leq x+y-1\}$$
è il dominio in rosso
Ho provato con il passaggio in coordinate polari ma vengono fuori integrali irrisolvibili.
Ho anche provato le seguenti parametrizzazioni
$$\begin{cases}
u=x+y\\
v=x-y\end{cases},\quad ...
Ho questo problema: determian il modulo del vettore $b$ sapendo che forma con il vettore $a$ di modulo $2$ un angolo di $120°$ e che $abs(a+b)=sqrt(7)$. Quel che non capisco è come unire il dato del modulo della somma dei due vettori con l'angolo tra essi compreso. Io, avrei fatto così, anche se sò che avrei sbagliato, $b=sqrt(7)-2$. Potreste indicarmi la strada giusta da prendere? Grazie in anticipo.
Buonasera,
Determinare il carattere del seguente integrale
$int_1^(+\infty)(1-cos(1/x))dx$
Il precedente integrale risulta essere convergente.
$int_1^(+\infty)(1-cos(1/x))dx=int_1^(+\infty) dx- int_1^(+\infty) cos(1/x) dx= lim_(t to +infty)(int_1^(t) dx- int_1^(t) cos(1/x) dx) $
$lim_(t to +infty)int_1^(t) dx=lim_(t to +infty) (t-1)=infty $.
Già da questo deduco che ho sbagliato qualcosa.
Mi potreste dare una mano, grazie.
Cordiali saluti.
Salve a tutti, ho avuto un problema nella risoluzione del punto c) di questo es:
Un corpo di massa m=0.1kg poggia su di una molla di costante elastica k, compressa di untratto delta x=0,25m.
Il sistema giace su di una piattaforma scabra con coefficiente di attrito dinamico =0.2 inclinata di una angolo alpha= 30°.
All'istante iniziale il punto materiale viene liberato e viene spinto verso l'alto dalla molla.
Il corpo ragginge la sommità massima del piano, posta alla quota h=1m,alla velocita ...
Quale può essere il risultato di questo limite secondo voi?
$lim_(n->infty)(1+2^n+3^n+.....+n^n)/n^n $
Salve,
del seguente codice devo scrivere la stampa a video e lo sviluppo dei record di attivazione e dell'area heap.
int FUN1(int c, int* VET) {
int i;
for (i = 0; i < c; i++)
if (VET[i] <= c)
printf("\n PUNTO C: %d", VET[i] % 5);
else
printf("\n PUNTO D: %d", c--);
return;
}
int *FUN2(int* w, int k) {
int i;
int* z = (int*)malloc((--k)*sizeof(int));
*w = FUN1(k, w);
for (i = 0; i < k; i++)
z[i] = ...
$y=sqrt(log_2(x-2)-log_4x)+sqrt(3log_8x-4)$
come si svolge cioè oltre a porre i singoli argomenti del logaritmo maggiore di zero ma gli argomenti delle radici con logaritmi in base diversa come si eseguono?
grazie
Ciao ragazzi, stavo provando a svolgere il seguente esercizio:
“Date le seguenti componenti cartesiane della velocità $ u= -1/2(y/(x^2+y^2)) $ e $ v= 1/2(x/(x^2+y^2)) $ , calcolarne l’espressione in coordinate polari e valutare la circolazione intorno alla circonferenza di raggio $ R=2m $ e centro nell’origine.”
Purtroppo la soluzione da me trovata non coincide con quella scritta sul libro.
Siccome viene chiesta la circolazione, utilizzando la definizione, questa è pari a: $ Gamma= intint_szeta dS $ . ...
Propongo qui il testo di un punto di un esercizio di Fisica riguardante la parte di elettrostatica del programma:
" Una sfera isolante, di raggio $ r_s $ e massa $ m_s $, viene caricata con una carica positiva distribuita uniformemente sulla sua superficie, avente densità $ sigma_s $. Il centro della sfera è posizionato a distanza L da un piano infinito isolante, carico uniformemente con carica positiva, posto orizzontalmente nei pressi della superficie terrestre e ...
Salve a tutti.
Ho visto un video dove si parlava di rappresentazione di bit nella RAM e si mostrava questo codice che consentiva di poter vedere la rappresentazione binaria di un int :
#include
#include
using namespace std;
int main()
{
int i=-3;
unsigned int* s = ( unsigned int*) &i;
cout
ciao ragazzi, spero che vi stiate godendo l'estate
Io purtroppo devo recuperare 3 esami a settembre e quindi sono sempre in biblioteca, altro che mare per me quest'anno
VIsto che la voglia di studiare e concentrarsi mi scende ogni giorno, vi volevo chiedere se per caso conoscete qualche integratore che aiuti l'attenzione o cose simili...
Buon pomeriggio,
sto studiando gli integrali delle funzioni razionali, sono arrivato al caso generale, ovvero alla formula di Hermite.
Quest'ultima non mi è molto chiara, so a cosa serve "almeno lo spero", vi propongo quella che è riportata sul mio libro.
Siano due polinomi $P:mathbb{R}to mathbb{R}$ e $Q:mathbb{R}to mathbb{R}$ di grado rispettivamente di grado $n,m in mathbb{N}$ con $n<m$ si ha
$int (P(x))/(Q(x))dx=sum_(i=1)^p int(A_i)/(x-x_i)dx+sum_(i=1)^q int (B_ix+C_i)/(x^2+c_ix+d_i) dx+S(x)$
dove
$S(x)=((T(x))/((x-x1)^(h_1-1)---(x-x_p)^(h_p-1)(x^2+c_1x+d)^(k_1)---x^2+c_qx+d)^(k_q-1))$
Vorrei capire il senso del termine $S(x)$,
Salve a tutti, mi chiamo Riccardo e 21 anni. Sono appassionato di matematica sin da quando ero bambino e spero di trovarmi bene con tutta la community di matematicamente.
Un saluto a tutti quanti!
la differenza di due numeri dispari al quadrato è divisibile per 8
per dimostrare questa affermazione va bene dire:
siano n+1 e m+1 due numeri dispari(dove n e m sono ovviamente numeri pari precedenti)
quindi bisogna dimostrare che $((n+1)^2-(m+1)^2)/8 in ZZ$
dato che $(n+1)^2-(m+1)^2=n^2+2n+1-m^2-2m-1=n^2-m^2+2(n-m)$ ora, essendo $n!=m$, ad esempio $n>m$, vuol dire che il quadrato di m sarà necessariamente divisibile per 4(infatti $m>=2$) e n sarà divisibile per 8 (infatti ...
Ciao vi chiedo un ultimo aito con questi problemi, sono difficilissimi per me e non riesco proprio a farli.
1. Considera un triangolo equilatero ABC, di lato l. Un rettangolo PQRS, inscritto nel triangolo, con il lato PQ su AB, ha il perimetro di misura (9-2 radice quadrata di 3)l tutto fratto 3. Determina le misure dei lati di PQRS. ( dovrebbe risultare 1/2 e (3- radice quad. di 3) tutto fratto 3).
2. Considera un triangolo equilatero ABC, il cui lato misura a. Determina un punto P, sul ...
Ciao, sto facendo uno studio caso-controllo in ambito biomedico. Non riesco a capire che test devo usare per valutare se la differenza tra il numero di maschi e di femmine delle due popolazioni è statisticamente significativo o no. Grazie a chi mi saprà aiutare!