Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Disegna un quadrato $OABC$ e un triangolo equilatero $OAD$ interno al quadrato. Costruisci esternamente al quadrato i triangoli equilateri $ABE$ e $ACF$, in modo che $F$ sia dalla parte opposta a $B$ rispetto al vertice $O$.
1) Cosa puoi affermare sui punti $B$, $O$, $F$?
2) Dimostra che i punti $C$ $D$ $E$ sono ...

Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questo problema con applicazione il teorema di pitagora. Il disegno credo di averlo fatto bene ma non so come procedere, ho provato a calcolare tutte le aree di tutti i triangoli rettangoli e porre la somma = 8 cm ^2 ma nella risoluzione dell’equazione di secondo grado che viene fuori poi mi dà una radice che calcolata viene con la virgola quindi non credo sia giusto.
Sui lati del quadrato abcd il cui lato misura 4 cm considera successivamente quattro ...
Raga mi fate un riassunto breve del brano "Il caso della domestica perfetta" vi prego + le domande che vi ho allegato
Ciao a tutti cerco un libro dalla quale studiare per prepararmi al test d ammissione!! Qualcuno può aiutarmi?
qualcuno sa dirmi se gli esercizi fatti dal tutot andranno on line?

Ciao a tutti ragazzi!:)
Mi sto veramente scervellando per risolvere un problema che apparentemente sembra semplice, ma proprio non riesco a risolvere..
Il testo è il seguente : in un recipiente si versano 0,2 litri al secondo di acqua. Quale deve essere l’area del buco nel fondo del recipiente affinché l’acqua si mantenga al livello costante h=20 cm ?
Dunque non si conosce ne la forma del recipiente ne la dimensione del buco
Per chi avesse voglia e tempo, spero veramente in una vostra ...

Buongiorno, non è la prima volta che mi imbatto in questo lemma, la prima volta l'ho trovato per scienza delle costruzioni (Se non sbaglio per le Equazioni Differenziali di Equilibrio) e l'ho preso per buono, stavolta è "saltato" di nuovo fuori a fluidodinamica e in particolare per la conservazione della massa:
$ \frac{D}{Dt} \int\rho(\vec(x),t)dV = 0 $
Utilizzando il lemma di localizzazione e il teorema del trasporto si arriva a :
$\frac{D\rho}{Dt} + \rho\nabla\vecv = 0$
Volevo sapere in cosa consiste questo lemma di localizzazione, ho ...
salve ho un problema con il seguente esercizio:
Sia data una variabile X con distribuzione Cauchy Standard. Determinare la densità e la funzione di ripartizione della variabile $Z=1/(1+1/X)$
Ho impostato l'esercizio tramite il metodo della funzione di ripartizione:
$P(1/(1+1/X)<z)=P(X<z/(1-z))$
Dato che la cauchy standard ha come supporto R allora ho che se $1-z>0$:
$\int_{-\infty}^{z/(1-z)}f_X(x)dx=\int_{-\infty}^{z/(1-z)}\frac{1}{\pi}\frac{1}{x^2+1}dx=arctan\frac{1}{(\frac{z}{1-z})^2+1}+\frac{1}{2}$
Se invece risulta $1-z<0$ allora si ottiene $P(1/(1+1/X)<z)=P(X>z/(1-z))= 1-P(X<z/(1-z))= 1-F_X(z/(1-z))=arctan\frac{1}{(\frac{z}{1-z})^2+1}-\frac{1}{2}$
derivando le due espressioni ...

Nel test per l'anno accademico 2014/15 della Scuola Normale di Pisa ho trovato il seguente problema, che mi ha dato non pochi grattacapi:
La città di Sapi è una città immaginaria, di estensione infinita; copre l'intero piano cartesiano; le strade sono le rette orizzontali e verticali con equazione $y = n$ o $x = n$, dove $n$ è un intero arbitrario. Di conseguenza, gli incroci sono precisamente i punti con coordinate intere.
Il fiume Orna attraversa ...

Mi sono imbattuto in un esercizio di ricerca dei punti stazionari di una funzione. Esercizi simili (non questo, ma altri con termini tipo xy) sono un po' rognosi in termini di ricerca e isolamento di x e y. Volevo chiedervi se il modo di procedere è corretto.
Determinare i punti stazionari della funzione
f = x^2y^2 − x^2 − y^2 + 2(x^4) +(y^4)/8
e studiarne la natura.
Quello che ho fatto io è stato:
{df/dx= 2x(y^2) - 2x + 8x^3
{df/dy= 2(x^2)y -2y + (y^3)/2
Quindi, raccogliendo 2x in df/dx e y ...

Buonasera a tutti. Chiedo scusa, se abbiamo un gruppo $G$ e un suo sottogruppo $H$ avente un numero finito di coniugati nel normalizzante $N_G(K) = N$ dove $K$ è un sottogruppo di $G$ tale che $|K : H|$ è finito (ossia l'indice di $H$ in $K$ è finito), perchè si ha che il gruppo quoziente $K/H_N$ (dove $H_N$ è il nocciolo di $H$ in $N$) è finito?? ...
aiutoooo:( io faccio la tesina sulla musica...mi potete aiutare a fare i collegamenti?..le materie sono: italiano pascoli con il fonosimbolismo..filosofia shopenhauer..scienze onde sismiche..fisica le onde elettromagnetiche ed onde radio..non so STORIA LATINO MATEMATICA INGLESE E EDUC.FISICA...per favore aiutatemi :(
Distribuzione cariche elettriche
Miglior risposta
osserva le tre cariche elettriche disposte nei punti A,B,C della figura. Ordinale rispetto alla forza risultante cui sono sottoposte, dalla piu piccola alla piu grande.
Esercizio di fisica sulle forze e il moto circolare uniforme
Miglior risposta
L'atomo di idrogeno è costituito da un nucleo, contenente un protone, attorno a cui ruota un elettrone su di un'orbita circolare di raggio 5,28 x 10^-11 m. Il moto dell'elettrone è circolare uniforme e il periodo di rotazione è 5,21 x 10^-17 s.
a. Qual è la velocità tangenziale dell'elettrone? (Soluzione: 2,18 x 10^6 m/s)
b. Qual è la forza centripeta (m= 9,1 x 10^-31 kg)?
Grazie mille in anticipo.

Ciao a tutti ho un dubbio sulla mi risoluzione di un disequazione logaritmica
$ln^2(x-1)-ln(x-1)<=0$ C.E. x>1
pongo $ln(x-1)=t$
$t^2-t<=0$
$t(t-1)<=0$
$t<=0$
$t<=+1$
sostituisco i valori $ln(x-1)=t$
$ln(x-1)<=0$....$ln(x-1)<=ln1$...$x-1<=1$...$x<=2$
$ln(x-1)<=+1$... $ln(x-1)<=ln(e)$....$x-1<=e$....$x<=e+1$...ma la soluzione è errata magari svolgo male il sistema oppure ho fatto male dei ...

Ciao a tutti!
Non riesco a capire come risolvere la seconda parte di questo esercizio.
Il palintonos è un arco incurvato in modo che la corda sia già in tensione. Consideriamo un modello semplificato in cui l’energia sia immagazzinata in una molla (non nelle fasce dell’arco). Considera una molla di lunghezza a riposo 80 cm e costante elastica 800 k = N m. Appoggiala su un piano e tirala trasversalmente verso di te di 30 cm, come indicato in figura.
1) Calcola il lavoro che compi.
2) ...
Figure retoriche “vestito di vergogna”
Miglior risposta
Che figura retorica è “il guerriero si vestí di armi e d’ira” Oppure “Coperto di vergogna” ?

qualcuno sa darmi consigli su come fare riassunti/schemi dei libri ? (non da consegnare,ma da tenere per me nel caso in cui mi servissero una volta tornata a scuola)

Salve. Non so se la mia soluzione al seguente esercizio è corretta.
L'atomo di idrogeno è costituito da un nucleo, contenente un protone, attorno a cui ruota un elettrone su di un'orbita circolare di raggio $5,28 * 10^-11 m$. Il moto dell'elettrone è circolare uniforme e il periodo di rotazione è $5,21 * 10^-17 s$.
a. Qual è la velocità tangenziale dell'elettrone? (Soluzione: $2,18 * 10^6 m/s$)
b. Qual è la forza centripeta (m= $9,1 * 10^-31 kg$)?
Io ho calcolato la velocità tangenziale ...
siano $X,Y$ variabili iid Uniformi su $[0;1]$
Ho fatto i Z=X+Y con il metodo della funzione di ripartizione che mi è venuta fuori che $F_Z(z)= z(1-z/2)+(z-1)$
Questo metodo della funzione di ripartizione è sempre applicabile?
Per il caso Z=X/Y invece ho distinto due casi: z1 per cui ho che $F_Z(z)= 1 - 1/(2z)$
Questo metodo è sempre applicabile?