Problema con le serie numeriche

LucaDeVita
Salve a tutti. Svolgendo un problema (che ritenevo anche semplice......) che fa uso delle serie mi ritrovo un risultato strano. Ringraziando in anticipo, spero che mi aiuterete. :D

Da una torta viene prima tagliata una porzione $p<1$ del totale, poi una porzione $p$ della parte rimasta, e così via, asportando ogni volta una porzione $p$ del rimanente. Calcolare quanta ne rimane alla fine.

[da qui sono solo mie supposizioni]
Allora, io ho pensato al totale come al 100% e quindi, visto che $p<1$ e ragionevolmente $p>0 rArr 0 Quindi da tutta la torta $1$ si toglie $p$.
$1-p$
Dopodiché si toglie (sempre mettendo quella che rimane):
$1-p-(1-p)p$ e così via.... $1-p-(1-p)p-(1-p)p^2...$
Mettendo in evidenza la prima differenza: $(1-p)-(1-p)p-(1-p)p^2...$
si può raccogliere $(1-p)$ e diventa: $(1-p)(1-p-p^2-p^3...) $
Poiché nella seconda parentesi non posso parlare di una serie visto l'1 che è positivo, ho pensato di scriverla così:
$(1-p)[(-1-p-p^2-p^3...)+2] hArr (1-p)[-(1+p+p^2+p^3+...)+2] hArr (1-p)(- sum_(k=0)^(\infty)p^k +2 )$
Poiché $0
Riscrivendo: $(1-p)(\frac{-1}{1-p}+2) hArr \cancel{(1-p)}\frac{1-2p}{\cancel{1-p}}$
E quindi il risultato è: $1-2p$.
Secondo il testo il risultato è zero.
Se vi è possibile, datemi una mano. Grazie.

Risposte
ospiteee
"LucaDeVita":

Dopodiché si toglie (sempre mettendo quella che rimane):
$1-p-(1-p)p$ e così via.... $1-p-(1-p)p-(1-p)p^2...$

Credo che il problema sia qui. Tu consideri come parte rimanente $(1-p)p$ e la moltiplichi per $p$. In realtà la parte rimanente è $1-p-(1-p)p$, dovresti moltiplicare tutto questo per $p$. Forse però ti è più comodo ragionare in modo diverso: se tolgo una porzione $p$ vuol dire che la porzione rimanente è $q=1-p$...

LucaDeVita
Sì giustissimo, grazie mille.
Effettivamente è proprio come dici tu.
Il valore corretto è:
$1-[1+(1-p)+(1-p)^2+(1-p)^3+...]p hArr 1- p \cdot sum_(k = 0)^(\infty)(1-p)^k $
$sum_(k = 0)^(\infty)(1-p)^k=1/p rArr 1-p 1/p=0$.

Grazie ancora.

ospiteee
Figurati! Ti propongo anche il modo in cui l'avrei risolto io, che mi sembra un po' meno cervellotico. Considerando come detto sopra $q=1-p$, $q$ è proprio la porzione di torta che rimane di volta in volta. Quindi la prima volta che prendo una porzione $p$ di torta me rimane una porzione $q$, se la prendo un'altra volta me ne rimane una porzione pari a $q^{2}$. Infine, dopo $n$ volte me ne rimarrà $q^{n}$ e, essendo $0 Le cose sono equivalenti (speriamo :D ), puoi controllare ad esempio che, con la formula da te trovata, dopo 2 "passi" rimane una porzione di torta pari a
$$ 1- p \cdot \sum_{k = 0}^{2}(1-p)^k = 1-p[1+(1-p)]=1-2p+p^{2}=(1-p)^{2}=q^{2} $$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.