Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaMo2
questo limite mi sta facendo sudare nn riesco a capire come svolgerlo: lim [(x^2+x+2)/(x^2+1)]^(2x+3) x->inf chi può spiegarmelo?
4
31 gen 2004, 18:47

Memol_ina
BUONA DOMENIKA A TUTTI COLORO KE LEGGERANNO QUESTO MESSAGGIO....! HO AVUTO DA FARE DEGLI ESERCIZI SULLE DERIVATE MA NN MI ESCONO...! SPERO QUALKUNO MI AIUTI! DETERMINARE IL RAPPORTO INCREMENTALE NEL PUNTO RIPORTATO A FIANKO DELLA FUNZIONE E UN INCREMENTO X h generico! y= (1 meno x)/3 x=3 ciao a tutti e grazie isabel ISABEL
2
2 feb 2004, 12:53

fireball1
Se dovessi moltiplicare due logaritmi come log^2(x) * log^2(x)che risultato avrei? Devo considerare anche la x nella moltiplicazione. Non capisco bene la differenza fra log^2(x) e log(x)^2 Grazie a tutti
13
31 gen 2004, 13:29

keplero1
Calcolare le seguenti somme: A)1^2-3^2+5^2-7^2+...-(4n-1)^2 B)2*(1^2)+3*(2^2)+4*(3^2)+...+(n+1)*(n^2) karl.

Cavia1
A tutti gli amici del forum: secondo voi quali sono fra tutti i testi di analisi matematica(1-2-3) disponibili sul mercato quelli più adatti per uno studio quasi da autodidatta e quindi più chiari ed esemplificativi? Non ho la possibilità di iscrivermi all'università però mi piacerebbe saperne di più sulla nostra affascinante disciplina Saluti da Giampaolo
3
1 feb 2004, 23:17

Febret
Mi rivolgo a professori e studenti, soprattutto di Matematica. Io studio Ingegneria e ieri mi è stato fatto un torto assurdo. Il professore all'orale di Geometria ed Algebra come prima dimostrazione ( NON FATTA A LEZIONE) mi ha appunto chiesto una dim nn FATTA A LEZIONE. Com'è possibile? ma soprattutto com'è possibile che tale bastardata sia stata fatta SOLO a me e non ad altri??? com'è possibile che non mi ha dato neanche l'opportunità di dimostrare un teorema fatto? (sapevo praticamente ...
4
31 gen 2004, 17:21

fireball1
Aiuto! devo inserire questa funzione y=[(√x^2-9)-1]/x in derive per fare il grafico, come si fa??? AIUTO!
5
1 feb 2004, 17:10

Studente Anonimo
C´è qualcuno che sta studiando o ha studiato Proced.civ.? Le benedette note del Mandrioli le chiedono??? E le teorie della dottrina??? AIUTATEMI!!:-[ C´è un programma ufficioso???? [ Questo Messaggio è stato Modificato da: Splendida79 il 27-01-2004 23:47 ]
14
Studente Anonimo
27 gen 2004, 23:45

Sk_Anonymous
-2x>log(-4x-7) E' possibile risolvere questa disequzione senza utilizzare la risoluzione grafica? GRAZIE Modificato da - pavonis il 01/02/2004 14:42:07

Cavia1
Qualcuno mi sa dire quale relazione esiste tra i polinomi di Bernstein e le matrici di Pascal? Ciao da Giampaolo
1
1 feb 2004, 23:24

fireball1
Uhm, un altro grattacapo... Dato il quadrato ABCD di lato (sqrt 2 +1)cm, si considerino sui lati AB e AD e sulla diagonale Ac rispettivamente tre punti E, F, H, tali che sia AE=AF=CH=x e in modo che l'area del triangolo EFH sia 1/2(sqrt2 +1)cm². [x=1] Sono proprio curioso, difficile vero?
1
1 feb 2004, 20:50

fireball1
Salve Ho dei problemi con questo problema (scusatemi per il gioco di parole)! La base mi viene 200/3! Impossibile... evidentemente non sono sulla giusta strada! L'area di un triangolo isoscele è di 100/3 m² e la base supera di (8+2/3)m la quinta parte dell'altezza ad essa relativa. Determinare le lunghezze dei lati del triangolo e del raggio dalla semicirconferenza tangente ai lati congruenti del triangolo isoscele ed avente il diametro sulla base del triangolo stesso. [10m; 25/3m; 25/3m; ...
1
1 feb 2004, 19:25

Asimov1
ciao! ormai sono il vostro incubo...io insieme alle mie bolle di sapone... ho un altro quesito: le bolle sono sferiche sia per il principio isoperimetrico sia grazie alla tensione superficiale sia perchè un sistema fisico raggiunge il suo equilibrio quandola sua energia è minima...bene...questo comortamento della fisica è talmente banale che non ha neanche un nome, spiega infati perchè una molla torna al suo stato di riposo quando non è più tesa, spiega perchè una palla rotola giù per un ...
2
30 gen 2004, 21:04

Asimov1
data la funzione f(x) = sqrt(x) - arctg(sqrt(x^2+x)) dire dove è derivabile e calcolarne la derivata. Vorrei sapere un metodo generale di risoluzione, se possibile =) grazie mille a tutti quanti!!! Ivano
10
30 gen 2004, 19:58

keplero1
mi date un mano con questo limite? lim ((x+1)/(x-1))* e^(1/(x-1)) x->1-
6
31 gen 2004, 15:47

Studente Anonimo
ciao ragazzi sono nuova... trattatemi bene :-D
14
Studente Anonimo
28 gen 2004, 13:12

vecchio1
Questi problemi sono sulla quantità di moto, sicuramente per voi saranno semplicissimi 1)calcola l'impulso traferito al muro da un pallone di 0.95 kg che lo colpisce alla velocità di 1,2m/s e rimbalza con velocità immutata in modulo. Risultato 2,3 N * s 2)Un oggetto di massa m viene spinto da una forza costante per un intervallo di tempo Δt con effetto che la sua velocità, inizialmente pari a u, diventa v( i vettori u e v sono nella stessa direzione). calcola l'impulso della forza ...
12
11 gen 2004, 16:18

WonderP1
Ciao a tutti, vi saluto perche' sono appena entrato su questo forum. Non sono assolutamente un esperto in matematica (sono al III anno di fisica a Padova ---> non guardatemi gia' cosi' male!!), ma ultimamente la matematica mi sta appassionando sempre di piu'. Sono entrato in queto sito (e poi in questo forum) con la speranza di imparare tanto da tutti voi. Saluti "La statistica è quella scienza che dice che se hai la testa nel congelatore e i piedi nel forno, mediamente stai ...
1
1 feb 2004, 14:10

_admin
Cari amici, sono due giorni che non trovo pace con la posta, ieri 800 mail sull'indirizzo matematicamente, oggi più di 1000. Solitamente ricevo 200-300 mail al giorno, per il 90% spazzatura. Ora sono proprio esausto, 1000 mail al giorno, per cancellarle non basta un'ora. Purtroppo spesso sono costretto a cancellarle in massa direttamente dal server, perché outlook non ce la fa a scaricarle. Il mio sospetto, ma non è solo il mio, è che oltre alle case produttrici di antivirus ci siano ormai ...
9
29 gen 2004, 22:30

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, qualcuno ha voglia di farmi questi bei problemini? Si unisca il punto medio M di un lato obliquo AD di un trapezio con gli estremi B, C del lato opposto. Dimostrare che si ottiene un triangolo equivalente alla metà del trapezio. (Suggerimento: condurre da M la parallela alle basi e da B e C le parallele ad AD…) Dai vertici del triangolo ABC si conducano i segmenti AA’, BB’, CC’ isometrici, paralleli, diretti nello stesso verso e tali che CC’ sia interno alla striscia ...
4
31 gen 2004, 22:31