Ragionare ad un esame - professori

amareggiato
Mi rivolgo a professori e studenti, soprattutto di Matematica.

Io studio Ingegneria e ieri mi è stato fatto un torto assurdo. Il professore all'orale di Geometria ed Algebra come prima dimostrazione ( NON FATTA A LEZIONE) mi ha appunto chiesto una dim nn FATTA A LEZIONE. Com'è possibile? ma soprattutto com'è possibile che tale bastardata sia stata fatta SOLO a me e non ad altri??? com'è possibile che non mi ha dato neanche l'opportunità di dimostrare un teorema fatto? (sapevo praticamente tutto dopo aver passato una settimana intera a ripetere ripetere ripetere).

Altri dicevano le cose che per me erano ovvie e banali... A ME E' STATA SBARRATA LA STRADA.
Mi chiedo ancora come sia stato possibile, forse gli ero antipatico, forse non ho carisma per prendere voti alti... ditemi un pò come la pensate... è pasadossale ciò per me... sono una matricola, primo anno.
Ma allora l'università è fatta di fortuna? COM'è CHE A UNO CHIEDI 2 + 2 E AD UN ALTRO CHIEDI 10065350542 / 14 (per esempio)...com'è?

:(

Risposte
MayDay1
Sono al terzo anno di fisica.

Anche a me è capitato qualcosa di simile al tuo caso, per matematica 2 (geometria). E lì sono state imprecazioni a non finire.

Un paio di mesi dopo, avevo fisica 2 (termodinamica e fluidodinamica). Sono arrivato con la superficiale conoscenza di qualche fenomeno. Dimostrazioni conosciute:1 (massa variabile). Faccio presente che il prof aveva perso 5 minuti per farla, e poi non ne aveva più parlato. Ma a me piaceva, e l'avevo imparata. Della legge di Bernoulli, del numero di Mach, della vorticosità, della legge del trasporto di Raynold non sapevo quasi niente, tanto meno le dimostrazioni.
Risultato? 27!!! Mi ha chiesto la dimostrazione della massa variabile, poi mi fa "Bene, vedo che ha studiato anche le cosine apparentemente meno importanti. E' questo ciò che ogni studente dovrebbe fare". Un'altra domandina facile facile, e mi ha firmato il libretto!!