Indovinello
Gira da mezzogiorno a mezzanotte per aggiustare le mutande rotte!
Che cos'è?
Cavia
Che cos'è?
Cavia
Risposte
La lancetta dei minuti?
No, l'ago della bussola!
Spiegazione.
Gira da mezzogiorno (Sud) a mezzanotte (Nord) per aggiustare (correggere) le mutande rotte (le rotte che mutano).
Cavia
Spiegazione.
Gira da mezzogiorno (Sud) a mezzanotte (Nord) per aggiustare (correggere) le mutande rotte (le rotte che mutano).
Cavia
La mia spiegazione:
"Gira da mezzogiorno a mezzanotte" Percorre l'intero quadrante
"per correggere le mutande rotte" Rotte = spaccate, quando le ore non sono spaccate cioè in punto devono essere corrette con la lancetta dei minuti.
"Gira da mezzogiorno a mezzanotte" Percorre l'intero quadrante
"per correggere le mutande rotte" Rotte = spaccate, quando le ore non sono spaccate cioè in punto devono essere corrette con la lancetta dei minuti.
E' tipico degli indovinelli illudere che il contesto sia quello più ovvio (in questo caso mezzogiorno e mezzanotte fanno subito pensare alle ore, oppure "rotte" viene immediatamente interpretato nel modo più ovvio come "spaccate" e "mutande" come l'indumento intimo) e riferire invece il tutto a un contesto meno avidente (mezzogiorno sta per Sud, mezzanotte per Nord, rotte sta per gli angoli che la direzione poppa-prua della nave forma con la linea Sud-Nord, e mutande è un gerundio e non un indumento). Dunque la tua interpretazione, che è quella letterale, non è la soluzione dell'indovinello (indovinello che mi fu posto più di 25 anni fa da un vecchi lupo di mare).
Cavia
Cavia
Una curiosità il termine mutande usato per indicare l'indumento intimo è proprio il gerundio di mutare e si chiamano così perchè teoricamente andrebbero cambiate spesso
Già, ma ... sostantivato!
Cavia
Cavia
Gerundivo, oserei dire. Dal latino mutandus, mutanda, mutandum che si traduce con "da cambiare"
!

L'indovinello, rivolto a chi si intendeva di navigazione, ha rivelato una schiera di esperti in biancheria intima nel forum!
Cavia
Cavia
Cavia, sei sicuro che il termine "mezzanotte" per indicare il nord sia appropriato? Non l'avevo mai sentito
citazione:
Gerundivo, oserei dire. Dal latino mutandus, mutanda, mutandum che si traduce con "da cambiare"!
Si vede che sei fresco di studi!!! Mutanda = da cambiare, Amanda = da amare... Solo vaghi ricordi di una stana materia in cui prendevo 4 periodico.
WonderP.
Veramente la grammatica latina l'ho fatta ben 3 anni fa, quindi non è che sono poi così fresco...
Io 35 anni fa ... alle medie!
Cavia
Cavia
Sono appassionato di navigazione, di rotte e di bussole (quando navigavo, povero me, sono tre o quattro anni che non passo le giornate a guardare la bussola) ma non mi sarebbe mai venuta la soluzione. Il contesto ti blocca tanto da non permetterti di divergere, convergi necessariamente al tempo che passa, in più le mutande da cambiare ti fanno pensare al giorno che cambia.
Tuttavia ..., Cavia, potevi farci riflettere un altro poco.
Antonio B
Tuttavia ..., Cavia, potevi farci riflettere un altro poco.
Antonio B