Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Camillo
Come consigliatomi apro un post unico per le derivate! (chiedo scusa se non l'ho fatto prima) Chi mi risolve passaggio per passaggio con le debite semplificazioni le derivate delle seguenti funzioni? 1) y=((x)^(1/2)+1)^((x)^1/2) 2) y= ((x+(x)^1/3)^1/2)/(x) 3) y= (1+1/x)^x 4) y=(/x+1/)/((x+1)^1/2) (la 42 sarebbe: il valore assoluto di x+1, diviso la radice quadrata di x+1) PF aiutatemi che dmani ho il test! Grazie in anticipo
5
8 nov 2004, 12:03

franc.messina
inizio ora a studiare le serie e sto utilizzando i TECNOS per avere un primo avvicinamento a questi tipi di esercizi che io non riesco proprio a capire. il tipo di compito a cui sono sottoposto ¨¨ di questa difficolt¨¤: Studiare il carattere della seguente serie +inf 2n + 1 [8] ____________________ n=1 (3n + 2)¡Ì(2 + 4) mi potete aiutare a capire come devo affrontare tale problema, quale criterio bisogna usare e come applicarlo? Grazie sono nel pallone pi¨´ completo.

Studente Anonimo
ci credete? io si....
30
Studente Anonimo
29 ott 2004, 19:18

Highrender
voelvo avere un'informazione... qual'è il miglior computer portatile che utolizzi cm software Microsoft Windows?Grazie mille!!!
26
3 nov 2004, 09:19

jack110
CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ho un teorema che non riesco a dimostrare, potete aiutarmi??? Data una circonferenza di centro O, si consideri un punto P esterno ad essa. Congiungere O con P e trovarne il punto medio M. Dimostrare che le rette condotte dal punto P e passanti per l'intersezione della prima circonferenza e quella di centro M e raggio MP, sono rette tangenti alla prima circonferenza. GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
2
8 nov 2004, 15:52

goblyn
ciao a tutti sono nuovo del forum. La mia e' una domanda, credo, un po' insidiosa[:D]: Come posso trovare l'inverso di una serie... sto trovando lo sviluppo in serire di Laurent della funzione e^z(sinz)/z(1-cosz) nell'intorno di zero dato che questa e' integrata su C:|z|=4 Il problema e' lo sviluppo di (1-cosz)=-[8][da1aOO](-)^n(z^2n/(2n)!) e sta al denominatore come posso invertirla senza dovermi calcolare lo sviluppo di Taylor di (1/(1-cosz))???????[;)] P.S.: tutto cio' per ...
1
8 nov 2004, 12:41

Studente Anonimo
salve a tutti sono uno studente iscritto al corso di scienze storiche e politiche volevo sapere se c'e' qualche collega che ha seguito le prime lezioni che si sono svolte, e intendo antropologia culturale, scienze politiche, economia politica ecc... dato che le ho saltate e che ho problemi a spostarmi fino in facolta' chi li ha seguite potrebbe dirmi se ci sono test in programma e se ci sono gia' titoli di dispense e dove posso rintracciarle? grazie anticipatamente 8)
1
Studente Anonimo
8 nov 2004, 02:33

medina97-votailprof
ragazzi avete novità, consigli o altro su lavoro? oltre al fatto che il programma è valido fino al 31/12... ciao grazie
2
5 nov 2004, 10:14

fireball1
ehilà da un futuro (si spera) ingegnIere elettronico. dunque ho alcuni dubbi su un limite che non sembra eccessivamente tosto ma non esce lim x--> -infinito di (x-2)*e^x e un altro: lim x--> + inf di [radicequadrata(x^2 + 10x + 2) ]/ 4x^2 +2x+1 TUTTO MOLTIPLICATO PER log(x^4 +e^x -2arctang3x) la radice quadrata è solo al numeratore.... il logaritmo è a numeratore.... solo 4x^2 + 2x+1 è a denominatore. sarei ...
10
31 ott 2004, 11:10

Sk_Anonymous
Salve, ho un dubbio, come si fa da X = A^(-1) B a dire che xi=(det(Ai)/det(A)) (con Ai matrice ottenuta da A sostituendo la colonna i-ma con il vettore dei termini noti. ) è la sola soluzione?

Thomas16
Determinare quanti e quali sono gli interi positivi x ed y tali che risulti: xy/(x+y)=100. E' richiesta una giustificazione di ogni eventuale risposta. karl.
2
7 nov 2004, 16:03

Highrender
Ciao a tutti...rieccomi tornato dopo un paio di mesi di assenza dal forum. Mi stavo chiedendo, ma non esiste un provider (magari anche sconosciuto) che fornisce la linea ADSL a prezzi vantagiosi? lo chiedo a voi...popolo di matematicamente...sapete qualcosa su questo argomento??? anche perchè le tariffe dei vari provider conosciuti sono troppo alte... Grazie anticipatamente Gandalph2004
16
13 ott 2004, 14:08

_prime_number
tra poco sbatto la testa ad un muro.. ellisse d'equazione 2x^2 + 3y^2 = 2 mi servono le tangenti per il punto (2;1) con la formula di sdoppiamento, ma non mi riesce ;_; helppppp Delfy

_prime_number
sempre di trigonometria - teorema delle corde- ho un altro problema da risolvere "in una circonferenza il cui raggio è 15 cm, gli angoli alla circonferenza che insistono su una corda AB . sono di ampiezza alfa tale che coseno(alfa)=3/5. determinare la lunghezza della corda AB." come faccio?

_prime_number
scusate ma ho un problema di trigonometria che non so risolvere....si accettano aiuti!! il testo del problema è: "determinare il perimetro di un triangolo rettangolo di ipotenusa 15 cm, sapendo che è 9/5 la somma tra il seno dell'angolo minore e il doppio del coseno dell'angolo maggiore" ... come posso risolverlo?

Sk_Anonymous
Ciao, qualcuno mi fa passaggio per passaggio la derivata di questa funzione? y=(tan(x^2))^(1/3)
13
7 nov 2004, 11:00

Lando1
Vi ringrazio, sopratutto a Lando, visto che mi serve più la sua di spiegazione, perchè il problema era un pò più complesso e l'ho semplificato io. cmq alla soluzione di vecchio c'ero arrivato anch'io e i due punti sono proprio quelli da trovare per rappresentare la parabola negli assi, oltre al vertice e al fuoco; ma poi il problema chiede di trovare il punto di incontro tra la parabola e la retta y=0 e provando la soluzione di Lando ho trovato proprio questo punto che mi serviva... Grazie ...
2
6 nov 2004, 14:59

Lando1
Problema: Determinare le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza di equazione x^2+y^2=52 in modo che risultino perpendicolari alla retta di equazione 2x+3y=6! [Soluz: 2y-3x+26=0 2y-3x-26=0]
37
5 nov 2004, 13:57

GIOVANNI IL CHIMICO
...nuovamente ciao a tutti!!!! Ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto: oggi a scuola abbiamo visto i prodotti tra vettori (scalare e vottoriale), ma, come per altre cose, ne abbiamo omesso la dimostrazione. Ora, non è che ami complicarmi la vita, però studiare a memoria formule senza senso, senza capire da dove piovano, non è nel mio stile!!!! sapreste indicarmi link utili affinchè io possa trovare le dimostrazioni di entrambi i tipi di prodotto???? o, in alternativa, sapreste aiutarmi ...