Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

come faccio a verificare che: /x-1/+lnx presenta un punto angoloso?
e soprattutto come trovo questo punto?
PS: /x-1/ è il valore assoluto di x-1

Dimostrare che n ed n^5 (n numero intero)
hanno la medesima cifra delle unita'.
karl.

Ciao, come faccioa trovare l'angolo che la retta y=-x+90 forma con l'asse delle y?
Volveo usare la formula
tan(alfa)=valore assoluto di{[m2-m1]/[1+m1*m2]}
ma la pendenza delle retta cartesiano y qual'è? infinito?
E allora come calcolo l'angolo?

data la successione
u(n)=1/(n(n+1))
[altre richieste non interessanti]
calcolare i numeri reali a e b tali che:
per ogni n naturale [?]0 u(n)= a/n + b/(n+1)
dopo aver eguagliato
1/(n(n+1)) = a/n + b/(n+1)
ho sostituito n=1 ed n=2. dal semplice sistema a due incognite e due equazioni ho ottenuto a=1 b=-1
successivamente ho dimostrato per induzione che con a=1 e b=-1
1/(n(n+1)) = 1/n + -1/(n+1)
per ogni n naturale [?]0
vorrei chiedervi se a vostro avviso l'uso della prova ...
ragazzi non perdetevi bowling a columbine film-documentario di m.moore che gli è valso un oscar e tantissimi riconoscimenti
venerdi' 5 novembre ore 21.00 su rai3

ho dubbi su funzioni in modulo se esse sono iniettive-suriettive-biettive qualcuno mi può aiutare? anche mediante rappresentazioni delle seguenti
y=/x-3/+2 y=/5x+2/

salve a tutti!
volevo sapere come si arriva alla formula che forinsce la somma dei quadrati dei primi n numeri interi
n*(n+1)*(2n+1)/6
ma senza utilizzare una dimostrazione per induzione.
grazie

Salva a tutti. Cerco qualcuno che possa farmi capire cos'è il determinante di Van der Monde (dovrebbe essere scritto così). Sul mio libro di geometria non viene neppure nominato e su internet le ricerche non hanno risultato.
Grazie
ciao sono del vecchio ordinamento sapete quale programma devo portare?questa materia si può fare in poco tempo?grazie ciao :D

Salve a tutti, era da un bel po che non postavo, rieccomi con i miei problemi [:D]
1)Una certa quatita di aria ha una temepratura di 20°C e un volume di 30*10^-3. Determina il volume raggiunto dall'aria alla temperatura di 42°C con una trasformazione a pressione costante.Risultato[32*10^-3]
2)Qual'è la temperatura dell'aria contenuta in un recipiente sigillato,alla pressione di 1,05 bar se a 1,27 bar è di 40°C
Risultato[-14°C]
se esiste un limite voglio raggiungerlo per poi superarlo

Mi imbroglio e non riesco a sbrogliarmi nella risoluzione di questo sistema:
x^2=he^x
2x=he^x
(soluzione: h= 4/(e^2)
Please help me!

Scusate, ma come fate a fare questo problema?
Determinare l'equazione della parabola cn asse di simmetria parallelo all'asse 0y, sapendo che essa passa per i punti A(1,0) e B(2,-7) e che nel suo punto di ascissa x=-1 la retta tangente è perpendicolare a quella di equazione 3y-x-15=0
Soprattutto cosa mi serve sapere che ha l'asse di simmetria parallelo all'asse 0Y?
Non mi stancherò mai di ripeterlo :
http://punto-informatico.it/p.asp?i=50303
Leggete e vedete cosa ne pensate...
Il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, e' stato rinviato a giudizio dal Gup Bruno Fasciana. Il governatore, nell'ambito dell'inchiesta sulle 'Talpe alla Dda', e' accusato di aver favorito Cosa nostra. Il gup ha disposto il non luogo a procedere per il reato di violazione di segreto d'ufficio. La procura aveva chiesto il processo lo scorso primo settembre.
http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200411021311172775/200411021311172775.html
http://www.unita.it/index.asp?SEZIONE_COD=HP&TOPIC_TIPO=&TOPIC_ID=26892
ragazzi sto raccogliendo sempre più materiale sulla mia tesi di diritto ...

ragazzi, sono nuovo, mi chiamo giuseppe, mi scuso quindi se la mia domanda può sembrare banale, ma proprio sta cosa non riesco a capirla..
parliamo di matrici...
sul libro di algebra c'è un esercizio: trovare le matrici che commutano con la matrice
( 3 1
_0 2 )
nella spiegazione poi dice che le matrici richieste sono tali che:
( 3 1___(x y_____=___(x y___3 1
_0 2 )__z t )________z t)__0 2)
e poi scrive...da cui segue:
{ 3x+z=3x
{ 3y+t=x+2y
{ 2z=3z
{ 2t= z+2t
potreste ...

Non vorrei sollevare un polverone ma.....
guardate un pò qui....[:)]
www.ishkur.com/editorials/kerrywins01.jpg
Hold fast
tranky roby sto topic non è quello che pensi tu :lol:
rubando l'idea da un altro forum vi invito ad esprimere quali siano x voi i 10 programmi da salvare e i 10 da cestinare
i miei sono:
da eliminare:
1.amici
2.al posto tuo
3.c'è posta x te
4.affari tuoi
5.buona domenica
6.ogni trasmissione con panariello
7.studio aperto
8.le soap opera
9.cronache marziane
10.milan channel
da salvare:
1.8 e mezzo,l'infedele ed in genere tutte le trasmissioni di la7
2.art ...

lim [ln(1+3(x+h))-ln(1+3)]/h
h->0
Come lo risolvete?

Un saluto a tutti, sono uno studente di 5° liceo scientifico.
Scrivo questo post sperando che possiate darmi qualche consiglio.
Ho dei problemi riguardo alla scelta dell'università: riflettendo molto e seguendo un processo ad eliminazione per facoltà secondo i miei interessi, sono arrivato alla conclusione che una soltanto tra queste con ENORMI possibiltà di rami al suo interno sia l'unica che potrei apprezzare...ingegneria!
So che generalizzare così riguardo a ingegneria non è proprio ...
ciao raga..mercoledi siamo tutti al taxi insieme agli erasmus per il sangria party..chi volesse unirsi al gruppo...è il benvenuto.. :P