Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scrivere l'equazione dell'iperbole riferita agli assi e al centro passante per il punto (4; 2) e avente un fuoco nel punto ((4 sqrt3)/3));0.
Risultato: x^2 - 3y^2 =4
Grazie mille
Coppus
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)
ciao a tutti sapreste darmoi quelche dritta sul diritto processuale penale corso m/z?se c'è un programma ufficioso,quale testo comprare,se ci sono domande in giro,ecc grazie

La memoria principale di un computer, RAM, è un insieme di celle. Ciascuna di queste celle è contraddistinta da un numero detto indirizzo per accedere all’ informazione contenuta nella cella.
La locazione o cella di memoria, che è l’unità minima indirizzabile, può contenere una parola di 16, 32 o 64 bit.
Se devo calcolare di quanti bit deve essere un indirizzo per poter indirizzare (in parole povere quale azione esprime questo verbo) una memoria avente capacità di 64 kbyte e locazioni di ...

Salve a tutti.
Volevo sottoporre un quesito che, spero, si potrà risolvere in modo semplice.
Sono in una gelateria con un cono gelato in mano (il gelato, monogusto e monodose, ha la classica forma di pallina).
Ora sapendo che occorre una certa energia Q perchè il gelato dalla temperatura Ti (temperatura della pallina sul cono) si porti alla temperatura Tf (è la temperatura di inizio congelamento/scongelamento)vorrei conoscere la cinetica della reazione in dipendenza della temperatura del ...

Come si dimostra che risulta sempre a/(b + c) [?] a/b + a/c ,
con a, b, c numeri reali qualunque?
Per giorno si intende un intervallo di 24 h o di 12h?
Nel testo del quesito si dice:
Inoltre i gestori ipotizzano che ogni cliente effettui in media 3 chiamate al giorno di durata media di 5 minuti per chiamata; i clienti effettuano chiamate uniformemente su tutto l'arco giornaliero(cioè non ci sono orari di punta); ogni cliente è indipendente dagli altri.
Si deve intendere che le tre chiamate siano uniformente distribuite nell'arco delle 24 h cioè una ...

"Tre intervistatori si recano a un convegno di matematici e ciascuno di loro intervista i 2000 congressisti che si dividono fra algebristi, geometri e probabilisti. Gli intervistatori ottengono le seguenti risposte:
100 si alla domanda se sono algebristi
540 si alla domanda se sono geometri
1610 si alla domanda se sono probabilisti
Quanti sono i bugiardi?"
Ho l'impressione che il quesito non quadri poichè si può mentire anche dicendo no (per esempio) alla domanda : lei è un ...

come si fa a trovare gli omomorfismi di f:(G,*)->(Z6,+) ?
sto impazzendo
ho trovato una spiegazione ma non è molto chiara
"TRACCIA"
Si consideri il gruppo G = U(Z25) degli elementi unitari dell’anello (Z25, +, *). Si calcoli l’ordine di G e si verifichi che G è ciclico, determinandone un generatore. Si trovino gli omomorfismi f: (G, *) -> (Z6, +) precisando se qualcuno di essi è infettivo o surgettivo
"SOLUZ."
Sapendo che 25 = 5^2, per la psy di Eulero avremo che |U(Z25)| = 5^2 ...

C'è qualcuno che mi aiuta??? Ho un problema per quanto riguarda la retta... [V]
Frequento il 2° superiore e tra poco avrò un compito di matematica.
Per trovare la retta passante per 3 punti ALLINEATI, non basta trovare la retta passante per 2 dei punti????? Secondo me sì... ma la mia prof. sostiene di no e io non ne sono per niente convinta... [V]anche perché se questi 3 punti sono allineati, mi sembra impossibile che il 3° punto non appartenga alla retta che passa per gli altri 2... ...

Aiuto !
Si consideri la curva di equazione x^2/m + y^2/3-m=1, con m appartenente a R
a) Stabilire per quali valori di m l'equazione rappresenta un ellisse
b) Per quali valori di m l'ellisse ha i fuochi sull'asse y?
Grazie.
Coppus
"...a chi decide di ammazzare il tempo...e il tempo invece servirebbe vivo...!" -Ligabue(Chissà se in cielo passano gli Who)

(1)
-RISULTATO: SQR(2)
Data una circonferenza gamma (scusate, nn trovo il simbolo) di raggio unitario (quindi una circonferenza goniometrica) e centro O, tracciare una semiretta s nascente da O e intersecante gamma in un punto Q. Indicato con P un generico punto di s esterno alla circonferenza gamma, tracciare da esso le due tangenti alla circonferenza: siano A e B i punti di tangenza. Indicata con x la lunghezza del segmento PQ, trovare il limite per x che tende a infinito della funzione ...
Salve a tutti! Ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto!
Trasformare in seno e calcolare la seguente espressione:
cos[:X]tg[:X]+1/1+tg[xx(][:X]-cotg[xx(][:X]/1+cotg[xx(][:X]
Trasformare in coseno e calcolare la seguente espressione:
tg[xx(][:X]/(tg[xx(][:X]+1) +cos[:X]-1/(cotg[xx(][:X]+1)
Grazie mille a chi mi risponderà!
Butterfree

ciao a tutti!!!!!
come sempre posto per chiedervi un favore...siccome ho un pò di dubbi riguardanti l'analisi I e penso che in parte possano essere risolti con tanti tanti esercizi...sapreste indicarmi un buon libro di esercizi di analisi (magari dove ci siano anche alcuni esercizi svolti)??
grazie mille a tutti!!!
mARGOTz
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°
vedere un mondo in un
grano di sabbia
e un universo in un
...

Mi addentro in questo nuovo argomento
inizio con questa domandina pero'...
sin x < - sqrt3/2
la soluzione si può forse scrivere
[}:)]/3 > x > 2/3[}:)] (mod 2[}:)]) ?
e' giusto?
-Sana-
1) è possibile,avendo frequentato in anni passati,poter fare esami da frequentante?
2) esiste un programma ufficioso x la materia?
3) cosa vi hanno kiesto all'esame?

salve, ho un problema con il disegno del diagramma della forze di questo problema:
si utilizzano le formule sia di newton che delle forze fittizie!!!1
c'è un carrello che si muove di moto uniformeente accelerato (al tempo t=0 accelera a=5m\s lungo x), sopra ad esso si trova una molla ocn attaccata una massa di 250kg al t=0 si trova a distanza di equilibrio quindi non si muove.
la lunghezza Lo= 0.2m (lunghezza a riposo) e la costante elastica è k= 50 n\m.
1)disegnare il diagramma delle ...
Una considerazione:com'è possibile che da circa 10 anni a questa parte una ventata di esterofilismo sta inghiottendo il nostro paese?Anzi,ci tengo a precisare,che l'Italia stia importando,IN MALO MODO,tutto ciò che sia targato "made in U.S.A."? è una cosa che non condivido assolutamente in quanto ci sono delle tradizioni che,storicamente,appartengono ad un paese e che non potranno mai far parte della cultura di un altro popolo. Ma v'immaginate un gruppo di ragazzini che la notte del 31 va a ...

Ciao a tutti...a quanto pare, a gennaio, la TELECOM farà l'adeguamento (da noi molto atteso) dei costi della linea ADSL a quelli europei. Certo, se fosse vero, sarebbe meraviglioso !!!
Gandalph2004
ragazzi ricordate una tipina ke tante volte ci ha illuso promettendoci mari e monti...si si quella tipina di cui qlkuno sospettava l'inesistenza o peggio ancora un doppio nick da parte di un villaceramese burlone
ragazzi okki di gatto c'è!!! :P
esiste sul serio vi giuro!!! :roll:
l'ho vista con i miei okki 8O
con qst okki 8O
l'avvistamento è avvenuto zona scalinate(non avevo ancora bevuto) e con me c'erano robys ed enrik che possono testimoniare l'accaduto
ragazzi è da anni ...