Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Certo che di cose pazzesche se ne trovano
http://www.adoptasniper.org/index.html
"Snipersonline UA e Sniper's Paradise, che costituiscono un
punto di riferimento on line per i cecchini di tutto il
mondo, hanno dato vita ad un sito per raccogliere fondi in
favore di tutti i cecchini impegnati in un conflitto.
Insomma, tutti gli amici e sostenitori sono invitati a donare un po’ di denaro per
acquistare equipaggiamenti da guerra, medicinali, prodotti
per l’igiene personale… Sul sito è anche possibile ...

Mi son detto : "Come si dimostra l' equazione euleriana :
e^(ix)=cosx+isinx
?"
La risposta, pensando e leggiucchiando qua e là si è palesata : basta calcolare gli sviluppi in serie di Taylor di cosx e isinx e si vede che la loro somma è uguale allo sviluppo di e^(ix).
Ma la domanda è : questo tipo di dimostrazione ha dignità di dimostrazione ? Ossia è una dimostrazione con tutti i crismi ?!?!
Resto in attesa.
Diritto costituzionale italiano e comparato, vecchio ordinamento, cerco fotocopie che il prof. ha indiacato ad integrazione del programma composta dal Mortati e dalle dispense del prof. Berretta. Per intenderci è il modulo 4b

ho trovato degli esercizi a cui rispondere vero o falso e il testo mi diceva di decidere se le funzioni presentate erano pari o no, come faccio a stabilirlo?
es.
la funzione sopra riportata è pari? che metodo uso per capirlo?
grazie a chiunque voglia darmi una mano
qualcuno sa dirmi se oggi il prof di storia ha dato le dispense:?:

aiuto non so risolvere questo problema...
Di un triangolo ABC, isoscele sulla base AB si sa che il rapporto tra AC e AB è radice 3 fratto 3 ([8)]3/3). determinare gli angoli del triangolo...
probabilmente è un problema molto elementare ma io non so risovere i problemi di trigonometria!!! ah, ci sono anche i risultati: 30gradi, 30 gradi, 120 gradi.
Apro un topic dedicato alle Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede
per il triennio, in cui ho appena finito di gareggiare.
Per chi vi ha partecipato: come sono andate?

speriamo che qualcuno sappia darmi qualche dritta..
esistono 4 tipi di relazioni:
con (aRb) indico che a è il relazione con b.
1- riflessive per ogni a appartenente ad A risulta che aRa
2- simmetriche se aRb allora bRa
3- antisimmetriche se aRb e bRa allora a=b
4- transitive se aRb e bRc allora aRc
se sono verificate la 1,2,4 si dicono di Equivalenza;
se sono verificate la 1,3,4 si dicono di Ordine.
DRAMMA:
come si dimostrano?
se avessi una cosa del genere:
definita la ...

quote:Originally posted by Crook
Una semplice domanda:
può una sommatoria di reciproci di numeri dispari dare come risultato un numero intero? Ovviamente il numero dei termini sommati deve essere anch'esso dispari.
1/3+1/5+1/7+...+1/d = intero ? dove d è un qualsiasi numero dispari.
Grazie
La risposta credo sia no ecco un abbozzo di dimostrazione.
Se ...
Se non vi dispiace volevo postare un mio lavoro sugli algoritmi (e' un po' lunghino).
Fatemi sapere
Ciao
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
PER LA PRIMA VOLTA SONO D'ACCORDO CON CUFFARO...
LEGGETE QUI
http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/calcio/news/2004-11-12_3220396.html
E QUESTO è IL SITO INCRIMINATO:
http://www.as.com/articulo.html?xref=20041111dasdaiftb_64&type=Tes&d_date=20041111&anchor=dasftb
ciao ragazzi, mi sapreste dare info sull' esame di economia politica e cioè:
l' ora, l' aula, gli argomenti e se si deve prenotare?
Saluti a tutti!
Sono nuovo in questo forum...leggendo i vari messaggi sono rimasto sorpreso del fatto che nessuno parli di temi quali
1-Orari lezioni (es.Politica ec. coincide con Socilogia dei fenomeni Pol.)
2-Crediti formativi
3-Latitanza Rappr. studenti
4-Iscrizione
1-io insieme ad altre decine di studenti non possiamo sostenere l'esame (Primi 2 moduli) di Politica Ec. perchè nessuno si è accorto quando sono stati stilati gli orari che Politica Ec. e Sociologia dei ...

salve a tutti
ho questo problema di fisica:
una mongolfiera parte da terra con una velocità di 9km/h.Il vento soffia(in modo parallelo al suolo), a terra, con una velocità di 18 km/h e varia in maniera lineare fino a 36 km/h.
Si chiede di calcolare l'equazione della traiettoria e il tempo per fare 100 m in orizzontale.
Allora io procedo in questa maniera.Dato che in orizzontale la velocità varia da 18 a 36, ci sarà un accelerazione data da (36-18)/t
Dall'equazione del moto ...

sembrerà una stupidaggine.. ma x me non lo è...
dalla teria so che se ho un
lim lamda / 0 = infinito
x -> x0
ora...
per sapere se è + o - infinito io faccio "empiricamente" così:
se ho ad es come xo = -1
allora per -1 da sx prendo -1.1 e lo vado a sostituire dentro la funzione
e per -1 da dx prendo -0.9
è un metodo empirico.. xò mi esce...
mi è venuto però il dubbio... non è che c'è un metodo meno empirico?
(oltre quello di vedere il grafico e dedurre il tutto da ...
Ragazziiiii....?Avrei bisogno di un piccolo grande consiglio! :oops: :oops:
Non so a "chi" chiedere la TESI!! :roll: :roll: :roll:
Sono molto confusa. Secondo quali criteri dovrei fare questa scelta?Conta la materia che "mi è piaciuta di più",quella in cui ho il voto più alto,quella che potrebbe essere oggetto del futuro (incerto) sbocco professionale o la disponibilità di un proff. o cos'altro? :!:
...E poi questa storia dei punti di tesi?!Come funziona realmente?ci sono materie in ...

Finalmente dopo tanto tempo ho potuto vedere le statistiche in dettaglio, almeno relativamente al mese di ottobre. Le ho messo a disposizione di chi vuole rendersi conto dello stato del nostro sito e del livello di gradimento di pagine e articoli.
Complimenti a fireball, ho trovato diversi suoi file nella top 100 dei download.
ab
Propongo una cosa che potrebbe sembrare molto difficile ma, per esperienza, so che si puo' fare: perche' non ci incontriamo tutti noi da qualche parte ancora da definirsi? Sarebbe bello conoscersi di persona.
Quanto al posto, prima occorrerebbe vedere chi ci sta, e poi scegliere il luogo piu' adatto tenendo conto delle varie provenienze.
Luca.

mi è stata assegnata la seguente funzione :
y=(2x^2-4x+5)/x
volevo chiedervi se esistono asintoti verticali e di determinare l'equazione della retta tangente nel suo punto di ascissa 3.

ragazzi aiuto!!!
la mia professoressa vuole una relazione sul caos deterministico, i particolare sullo studio di funzioni di grado superiore al secondo con i vari metodi (tangenti secanti bisezione atrattori)
qualcuno puo aiutarmi???