Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede
Apro un topic dedicato alle Olimpiadi di Matematica - Giochi di Archimede
per il triennio, in cui ho appena finito di gareggiare.
Per chi vi ha partecipato: come sono andate?
per il triennio, in cui ho appena finito di gareggiare.
Per chi vi ha partecipato: come sono andate?
Risposte
Io non sono riuscita a finirli tutti i quesiti... Però sono stati divertenti. Non faccio pronostici perchè mi portano sempre iella.
Da noi partecipavano in pochi, saremo stati al massimo una quindicina... Vabbè che tutte le quinte dello scientifico sono in gita, ma non credo che il numero sarebbe cambiato di chissà quanto.
Come pensi di essere andato Fireball?
Paola ^^
Da noi partecipavano in pochi, saremo stati al massimo una quindicina... Vabbè che tutte le quinte dello scientifico sono in gita, ma non credo che il numero sarebbe cambiato di chissà quanto.
Come pensi di essere andato Fireball?
Paola ^^
Beh, almeno più di 60 credo di aver fatto! Speriamo bene!
Anche io non sono riuscito a finire tutti i quesiti, spero di non essere andato malissimo!
Non so perchè, sarà una mia impressione, ma mi è sembrato che i quesiti di quest'anno fossero un pochino più semplici rispetto a quelli dell'anno scorso
Hold fast
Non so perchè, sarà una mia impressione, ma mi è sembrato che i quesiti di quest'anno fossero un pochino più semplici rispetto a quelli dell'anno scorso
Hold fast
La nostra classe ha partecipato per intero, più buona parte di altre classi. Io ne ho fatti 21 su 25: sto cercando adesso le soluzioni, ma nn riesco a collegarmi con il sito ufficiale (parecchia gente avrà avuto la mia stessa idea, penso...). Se le trovo, le metto su questo topic (almeno la sequanza corretta delle risposte)
Spero siano andate abbastanza bene, mi sentivo abbastanza sicuro.
Spero siano andate abbastanza bene, mi sentivo abbastanza sicuro.
Ma il sito ufficiale c'entra qualcosa con quello della facotà di ingegneria di pisa?
Perchè io su quel sito avevo trovato testi e risposte di alcune prove degli anni passati....
Hold fast
Perchè io su quel sito avevo trovato testi e risposte di alcune prove degli anni passati....
Hold fast
io ho fatto quelli del biennio cmq penso di aver preso almeno 65.
ma quando escono le soluzioni?
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
ma quando escono le soluzioni?
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen
anch' io ho prtecipato e ne ho fatte una ventina su 25... spero di averle fatte giuste...
non so se sono io che mi ricordo male, ma abbiamo a disposizione 2 ore di tempo per fare il test o 1 ora e mezza?
un ultima domandina : nel primo quesito (data l' uguaglianza sqrt(a^2 +1)= b, scegliere una delle 5 affermazioni che sicuramente sono vere...)
mi è venuto un dubbio: noi dobbiamo considerare a e b nel campo dei numeri compliessi o dei numeri reali? il problema non dava limitazioni di alcun tipo, quindi ero indeciso se scegliere la risposta "b>=0" o "nessuna delle precedenti affermazioni"...
non so se sono io che mi ricordo male, ma abbiamo a disposizione 2 ore di tempo per fare il test o 1 ora e mezza?
un ultima domandina : nel primo quesito (data l' uguaglianza sqrt(a^2 +1)= b, scegliere una delle 5 affermazioni che sicuramente sono vere...)
mi è venuto un dubbio: noi dobbiamo considerare a e b nel campo dei numeri compliessi o dei numeri reali? il problema non dava limitazioni di alcun tipo, quindi ero indeciso se scegliere la risposta "b>=0" o "nessuna delle precedenti affermazioni"...
ciao a tutti!! Io ho fatto le olimpiadi per il triennio, me le son fatte ricontrollare dal geniaccio della scuola che mi ha detto che ho fatto 87... Ma sto cercando disperatamente le soluzioni! aiuto!
Io per la prima domanda ho scelto la risposta E (nessuna delle precedenti) ed è giusta.
Poi quello del triangolo disegnato sul foglietto a quadratini, che chiedeva
il raggio della circonferenza inscritta, mi viene sqrt(5). Ce ne erano alcuni
semplici tipo quello di Tarzan e il leone. Bella invece l'equazione trascendente
esponenziale e l'equazione 1/1/(1+1/x) = x ... Mi è piaciuto anche
quello del "pentagono", cioè quello del triangolo rettangolo isoscele con i triangolini
piccoli dentro. Pensate che alcuni compagni mi hanno chiesto come si
calcola l'area del pentagono, quando invece bastava scomporre il pentagono
in un rettangolo e un trapezio rettangolo!!!
Bello poi quello del quadrato con la diagonale, che chiedeva di calcolare l'area
del triangolino DMP... A me viene 1/12 . Ho notato una cosa interessante
in questo quesito: le tangenti degli angoli interni al triangolo DMP,
di cui si chiedeva di calcolare l'area, sono in progressione aritmetica (1, 2, 3)
Poi quello del triangolo disegnato sul foglietto a quadratini, che chiedeva
il raggio della circonferenza inscritta, mi viene sqrt(5). Ce ne erano alcuni
semplici tipo quello di Tarzan e il leone. Bella invece l'equazione trascendente
esponenziale e l'equazione 1/1/(1+1/x) = x ... Mi è piaciuto anche
quello del "pentagono", cioè quello del triangolo rettangolo isoscele con i triangolini
piccoli dentro. Pensate che alcuni compagni mi hanno chiesto come si
calcola l'area del pentagono, quando invece bastava scomporre il pentagono
in un rettangolo e un trapezio rettangolo!!!
Bello poi quello del quadrato con la diagonale, che chiedeva di calcolare l'area
del triangolino DMP... A me viene 1/12 . Ho notato una cosa interessante
in questo quesito: le tangenti degli angoli interni al triangolo DMP,
di cui si chiedeva di calcolare l'area, sono in progressione aritmetica (1, 2, 3)
sì era carina l' equazione 1/1/(1+1/x) =x, quella che mi è piaciuta di più è stato il polinomio di secondo grado in n, dove dovevi indicare il numero dei valori di n che rendevano il valore del polinomio un numero primo(anche se del resto era facilino...)
purtroppo il tempo è volato e non ho fatto in tempo a fare l' esercizio sulla serie AAAA...
purtroppo il tempo è volato e non ho fatto in tempo a fare l' esercizio sulla serie AAAA...
I miei ragazzi (insegno fisica in un ITIS) si sono rivolti a me per avere le soluzioni dei giochi di archimede che hanno svolto ieri a scuola (biennio). Immagino che i quesiti siano gli stessi in tutta Italia. In tal caso ecco le soluzioni che ho ottenuto io (WARNING!!!NON SONO LE SOLUZIONI UFFICIALI ma solo le soluzioni che ho ottenuto nel breve tempo che vi ho potuto dedicare. Qualcuna potrebbe essere sbagliata)
E - B - E - D - C - E? - D - C - C - B - D - D - B - B - C - B - A - B - A - D
Cordiali Saluti,
Marcello
P.S. Ho corretto la risposta del quesito 17 che è A e non B
E - B - E - D - C - E? - D - C - C - B - D - D - B - B - C - B - A - B - A - D
Cordiali Saluti,
Marcello
P.S. Ho corretto la risposta del quesito 17 che è A e non B
ma la prima domanda del triennio l'ho intesa come: dato sqrt(a²+1)=b, allora è sicuramente b>=1 (a e b sono reali, non ho mai visto numeri complessi nei giochi di archimede). Ma se b>=1, allora è sicuramente vero che b>0, e se b>0 allora è vero (ma non equivalente) che b>=0
riguardo al pentagono: nn era più semplice calcolarne l'area come differenza del triangolo dai 2 triangolini?
quote:
Originally posted by Legolas87
non ho mai visto numeri complessi nei giochi di archimede
effettivamente è quello che ho pensato anche io, però poi mi è venuto in mente che nel triennio del liceo scientifico si parla dei numeri complessi, io per tagliare la testa al toro ho lasciato la risposta in bianco (così sicuramente ho fatto +1)...
quote:
Originally posted by Legolas87
riguardo al pentagono: nn era più semplice calcolarne l'area come differenza del triangolo dai 2 triangolini?
sì effettivamente ho fatto anch' io così...pensa che non mi ero neanche accorto che era un pentagono...
Anche a me sono parsi un po' più semplici... Bello quello delnumero primo
L'esercizio dell' AAAA mi ha fatto diventare scema (sigh, calcolo combinatorio...)... Come l'avete fatto? La risposta qual era?
Paola
L'esercizio dell' AAAA mi ha fatto diventare scema (sigh, calcolo combinatorio...)... Come l'avete fatto? La risposta qual era?
Paola
Guarda la prima è E.Se avesse contato pure i numeri complessi li avrebbe dovuti specificare....
Concordo con denn
Cmq quella su tarzan e la prima erano davvero semplici:Come avete risposto alla domanda dei numeri parofili [:D]?Secondo me le si sn inventati
Quella dei parofili l'ho lasciata.