Abbastanza urgente:Un valore assoluto
ho
x+log(2-1/abs(x))
quando ho il caso negativo l'argomento del log cosa diventa?
graie
x+log(2-1/abs(x))
quando ho il caso negativo l'argomento del log cosa diventa?
graie
Risposte
non capisco la domanda...immagino cmq che tu debba innanzi tutto definire il dominio della funzione...
|x|>1/2
..per il resto credo che tu debba formulare meglio la domanda...
|x|>1/2
..per il resto credo che tu debba formulare meglio la domanda...

quando vado ad analizzare la positività, ho due casi (per x>0 e x<0); quando x<0 la funzione come diventa?
mi sono spiegato?
mi sono spiegato?
da su è importante
non mi sono spiegato?
Con x<(-1/2) ( viste le condizioni di esistenza del log) la funzione che devi studiare è x+log(2+(1/x))
Ciao!
Marco
Ciao!
Marco
Quando x <0 allora abs(x) = -x e quindi la funzione diventa :
y=x+log(2+(1/x)); adesso per trovare il campo di esistenza della funzione ( per x <0) devi porre l'argomento del log > 0 , cioè (2x+1)/x > 0 e risolvere la disequazione .
Camillo
y=x+log(2+(1/x)); adesso per trovare il campo di esistenza della funzione ( per x <0) devi porre l'argomento del log > 0 , cioè (2x+1)/x > 0 e risolvere la disequazione .
Camillo
ma io ho superato il campo di esistena.
Sto alla positività: faccio il sistema con le 2 funzioni: x+log((2x-1)/x)>0, l'altra come viene?
Sto alla positività: faccio il sistema con le 2 funzioni: x+log((2x-1)/x)>0, l'altra come viene?
Forse ho capito cosa vuoi:
premetto che il campo di esistenza della funzione è :
x > 1/2 e x < -1/2.
Per x > 1/2 l'espressione della funzione è : y= x+log((2x-1)/x) e quindi se vuoi studiare la positività devi risolvere la disequazione :
x > -log((2x-1)/x) .
Per x < -1/2 la funzione è : y= x+log((2x+1)/x) e swe vuoi studiare la positività devi risolvere la disequazione:
log((2x+1)/x) > -x.
Camillo
premetto che il campo di esistenza della funzione è :
x > 1/2 e x < -1/2.
Per x > 1/2 l'espressione della funzione è : y= x+log((2x-1)/x) e quindi se vuoi studiare la positività devi risolvere la disequazione :
x > -log((2x-1)/x) .
Per x < -1/2 la funzione è : y= x+log((2x+1)/x) e swe vuoi studiare la positività devi risolvere la disequazione:
log((2x+1)/x) > -x.
Camillo
si ok, mi trovo, ed i risultati quali dovrebbero essere?