Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un gas si trova in un cilindro chiuso superiormente da un pistone a perfetta tenuta.La pressione iniziale del gas è 7 bar e il suo volume 0.1 m^3.Il pistone si mantiene nella sua posizione attraverso delle viti fissate nella parete del cilindro.Il sistema è circondato dal vuoto.Qual è la variazione di energia interna del sistema se si levano le viti in modo tale che il gas si possa espandere fino a duplicare il proprio volume?Alla fine del processo il pistone è di nuovo attaccato alle viti.
1) Una persona lascia, inavvertitamente, cadere da un ponte una mela mentre, al di sotto, transita un camion. Se il camion è lungo 12 metri e viaggia ad una velocità di 34 km/h, quanto dista il tetto del camion dal ponte se la mela arriva a colpire la parte posteriore del camion?
Io pervengo a 7,9 metri ma il risultato nn sembra quello giusto.
Mi dite, cortesemente, se a voi viene lo stesso risultato? Grazie!
e poi
2) Una palla viene lasciata cadere da un'altezza di 2,2 metri e ...
Determinare la base e l'altezza del rettangolo inscritto nella regione limitata dall'arco della parabola y=-3x^2+9x e dall'asse x e avente un lato sull'asse x stesso in modo che il perimetro misuri 85/6.
Per favore, aiutatemi che poi parto per le vacanze!!!! )))
CIAO
Se qualcuno ha un pò di pazienza per spiegarmi il procedimento risolutivo di un equazione differenziale del 2 ordine tipo: x" - 2x' + x = 0 e x" - 4x' + 3x = sinh(t)
Grazie anticipatamente
Qualcuno mi sa dire le basi canoniche degli spazi vettoriali C^2 e C^3 o più in generale, C^n?
Grazie
qualcuno di buona volontà mi dice un po' le domande che fa la prof e cosa è più o meno importante fare del programma? Grazie!
Spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente esercizio.
1)Trovare l'insieme di tutte le soluzioni dell'equaz. differenziale:
(x^2 + 1)dx/dt -x^2 te^t = te^t
2)Tra le soluzioni trovate, cercare quella per cui
lim (di t che tende a -infinito) x(t)=8
Ho provato a rispondere al primo punto e non vorrei sbagliarmi ma forse il risultato è: x = e^t (t - 1) + c
In molti teoremi che sto studiando, come ipotesi iniziali si dice che una funzione e' continua in un intervallo chiuso [a,b] e derivabile in un intervallo aperto (a,b)... Non riesco bene a capire il significato di questo, non basta dire continua e derivabile in un intervallo [a,b]?
Qualcuno sarebbe capace di spiegarmi come si determina l'immagine di una funzione? ad esempio f(x)= 1/1+|x| ?
Ciao a tutti, sono uno studente del primo anno ripetente, e volevo sapere se qualcuno gentilmente sa qualcosa di psicologia sociale. Prof. Belluardo, Ortoleva e Oliveri.
Inoltre c'è qualcuno che deve darla soltanto a 3 moduli?
Allora il problema è questo: sul programma per l'esame di 8 crediti con il prof Venuti (che sostituisce la Pennarola) c'è scritto che il corso è diviso in due parti THE LANGUAGE OF HUMOR e THE DISCOURSE OF POLITICS. Sempre sul programma c'è scritto che i libri di riferimento per queste due parti sono tre:
-Delia Chiaro, The language of Jokes, introduzione e capitolo 1
-Cristina Pennarola, Nonsense in Advertising, capitoli 1 e 6
-Adrian Beard, The language of politics, capitoli 1, 2, 3, 4, e ...
su un corpo agisce una forza variabile con il tempo.
in che modo bisogna procedere per ricavare accelerazione,velocità,spazio in questi casi?
grazie a tutti quelli che risponderanno
vassily
Qualcuno saprebbe dirmi i libri di psicologia sociale?!? 8O
Studiare il fascio di coniche del piano z=0 tangenti in O alla retta x-y=0 e passanti per i punti A=(1,-1) e B=(0,1)
devono venire:
retta OA equazione x+y=0
retta OB equazione X=0
retta AB equazione 2x+y-1=0
con il fascio finale che viene (h+2)x^2 - y^2 +(h-1)xy-x+y=0
considerato che h viene fuori da Mu/lamda
mi spiegate i passaggi x arrivare alle equazioni delle rette e poi da queste alla conica finale ?
vi prego datemi una mano che sono nei guai fino al collo
Riddick
Un automobile di lunghezza l = 4m si muove di moto rett. unif. alla velocita di v = 100km/h e sorpassa un autotreno che si muove nella stessa direzione con velocita' V = 60 km/h. Se l autotreno è lungo L = 15m, quanto dura il sorpasso?
----------------------------
Non so come impostare questi problemi di dinamica, cioè scegliere i sistemi di riferimento fissi e mobili. Grazie!
y''(t)+(t-1)y'(t)-y(t)=0
y'(0)+y(0)=0
Dopo aver applicato laPlace ottengo:
Y(s)(s^2-s-2)-sY'(s)+(1-s)y(0)-y'(0)=0
Ora il mio problema è questo: Come devo usare la 2° eq. per risolvere la prima???
Vi prego non voglio la risoluzione dell'esercizio con i vari software
Ma una semplice spiegazione di come utilizzarla.
Grazie
Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le complementari del 3° anno di Giurisprudenza vecchio ordinamento?
Esiste una guida dello studente in formato elettronico (file pdf ad esempio?)
Grazie
ciao a tutti,io x il momento sono 1 intrusa,ma a settembre faccio il passaggio dalla mia attuale ed orribile facoltà,alla vostra.non vedo l'ora!!!!!! :wink:
mi aiutate a capire come trovare il dominio delle seguenti funzioni:
y=3xln(1+9x^2)+2arctg(3x)-3x
y=xlnx-(x/lnx)-2x
grazie
Salve ! [;)]
Ho un piccolo problema con la risoluzione di funzioni razionali
In particolare eseguendo il limite per h --> 0 della formula di derivazione con f(x) = 1/x come fà a venire (-1/x^2) ?
Oppure con f(x) = ['radice di' x] come fà a venire 1 / 2['radice di' x]?
dove lo pesca il '2' che moltiplica la radice ? non sarebbe più logico eseguire il reciproco della funzione che verrebbe h/h ?
E in questo ultimo caso perchè il libro mi risolve una simile formula così:
h/h = 1 ? ...