Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno di voi ha seguito l'appello di diritto tributario m-z(credo cmq che non ci sia differenza fra i corsi)di ieri? Quali sono le domande piu' frequenti? complessivamente gli esami sono andati bene o male? Concede un buon prolungamento? Grazie per l'aiuto un salutone a tutti!!!! 8)

1) Si consideri una variabile aleatoria x uniformemente distribuita nell'intervallo [1,5]. Calcolare la densità della variablie aleatoria y=1/x.
2) Siano x e y due variabili aleatorie aventi densità di probabilità f(x,y). Calcolare la densità di probabilità della variabile aleatoria z=x-y.
Come posso fare a svolgere questi esercizi?
Grazie
Questa estate la passerete a... Avete già in progetto un viaggio o cosa?
potete dirmi dove posso trovare irisultati di sociologia dei fenomeni politici con la vacante , grazie

E' possibile reperire online, possibilmente gratis, programmi in grado di disegnare figure geometriche, con opzioni di poterci lavorare sopra, tracciandovi mediane,bisettrici, e altro?
E ancora programmi in grado di scrivere le formule come le vediamo e studiamo sui libri?
Vedo che Fireball ci riesce benissimo....sono alquanto invidioso!!!
Saprebbe qualcuno dirmi se il Prof. Paterniti potrebbe concedere il prolungamento all'appello di luglio? grazie :lol:

1:(4-K)
-1 minore uguale ad x minore uguale a 2
la prima parte e facile, poi come trovo il valore di K che soddisfa Lagrange?
-Ragazzi qualcuno di voi ha già sostenuto gli anni passati l'esame di diritto pubblico comparato con Barone?se è si sapreste dirmi come si dovrebbe scrivere all'esame?mi spiego meglio:sarebbe più opportuno scrivere prendendo traccia della sua dispensa oppure scrivere commentando a proprio piacere????

1) scrivere f(x)=e^x + sen x come somma di una funzione pari e
di una dispari
2) tracciare il grafico della funzione
f(x)=int tra 0 e sen 2x di e^(t^2)dt , dopo averne precisato il
periodo
3)indicare una procedura (senza svolgere i calcoli)per trovare
una primitiva della funzione 1/(x^4 + 4)
SUGGERIMENTO: dimostrare che x^4 + 4 =(ax^2 + bx + c)(dx^2 + ex + f)
con a b c d e f parametri reali da determinare
Ciao a tutti, ecco il mio problemino:
Devo fare un ex. che mi chiede di trovare l'equazione della parabola avente asse di simmetria parallela alle y;
Passante per due punti -A(0,2)- -B(1;-1)-;
Il vertice passa sulla retta di equazione y=2x-6;
Considerato che riesco ad avere i riferimenti alle variabili c e b (piuttosto che a..) come trovo l'ultima variabile dell'equazione sfruttando le indicazioni del vertice???
Grazie mille a tutti.
volevo solo farvi sapere che in bacheca in facoltà troverete i risultati

per pietà, coe si svolge l'integrale indefinito di e^x^2 poi, e^-x^2,poi senx/x grazie
alcuni giorni fa con il prof.belluardo è stato fatto1esame...qlcuno per caso sà qndo sarà il prossimo e cosa si dovrà portare?...grazie
ciao a tutti chi sa darmi info sui crediti formativi?
Frequento il 3 anno di scienze del governo e dell'amm.ne e lavoro da 3 anni come programmatrice software.
Non è ke magari in base all'art. 5 del Decreto 3 novembre 1999, n. 509 ke dice:
" le università possono riconoscere come crediti formativi universitari, secondo criteri predeterminati, le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in ...
Ragazzi mi dispiace dirvelo ma siete allucinanti... se non c'è collaborazione tra di noi come possiamo pretendere che le cose cambino???
Nessuno risponde ai topic,nessuno scrive qualcosa.... :twisted:
Se tutti ci aiutassimo di più...forse qualcosa cambierà!!!!

Stavo provando a risolvere queste equazione:
y'' * y^3 + 1 = 0
A parole: y secondo che moltiplica y elevato alla terza più uno.
Quale metodo di risoluzione mi consigliate ?
Ho provato con Bernoulli... ma non credo vada bene!

ciao ragazzi.ù
doveposso comprare dei programmi per scrivere in linguaggio matematico,ad esmpio per scivere 5^2,con la scrittura che vedo sui libriù???mi potete dire il nome di alcuni di questi programmi?????
grazie
ma la nostra è davvero 1 razza estinta?!...mistero :? Ps:io aspetto ke mi risp...

Qualcuno sa dirmi cosa si studia di matematica di solito al 3° anno del liceo scientifico?
Grazie
-----------------------
Il bello di essere intelligente e' che puoi divertirti a fare l' imbecille, ma se sei un imbecille non puoi fare il contrario.
Woody Allen