Tensione
Salve a tutti,
qui mi chiede di trovare le 5 tensioni T1, T2, T3, T4, T5 e la Forza F, nota la massa M e sapendo che il sistema è in equilibrio.
http://img331.imageshack.us/img331/1143/app00016gv.jpg
Io son partita calcolando T5, che è certamente uguale ad Mg. A questo punto, ho calcolato T2 e T3 che sono sicuramente uguali fra di loro perché la fune è la stessa dunque la tensione si propaga in maniera uniforme ed avrò che T2 + T3 = T5 quindi T2 = T3 = Mg/2.
A questo punto arrivano le perplessità: T1, T4 ed F.
Mi viene da dire che T1 = T3 per lo stesso motivo di sopra: è lo stesso "pezzo" di fune indi la tensione che c'è nel pezzo di destra deve essere uguale al pezzo di sinistra dunque T1 = Mg/2.
Andiamo a T4 ed F. Secondo me, affinché il sistema sia in equilibrio, dovrà essere T1 = F quindi F = Mg/2. Infine resta T4 che, secondo me, deve equilibrare T1 + T2 + T3 poiché sono quelle direttamente connesse... Indi T4 = 3Mg/2.
Ragionamento corretto oppure ho fatto megaerrori?
Metafix
qui mi chiede di trovare le 5 tensioni T1, T2, T3, T4, T5 e la Forza F, nota la massa M e sapendo che il sistema è in equilibrio.
http://img331.imageshack.us/img331/1143/app00016gv.jpg
Io son partita calcolando T5, che è certamente uguale ad Mg. A questo punto, ho calcolato T2 e T3 che sono sicuramente uguali fra di loro perché la fune è la stessa dunque la tensione si propaga in maniera uniforme ed avrò che T2 + T3 = T5 quindi T2 = T3 = Mg/2.
A questo punto arrivano le perplessità: T1, T4 ed F.
Mi viene da dire che T1 = T3 per lo stesso motivo di sopra: è lo stesso "pezzo" di fune indi la tensione che c'è nel pezzo di destra deve essere uguale al pezzo di sinistra dunque T1 = Mg/2.
Andiamo a T4 ed F. Secondo me, affinché il sistema sia in equilibrio, dovrà essere T1 = F quindi F = Mg/2. Infine resta T4 che, secondo me, deve equilibrare T1 + T2 + T3 poiché sono quelle direttamente connesse... Indi T4 = 3Mg/2.
Ragionamento corretto oppure ho fatto megaerrori?
Metafix
Risposte
secondo me il ragionamento è giusto, poi F è mg/2 infatti per questo tipo di configurazione il vantaggio ideale è 2..
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Non vorrei dar torto a cavallipurosangue ,ma la soluzione
di metafix non mi sembra corretta in quanto non soddisfa
uno dei due requisiti necessari per l'equilibrio di un
sistema e precisamente che la risultante di tutte le forze
che agiscono sul sistema stesso sia nulla.
Infatti ,tenuto conto dei versi di queste forze e del fatto
che esse sono tutte verticali,la risultante R e' in modulo
data da :R=-F-Mg+Sum(Ti) [Sum(Ti)=somma di tutte le tensioni)
e sostituendo i valori trovati da metafix risulta:
R=-Mg/2-Mg+Mg/2+Mg/2+Mg/2+3Mg/2+Mg che e' chiaramente
diversa da zero.D'altra parte non sono riuscito a
trovare una soluzione anche tenendo conto dell'altra
condizione di equilibrio e cioe' che sia nullo pure
il momento totale delle forze agenti.
Spero di sbagliare e che la soluzione di metafix sia esatta.
Ciao.
di metafix non mi sembra corretta in quanto non soddisfa
uno dei due requisiti necessari per l'equilibrio di un
sistema e precisamente che la risultante di tutte le forze
che agiscono sul sistema stesso sia nulla.
Infatti ,tenuto conto dei versi di queste forze e del fatto
che esse sono tutte verticali,la risultante R e' in modulo
data da :R=-F-Mg+Sum(Ti) [Sum(Ti)=somma di tutte le tensioni)
e sostituendo i valori trovati da metafix risulta:
R=-Mg/2-Mg+Mg/2+Mg/2+Mg/2+3Mg/2+Mg che e' chiaramente
diversa da zero.D'altra parte non sono riuscito a
trovare una soluzione anche tenendo conto dell'altra
condizione di equilibrio e cioe' che sia nullo pure
il momento totale delle forze agenti.
Spero di sbagliare e che la soluzione di metafix sia esatta.
Ciao.

per esser in equilibrio traslatorio la somma delle forze verticali deve esser zero, infatti, mg+f=3/2mg=f4.
inoltre per la consevazione dell'energia: F1*s1=F2*s2
F2=(s1/s2)F1, siccome quando la corda si sposta di x il peso si muove di x/2 allora F2=1/2F1. non ti sembra?
inoltre per la consevazione dell'energia: F1*s1=F2*s2
F2=(s1/s2)F1, siccome quando la corda si sposta di x il peso si muove di x/2 allora F2=1/2F1. non ti sembra?

Mi sembra tutto ok.
Ciao.
Ciao.