Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kikylex-votailprof
Compio la bellezzadi 25 anni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Non so a chi possa interessare, ma ve lo volevo fare sapere :mrgreen:
23
8 ott 2005, 20:03

david_e1
Mi è nota la definizione di vincolo olonomo, ma mi manca la definizione di sistema meccanico olonomo, qualcuno potrebbe darmela, per favore?

nunciafazzucchiu-votailprof
Ciao a tutti !!!!!!!!!!1 Purtroppo il mio pc non vuole farmi collegare più!!!!!!11 D'altronde la mia vita è infelice!!!!!!!! A un'altra cosa........non litigate sempre!!!!!!!

GIOVANNI IL CHIMICO
Ragazzi qualcuno sa darmi spiegazione sul metodo dei minimi quadrati non lineari?

david_e1
-------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
7
8 ott 2005, 13:38

andreact2003-votailprof
ciao a tutti, ho visto poco fa gli orari delle lezioni per il corso di laurea in scienze sociologiche e ho notato anche in fondo alla pagina che si fa riferimento a due periodi di pausa, di 2 settimane ciascuna, a novembre e ad aprile. Sapete per caso il motivo di queste pause?

giacor86
Salve a tutti! sono stato colpito da un dubbio oggi risolvendo un esercizio a proposito delle funzioni continue sul mio libro di analisi. il testo recitava ciò: y=sinx+2, x appartenente a Q y=sinx+k, x non appartenente a Q ora, alla domanda di analizzare la specie dei punti di discontinuità della funzione, il mio libro riporta come soluzione: "per ogni k diverso da 2 punti di discontinuità di seconda specie" ma guardando la definizione di punto di discontinuità di seconda ...
3
8 ott 2005, 12:30

Fury1
radicecubica(f(x)) > radicecubica(g(x) ) -> elevo ambo i membri al cubo..senza altre osserazioni, giusto? radicecubica(f(x)) > (g(x) ) invece? e radicecubica(f(x)) < (g(x) come si risolvono? grazie
7
8 ott 2005, 12:28

Studente Anonimo
Ragazzi dobbiamo ribellarci!! NN è giusto k vengano ingiustamente soppressi dei corsi quali x es. quello di spagnolo senza la possibilità k venga fatto almeno in 1 altra facoltà!Hanno attivato corsi del 3 anno validi sl x il NUOVISSIMO ordinamento k è entrato in vigore sl x quelli del primo anno! Visto k i nostri rappresentanti sn INIQUI a rappresentarci è giusto k la protesta parti dal basso!Nn restiamo a guardare agiamo! :twisted:
4
Studente Anonimo
8 ott 2005, 11:12

Nidhogg
CIAO A TUTTI!!!!! vi propongo questo giochino: vince chi posta per primo il disegno che risulta dalla giusta sovrapposizione di queste disequazioni..... BUONA FORTUNA!!!! [;)]
6
8 ott 2005, 11:03

^dreamer^-votailprof
Ho assisto ieri ad una seduta di tesi e indovinate cosa ho scoperto? Un solo fotografo è autorizzato a fotografare, anche da dietro la commissione, i candidati e quindi a fotografarvi in volto durante la dicussione della tesi...(ciò mi sembra anche giusto,per chiari motivi organizzativi) ma sapete quanto vi costano quelle tre foto che nessun altro è autorizzato a farvi? Beh ben 100euro... :shock: è proprio così, 3 foto 100euro...se considerate che in una sezione si laureano anche 20 ...

david_e1
Se considero uno spazio euclideo n-dimensionale, in cui la generica posizione è rappresentata dal vettore (x1,x2,.....xn), quanto vale il suo elemento infinitesimo di volume dV? Può essere che sia dx1*dx2*.....*dxn?
3
8 ott 2005, 10:33

Amon1
ciao vorrei sottoporvi gli esercizi del mio esame di analisi 1 ad astronomia 1 scrivere la serie di fourier e studiare la convergenza di f(t)=t*(modulo(t)) 2 provare la convergenza e calcolare integrale da -1 a infinito di x*e^x*log(i+x) 3 calcolare al variare di p lim [x^tanx-(artanx)^x]/[[(1+x)^p-1]*logx] con x che tende a 0 da destra 4 studiare la regolarità di f(x)=x*(modulo(x)-1)^2 se modulo(x)>=1 f(x)=e^[x^2/(x^2-1)] spero di averle scritte in modo ...
14
8 ott 2005, 10:31

Studente Anonimo
nel mese di luglio tanti di noi, iscritti in sc. biologiche, hanno fatto richiesta per passare matematica al secondo anno. tale richiesta è stata fatta a ragion d'essere poichè l'anno prima i nostri colleghi hanno chiesto ed ottenuto tale cambio; ebbene quest'anno il consiglio d'istituto ha stranamente deciso di non accettare più tale richiesta!!! è chiaro che avendolo detto solo a fine settembre la maggior parte di noi si ritrova a dover ripetere il secondo anno con una o al massimo due ...
2
Studente Anonimo
8 ott 2005, 09:00

Studente Anonimo
ragazzi mi è sorto un dubbio..ma per iscriversi al primo ripetente non è che si doveva fare il test di ammissione..? è necessario raggiungere un minimo di crediti?? ditemi di NO :?
11
Studente Anonimo
8 ott 2005, 08:55

david_e1
Ciao a tutti.... sono una studentessa del liceo classico e sono indecisa se all'università fare Ingegneria o Matematica....a me piace molto la matematica ma si dice che l'unico sbocco professionale che la facoltà di Matematica ti può dare è quella di fare il professore (o ricerca, se sei un genio, e io come ho già detto, frequento il classico e non mi posso ritenere un genio)...Ingegneria poi non mi dispiacerebbe perchè si studia anche Fisica...... Voi che ne dite????
60
7 ott 2005, 19:44

cavallipurosangue
Salve a tutti. Nella mia attività lavorativa ho un problemino: Palla avente massa M e diametro D su una mensola (quota baricentro zg=D/2). La palla viene fatta cadere dalla mensola verso il vuoto ma è collegata a un filo avente lunghezza L. Quando il filo entra in tensione (ossia quando il baricentro della palla giunge a quota zg=-L-D/2)la palla arresta la sua discesa e rimbalza (sottoposta immagino a un impulso). La domanda è la seguente: di che equazioni mi posso servire per studiare la ...

Studente Anonimo
Si comincia con l'approvazione del decreto moratti a ridosso di questi giorni. buon inizio a tutti... e tutti in piazza contro la moratti!!!
2
Studente Anonimo
7 ott 2005, 17:30

SaturnV
ho due problemi che forse so il procedimento ma nn mi risultano! 1) scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1. 2) un'ellisse, riferita ai propri assi di simmetria, passa per i punti di coordinate A(3;4) e B(-4;2). in questo secondo ho messo a sistema i due passaggi x A e B.... xò m viene un sistema che nn riesco a risolverlo!!
7
7 ott 2005, 17:21

Studente Anonimo
qualcuno ha capito questa teoria di Trimarchi?
2
Studente Anonimo
7 ott 2005, 15:10