Info su scienze ecol ed educ amb

ciao ragazzi ma ke bel forum...! :) dunque dunque..io sono ROSSELLA,m sono immaticolata da qualke giorno al corso di laurea in scienze ecol ed educaz amb....vorrei porvi qualke domandina:1)quali sono gli sbokki professioali in concreto..?insomma in quale tipo d okkupazione consisterebbe il mio futuro lavorativo? 2)come giudicate i vostri prof e le strutture ke avete a disposizione???deluciatemi!!! 3)le escursioni,gli stages e simili sono numericamente frequenti o piuttosto occasionali..insomma c'è molto lavoro in campo,molta attività PRATICA o no? 8O grazie dell'attenzione..ah dimenticavo!c è qualkuno ke s è immatricolato quest'anno a questo corso d laurea..???cosi'..tanto per fare amicizia eheheh :wink: rispondete in tantiiii

Risposte
grazie ragazzi..!non mi ricordo ki mi aveva kiesto come mai ho scelto scienze ecologike..bè ti dico la verità,la scelta l'ho fatta un po'a pelle,le materie mi piacevano di più e anke il tipo di sbokki:a quanto ho capito io,scienze ambientali si occupa più del rapporto uomo-natura,quindi vengono affrontati anke i problemi legati all'inquinamento,ai rifiuti ecc...mentre scienze ecologike si okkupa della natura e dei suoi problemi...cosi' mi è stato detto anke da un prof...bohhhhhhhhh ragà spariamo bene!

grazie ragazzi..!non mi ricordo ki mi aveva kiesto come mai ho scelto scienze ecologike..bè ti dico la verità,la scelta l'ho fatta un po'a pelle,le materie mi piacevano di più e anke il tipo di sbokki:a quanto ho capito io,scienze ambientali si occupa più del rapporto uomo-natura,quindi vengono affrontati anke i problemi legati all'inquinamento,ai rifiuti ecc...mentre scienze ecologike si okkupa della natura e dei suoi problemi...cosi' mi è stato detto anke da un prof...bohhhhhhhhh ragà spariamo bene!

rederik129-votailprof
ciao rusky! io quest'anno sarò al secondo anno(però ho fatto il primo ripetente..) di scienze ecologiche.Dunque,per quanto riguardo il lavoro anch'io, come il nostro collega di scienze ambientali, so che questo settore(ecologia e ambiente) è in forte sviluppo, ma non vorrei che fossero solo parole....
poi,io personalmente definirei discrete le strutture e PESSIMA l'organizzazione(riguardo le lezioni,le aule,gli orari e cose di questo tipo).
Inoltre,bisogna spostarsi molto per seguire le lezioni..pensa che abbiamo 4 posti dove andare a seguirle distanti tra loro(Orto botanico,Dip. di biologia animale in via androne,cittadella, e palazzo delle scienze in corso Italia!!!). Per quanto riguarda i prof......ci sono molte varianti: ci sono quelli che spiegano bene, quelli che non si capisce un cavolo,quelli "pazzi",quelli che non danno il programma,quelli con i voti facili,quelli con i voti stretti e così via... Di attività "pratica" io al primo anno non ne ho vista per niente(a parte 3 lezioni di laboratorio di botanica, se tu includi anche quella per "pratica"..
Poi, una cosa di cui io mi lamento è il fatto che per laurearci dobbiamo superare ben 37 esami, e che la maggior parte di questi sono di 3 o 4 crediti, o comunque non esiste nel nostro corso un esame che ti da più di 6 crediti; questo significa che per "superare" un anno, cioè per avere i crediti MINIMI per accedere all' anno successivo devi farti ALMENO 6 esami; questo se scegli di farti tutte le materie "pesanti" di quell'anno,cioè tutte quelle da 6 crediti; altrimenti per superare l'anno devi farti 7 o 8 esami!una cosa allucinante!
Comunque, non voglio "scoraggiarti", se questo è quello che ti piace studiare,allora hai fatto la scelta giusta!! :D
Ti saluto!!

attempato-votailprof
Ciao...sono Attempato e vorrei chiederti come mai hai scelto scienze ecologiche e educazione ambientali e non scienze ambientali? Mi piacerebbe saperlo poichè io dovrei iscrivermi e ancora non so in quale delle due(premetto che mi interessa molto L'Ambiente). Ho parlato con i presidenti delle due facoltà e ti dico che ancora non ho risolto i miei dubbi.Grazie di una tua eventuale risposta

fantasya1983-votailprof
8) ciao rusky....io sono al 3 anno di sc ambientali ma il mio coinquilino e di sc. ecol. e ti posso dire che la situazione e uguale in tutte e due le facoltà...tu chiedevi gli sbocchi....se devo dirti la verita io che sono al 3 nn ho ancora le idee molto chiare....cmq si dovrebbe poter trovare il lavoro xche da come ne so io il settore e in forte sviluppo...
per quanto riguarda strutture io direi che nn sono malaccio l'unico inconveniente e che le sedi dove avrai lezione saranno sparse a ct quindi....si deve camminare...per stages e attivita formative in generale diciamo che l'offerta e ancora un po scarsetta anche sembra che qualcosa si muove...le attivita all'aperto ci sono generealmente 4 5 escursioni a semestre si fanno anche con prof diversi....spero di averti chiarito un po le cose...scusa per la punteggiatura ma mi scazza mettere le virgole ecc....ciao

Ragazzzziiiiii eddai qualke informazione!!voi ke siete iscritti in scienze ecolog ed educaz ambient,datemi qualke parere daaaaaiiii :twisted: :wink:

grazie PIETRO info molto utile!!!! se qualcun altro di voi ha qualke suggerimanto da darmi lo accetto ben volentieri..qualsiasi cosa ke riguardi questo korso d laurea voglio saperlaaaaaaaaaa

beltipo-votailprof
Caro Pietro..ti sei meritato lo smile..ahi ahi ahi
:spammer:

herm-votailprof
Ciao, sono Pietro di Greenpeace Catania,
scrivo in risposta a te ma vale per tutti!
Per una persona interessata a studiare scienze naturali ed ambientali può essere stimolante oltre che utile (per se' e per gli altri) partecipare alle attività di un'associazione ambientalista...
Da qualche anno anche a Ct c'è un gruppo di Greenpeace, se vi va date intanto un'occhiata qui (ci trovate anche tutti i contatti in caso):
http://www.greenpeace.it e soprattutto http://www.greenpeace.it/local/catania

Pietro.

emmia emmiaaaaaaa perkè tutti visitatete e nessuno risponde?????ragazzi ho bisogno di voiiiiiiiiiiii dei vostri pareri help me

ti ringrazio Sullo,ho letto tutto e devo dire ke le risposte nell'area lavoro non sono per niente incoraggianti...tu credi ke abbia fatto una scelta sbagliata..?a questo punto sono alquanto sfiduciata...anke se è vero cmq ke il futuro lavorativo è sempre un'incognita per tutti e tutte le facoltà,di garanzie non ce ne sono da nessuna parte ed è anke abbastanza inutile porsi il problema 5anni prima del necessario..in fondo nessuno può sapere con certezza quali saranno le figure professionali piu rikieste..il mercato del lavoro si evolve di giorno in giorno..sbaglio?..riguardo alle altre mie domande sai dirmi qualkosa?grazie cmq :titanic:

sullo82-votailprof
anche a te dico di guardare qui (l'indirizzo è simile e i problemi pure..):
http://www.forumfree.net/?c=45784
il forum è morto, ma sono rimaste discussioni che possono esserti utili, sopratutto nell'area "lavoro".
ciao e buona fortuna

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.