Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Entro un po nel pallone per trovare l'asintoto in questa funzione... $y=sqrt(x^2-1)$

ciao a tutti, sono nuova del forum...mi chiamo Sara, ho 22 anni e frequento il primo anno di ingegneria elettronica.
ho un problema con degli esercizi sui numeri complessi, ci sto lavorando da una settimana ma mi blocco sempre, e purtroppo devo consegnarli domani mattina
so che sono 14 esercizi, ma non so proprio come fare....se qualcuno di voi è disposto a darmi una mano gliene sarei veramente grata
vi posto i testi degli esercizi:
z+|z|=0
zArgz=i
zArgz=|z|
i |z|^2 (z-2)= ...

QUALCUNO SA RISOLVERE QUESTO LIMITE
lim(per xche tende a -1 da sinistra) della funzione log(1-x2)/(1-x2)
N.B. x2= x elevato alla seconda.
Io l'ho risolto già e vorrei vedere se ho fatto bene....mi sembra troppo semplice.....quindi prego qualcuno di risolverlo per poter confrontare i risultati.
Grazie

Chi potrebbe controllare se la mia dimostrazione e' corretta?
Grazie
Enunciato: Tra n e 2n c'e' sempre un numero primo
Dimostrazione:
Si puo' facilmente dimostrare che la somma di due primi consecutivi e'
P(q) + P(q+1)=2ab (1)
con a e b interi.
Quindi la loro media sara' ab. E' ovvio che la media tra due numeri e' compresa
tra i due numeri stessi, quindi
P(q)

Risolvere esattamente la seguente equazione:
$2x^6-3x^2+sqrt(2)=0$
"Esattamente" significa senza approssimazioni.
Archimede

Ciao!
C'è qualcuno che vuol darmi una mno con queste due dimostrazioni? Grazie mille a chi risponderà!
1. Dimostrare che se il generico elemento diagonale con pedici kk di un matrice triangolare superiore (o inferiore) A (reale) è nullo, allora le prime k colonne (o righe) sono linearmente indipendenti.
2. Sia A simmetrica a diagonale dominante con tutti gli elementi diagonali positivi. Dimostrare che A è difinita positiva.

scusate ma ho un lapsus non mi riesce risolvere questa equazione: $z^3=i$
Secondo voi è plausibile che dei docenti universitari vadano a simpatie sui voti degli orali degli studenti?? Non è il mio caso, ma nel mio corso gira questa voce.
Grazie mille
Maldengo
mi dite cosa ha spiegato oggi?
Salve a tutti! Qualcuno mi saprebbe dire le domande del compito sui primi 3 moduli?grazie :D
ma c'è qualcuno che mi sà dire se i prof giorno due fanno lezione o si restano a casa?
Ciao a tutti. sono uno studente del primo anno (matricola suona davvero male!). Qualcuno mi potrebbe consigliare sui testi di chimica gen 1 ??? ho comprato il testo di MAsterton (casa editrice piccin), ma o non ci capisco niente, o quel libro è proprio uno schifo...insomma di quello che dice il prof Ciliberto c' è poco o niente!!!
Vi prego di aiutarmi altrimenti, non so da dove studiare...

ciao a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere questo esercizio:
Si determini una base per il sottospazio di R4 formato dalle soluzioni del sistema lineare omogeneo :
x1 +x2 +x3 +x4 = 0
3x1 +3x2 +2x3 +x4 = 0
5x1 +5x2 +3x3 +x4 = 0
grazie
HALLOWEEN PARTY: Lunedì 31 Ottobre ti aspetto a "Villa Michelangelo",via Oasi S.Bernardo 8, Nicolosi, per festeggiare la notte delle streghe più esclusiva. Open-bar 10€ con biglietto e coppia. Infoline 3480301959, Francesco Pappalardo.

ciao a tutti!
ho la funzione $1/( x^3y^3 )$, come faccio a capire se è sommabile alla lebesgue su R2? qualcuno mi aiuta? thanks

Ho notato questa cosa con il login:
entro nel forum e mi loggo, chiudo la pagina web senza fare il logout e se ci ritorno, x postare devo fare di nuovo il login, ma in fondo alla pagina dove ci sono gli utenti registarati on-line sono già presente!!!
spero di essere stato chiaro!!
ciao ciao

antonio mi aveva chiesto di mettere i titoli dei post più recenti in home page: https://www.matematicamente.it/
mi pare che sia venuta una cosa carina, no?

...ho anche un problema a razionalizzare questi radicali:
2(2/sqrt6)tutto fratto(sqrt2-sqrt3+1)...ma quale caso di razionalizzazione è questo?
ciao, per caso qualcuno segue storia economica con Colonna? mi sono persa le prime 2 lezioni.