Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi aprite le orecchie!
Il gruppo CADUCEO effettuerà lezioni gratuite di chimica generale e chimica organica presso la facoltà di farmacia, secondo il seguente calendario:
CHIMICA GENERALE: martedi ore 18,30 AULA C
CHIMICA ORGANICA: mercoledi ore 19,00 AULA D
Un saluto a tutti i ragazzi/e del forum.
Vediamo chi di voi è in grado di aiutarmi.
Dunque io sono uno studente di farmacia che si è reimmatricolato e che all'attivo ha cinque esami conseguiti, che sono: Microbiologia, Matematica, Inglese, Botanica e Farmacognosia, Fisica.
Ora il mio problema è che nell'estate 2003 ho dato i moduli di Analisi dei farmaci (2CFU) con il prof. Santagati e Esercitazioni di chimica farmaceutica con il prof. Prezzavento (4CFU). L'unica parte mancante è quella con ...
Mi sono chiesta, da quando mi sono iscritta a questo forum, qual'è l'iter da novizio a....
Quanti sms ci vogliono per passare di grado? Glazie... :lol: :lol:

Ciao a tutti ragazzi
ho bisogno di un vostro aiuto con i valori assoluti dentro le disequazioni, tipo
$|X+|X+1||<0$
Come mi devo comportare in questo caso?
nel caso in cui:
$|X|X+1||<0$
come si procede
Grazie a tutti per qualsiasi contributo
Un happy hours con il 20% di sconto (per capirci si paga la bevanda con
lo sconto e si mangia quello che c'è...!) con contorno di esposizioni fotografiche, pittoriche, istallazioni, video ....!
(Il sale pub, via della amalfitania, ortigia.
start ore 21:00...che poi il cibo finisce.....)!!!
Questa settimana:
esposizione fotografica a cura di Oriana Cardillo
video a cura di Dimitri Liakistan

Salve.
Ecco il mio problema, devo determinare quando la lunghezza di una generica curva in forma polare converge: $ r(x)=1/{1+x^y}$
Sapendo quindi che la lunghezza è data da : ...

un passato di liceo scientifico con scadente applicazione al quinto anno è tutto il mio bagaglio (leggero, molto) matematico.
una fase 'letteraria' della mia vita si sta concludendo e spero di poter sterzare verso interessi più hard.
A un principiante che ha più di dieci anni (per favore non fatemi cominciare con gli insiemi, che quelli alle elementari li ho capiti bene) quali strumenti open source (per vedere se sono in grado, se sono sufficientemente motivata, varie ed eventuali) ...
volevo chiedervi nelle eq. differenziali con le trasformate di Laplace
se quelle di secondo grado si risolvono con il seguente metodo
by'' = bp^2 Ly- bpc0 -bc1
ay' = apLy - ac0
ove c0 = y(0)
ove c1 = y'(0)
come si risolvono con Laplace le eq. diff. di grado terzo e quarto ??
dove hai c0 - c1 - c2 - c3
dove c2 = y''(0)
e c3 = y'''(0)
grazie infinite
siete unici !!!!
diffondiamo il sapere scientifico !!!
Jim81
qualcuno sa dirmi se è possibile procurarsi i compiti degli anni passati di ragioneria generale (prof.Rizzotti)?gli esercizi che ci saranno allo scritto sono gli stessi che si trovano nelle esercitazioni scaricabili dal sito del libro di testo? :roll:
Ragazzi, giovedì 24 e venerdì 25 ci sono le lauree sia per chimica che chimica industriale!!!!
Mi raccomando!!!
Non mancate!!!! soprattutto Venerdì sera!!!
guardate qua:
http://www.biteycastle.com/taken.htm

Il problema dice: sia alfa un parametro reale; rispetto alla base ordinata S=
1^ colonna = 1 2 0 0
2^ colonna= 0 1 2 0
3^ colonna= 0 1 1 0
4^ colonna= 0 0 0 1
sul dominio e alla base canonica sul codominio l'applicazione lineare f alfa : C^4 freccia C^3 ha come matrice associata
A a = 1 2 2 a
a 1 2a 0
a 2a a^2+2a+1 1
Si determini, per ogni rango a. il rango Aa e si dica per quali valori di a il vettore Y= [1 0 3] trasposto appartiene all'immagine di fa.
Qualcuno mi ...

Ciao a tutti ragazzi,
spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere il seguente limite di successione che trovato in internet perchè non so come muovermi in fondo alla soluzione:
$lim(n->+oo) n/(2n+5)=1/2 $
$AA epsilon > 0 EE K t.c. n>K =>|n/(2n+5)-1/2|<epsilon$
Svolgimento:
$|n/(2n+5)-1/2|<epsilon$
1) $n/(2n+5)-1/2<epsilon$
2) $n/(2n+5)-1/2> -epsilon$ (può essere che sia vera sempre?)
1) $(2n-2(n+5))/(2(2n+5))<epsilon$
$-5/(2(2n+5))<epsilon$
$(-5-2epsilon(2n+5))/(2(2n+5))<0$
$(-5-4epsilonn-10epsilon)/(2(2n+5))<0$
cambio di segno
$ (5+4epsilonn+10epsilon)/(2(2n+5))>0$
risolvo il ...

Salve, ho dei dubbi sulla regola di composizione delle funzioni; ricordo che è necessario, affinche io possa fare f°g che cod(f) coincida con dom(g). Mi direste se nelle due seguenti ci sono errori? Tnx!
Determinare f°f:
f(x)= 1+x per 0«x
Carusiddi e fanciulle,
voi anime sparse per il mondo..per non arrivare all'ultimo momento..ci sono già voci,proposte,cuttigghi su come trascorrere la notte di capodanno?
Magari qualcosa di particolare,evitando i soliti festoni super "fascion" tutti lustrini e paillettes..
inizia la collezione dei regali..
qnto avete programmato di spendere qst'anno per Natale..visto che ormai è diventata una corsa a chi spende di più!??!

frequento il 4 liceo e da circa un anno ho cominciato a prepararmi "sul serio" per l'ammissione alla Normale;mi hanno consigliato di studiare fisica sull'Halliday-Resnick:come vi sembra?qualcuno può dirmi se è migliore del mio libro di testo(l'Amaldi)?e inoltre che libro mi consigliate per la teoria di matematica?Grazie

Salve..
Dato che non ho risultati e ho fatto degli esercizi a riguardo, posto delle equazioni ed i rispettivi risultati, e se qualcuno di voi fosse tanto gentile da darmi una sua opinione...
Innanzi tutto direi che in tutti questi problemi di Cauchy la soluzione esista sempre e sia unica, dato che $f$ , ossia ciò che sta al secondo membro è derivabile su tutto R e quindi anche continua. giusto?
Ecco i testi e le rispettive ...

Quanto vi vinene questo sistema?
(2a+1)x + 3y +az = a+4
(4a-1)x + (a+1)y + (2a-1)z = 2a+2
(5a-4)x + (a+1)y + (3a-4)z = a-1
dove a è un parametro reale.
Grazie