Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve
durante una prova scritta intercorso di Analisi 1 ci è stata sottoposta questa domanda:
"Quali funzioni risultano continue in un intervallo [a,b] secondo la seguente definizione? Motiva la risposta."
$ EEdelta>0$ tale che $AAepsilon>0$, se si ha $|x-x_0|<=delta$ risulta $|f(x)-f(x_0)|<= epsilon $
Ebbene, io ho risposto che, secondo tale definizione, solo le funzioni costanti di equazione $f(x)=f(x_0)$ sono continue nell'intorno del punto $x_0$, ma non ho saputo ...

Ciao a tutti!
semplice domanda su java:
Se ho una mia classe personalizzata, e voglio ke un altra classe la possa utilizzare, come faccio???
Ho tentato un import, ma nn funzia (da quel ke ho capito si può solo fare x le classi predefinite..?!?); qualcuno sa darmi un consiglio??
Grazie

Come penso tutti sappiate, una bicicletta percorrre con un giro di pedale una distanza diversa a secondo del rapporto posteriore, della moltiplica anteriore e a seconda della circonferenza della ruota.
I rapporti e la moltiplica solitamente (nel ciclismo agonostico) in numeri di denti. Posteriormente piu piccolo è il numero di denti più il rapporto e duro. Invece piu la moltiplica anteriore è grande(cioè ha piu denti) più è dura e fa in modo di percorrere piu strada.
Perciò io chiedo dato ...

Ciao a tutti ;
mi sento un po' a disagio a scrivervi su questo forum(perché io e la matematica non andiamo proprio a braccetto) ...sono la mamma di un bimbo di 3 anni, piuttosto portato, non dico gia' per la matematica, ma quantomeno per i numeri.
Sa leggere numeri oltre al 100 e contare al rovescio (tipo countdown) e sa dire se un numero é maggiore o minore ad un altro.
Visto che anche la maestra dice che é una cosa rara in un bambino cosi' piccolo, vorrei sapere da voi se e come é ...

Salve a tutti.
Scusate la banalità della domanda, ma qualcuno può, per favore, spiegarmi in modo semplice (magari anche con qualche esempio) il concetto di limite e di punto di accumulazione.
Intuitivamente l'ho capito (forse!!), ma al momento di mettere in pratica la definizione di limite, allora mi perdo un pò.
Per adesso ho capito (ad esempio per il limite finito di una funzione in un punto) che preso un numero positivo piccolissimo (lo chiamiamo e), allora il limite di una funzione (al ...
L'ho appena preso, ma non ci capisco una mazza....mi dice che devo registrarmi ad un server, inserire dati IP...boh!!

Vorrei un suggerimento da voi.
Ho questo problema:
Due corpi A e B inizialmente a contatto si respingono reciprocamente con una forza repulsiva costante (senza che agiscano altre forze). Il corpo A ha massa 8Kg e si allontana dalla posizione iniziale di 20m in 4sec. Nello stesso tempo B ha acquistato una velocità di 20m/s. Calcolare lo spazio percorso da B e la sua massa.
Sono riuscito a trovare lo spazio in questo modo:
accelerazione di B è $a_B=(DeltaV)/(Deltat)= 5 $m/s^2
spazio di B è ...

Ciao a tutti. Volevo qualche dritta sulla risoluzione di questi esercizi:
I) Trovare le soluzione delle seguenti equazioni (complesse)
1) e^z = 3 + 4i
2) e^(z)^2 = 1
3) Im e^2z = 0
4) e^iz(coniugato solo di z) = e^iz (tutto coniugato)
II) Derivare le seguenti fuzioni (complesse)
5) f(z) = (z^4)*e^(z)^3
6) f(z) = e^ipiz (pi = pigreco)
7) f(z) = e^1/z
8) f(z) = e^(a + b)*(z^2)
III) Vedere se la funzione è armonica e calcolarne l'armonica ...
Scrivere la matrice che rappresenta fi rispetto alla base E e la matrice che rappresenta fi rispetto alla base U dei versori.
Sapreste dirmi come si fa?
Grazie
Oltre che no paesan avresti dovuto mettere anche no marmoriani ma evidentemente non hai potuto farlo o non saresti potuto venire nemmeno tu, e non provare a difenderti, è evidente dalla prima foto che avevi messo che sei un marmoriano e infatti l'hai cambiata. Scavati una fossa grezzo e buttati dentro.
http://icap.altervista.org
Impazzite anche voi con questo fantastico gioco!!
Ahaha :lol: :D Buon divertimento!

Ciao a tutti, mi potete aiutare? Avrei bisogno della correzione di questa funzione perchè ho provato a farla ma ad un certo punto mi blocco, se poteste per favore farmi i passaggi in modo tale che possa contrallarli con quelli che ho fatto anch'io ve ne sarei moto grata, anche perchè altrimenti non capisco .Grazie ancora
F: x -->1-3x dimostrare che :
è biunivoca e decrescente,
detta y=g(x) espressione della funzione inversa, risolvere la ...

Ciao a tutti e scusate se apro qui il post, ma voglio ringraziare David_e,leonardo,camillo,cavallipurosangue(il nick è tutto un programma),stellacometa2003,giuseppe87x,carlo23,fireball e altri che mi hanno dato una mano ma che non mi vengono in mente, perchè ho poco tempo.
Inoltre ringrazio il proprietario,l'autore,l'ideatore, il programmatore,etc.etc. che ha ideatp questp fantastico sito!
Grazie a tutti di cuore, Credo che il 30 alla primo modulo(di 2) di matematica generale(quello più ...
BRUXELLES, 21 dicembre (Reuters) -
La Commissione europea ha launciato un'indagine sulle sovvenzioni pubbliche del valore di oltre 200 milioni di euro per l'acquisto dei decoder Tv per il digitale terrestre in Italia.
L'esecutivo dell'Unione europea ha spiegato che l'Italia ha dato sovvenzioni per l'acquisto o l'affitto di decoder per la Tv digitale per oltre 200 milioni di euro nel 2004 e nel 2005.
"La Commissione è fortemente impegnata nell'incoraggiare la transizione alla Tv ...
Vi rispondo qui fid e battagliero penso sia' giusto iniziare un nuovo topic sull'argomento, cosi' magari chiunque voglia partecipare non deve per forza rileggersi 8 pagine di post :lol:
quindi parto dal quote della tua ultima risposta
fid:esatto se volessimo riesumare il contratto con gli italiani ci sarebbe da ridere :?
Ma perche non lo riesumiamo dai
http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contratto_con_gli_italiani.html
dovrete andare sul sito di forza italia lo so e' un grande sacrificio pero' con un ...
Devo lavorare con numeri molto ma mooooooooooolto grandi e volevo sapere , a parita di computer quali sono i programmi migliori per questo tipo di lavoro.
Grazie
gestional-saluto anche da parte mia. come componente accanito del forum di gestionale parallelo a questo, adesso invece parte integrante, vi porgo un saluto da tutti i suoi ex-membri. buona navigazione ^___^
Avrei bisogno di poter rintracciare la professoressa De santis di biologia vegetale ma non ho la sua email.X caso qualcuno mi potrebbe dare una mano? Grazie e buon Natale a tutti.

Secondo voi esiste il fatto che se un membro, lontano o vicino che sia, della famiglia è portato per la tecnologia questa in una certa qual misura si ritrova in alcuni suoi familiari??? Dal famoso detto: "DI PADRE IN FIGLIO"!!!