Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beltipo-votailprof
Chi di voi ha un sito internet? di cosa tratta? Senza spam eh!!!
16
25 dic 2005, 21:11

Studente Anonimo
C'è qualcuno che deve preparare gli elaborati e scambia con me l'e-mail? Grazie.
1
Studente Anonimo
2 gen 2006, 13:10

Andrea_85
Scusate ma lunedì ho l'esame e non riesco a trovare queste infrmazioni: quando si annullano il seno e il coseno iperbolico? (lo so che è una cosa da analisi 1 ma fortunatamente non ho mai dovuto affrontare un esercizio simile ) e la trasformata di Laplace di: signum (t-2) Grazie mille
11
5 gen 2006, 19:52

Woody1
Salve a tutti voi! Avrei bisogno di un aiuto algebrico: 1) Quale è il massimo ordine di una permutazione in $S^n$ e in $A^n$ ? 2) Dato $k\in\mathbb(N)$, quante sono le permutazioni di ordine $k$ in $S^n$ e in $A^n$ ? 3) La dimostrazione che $A^n$ è semplice $\forall n\geq 5$ ? Grazie a chiunque mi risponderà!

noblesse-votailprof
Ragazzi mi sono persa purtoppo le ultime 3 lezioni della professoressa Musumeci..ha per caso detto quando finiscono le sue lezioni e cominciano quelle della prof Scuderi? O se nn l'ha detto, qualcuno di voi sa quando avviene il cambio?

Bob_inch
Ciao! In un cerchio di raggio di misura r è condotta una corda AB la cui distanza dal centro è r/2. Inscrivere nel segmento circolare, che non contiene il centro, un triangolo ABC in modo che i lati AC e CB soddisfino la relazione 6AC + 9 BC= 5(sqrt3)AB. [CAB=30°] Io ho calcolato AB=2sqrt3, il raggio r=2, l'angolo ACB=60°. Poi mi sono fermato perché secondo me non conosco qualche regola. A dire il vero, ho posto BC=x, mi sono calcolato l'altro lato in funzione di x, AC=(10-3x)/2, il ...
6
6 gen 2006, 03:08

_prime_number
Ciao, scusate se vi assillo continuamente con 'sta benedetta geometria, ma.. Potreste postarmi la dimostrazione di questo teorema per favore? Ogni insieme di generatori di V (K-spazio vettoriale) include almeno una base. Vi ringrazio!! Paola

eafkuor1
Salve, volevo avere una conferma da voi Allora, detta $g$ una funzione continua e derivabile in ogni suo punto, e detta $f^{\prime}$ la derivata di una funzione $f$, vorrei sapere se data $f(x)=g(x)x^2+mx$ è corretto il risultato $f^{\prime}(x)=g^{\prime}(x)x^2+2g(x)x+m$. Grazie
5
6 gen 2006, 10:07

elvis3
Ho preso e modificato due "formule" per l'n-esimo numero primo e per il calcolo di $pi(x)$ (il numero dei primi minori di $x$)... Ho provato a risolverle con Derive ma richiedono (ovviamente) un numero enorme di calcoli...! Date un'occhiata... 1. $pi(x)=2+sum_(k=5)^xk{((k-2)!)/k}$ dove ${a}$ è la parte frazionaria di $a$. 2. $p_n=1+sum_(d=1)^(2^(2n))f(n,pi(d))$ dove $f(a,b)=1$ se $a>b$ e $f(a,b)=0$ se $a<=b$.
12
5 gen 2006, 14:57

rocco.g1
Scusate... so che è una cavolata... ma è da tempo che non le faccio... e servono a mio fratello... dunque: sapendo che tanx = -1/2 calcolare: cos(3/2pi_greco - x); io ho applicato subito la regola dell'addizione cos(a-b) ed ho usato il fatto che tanx=sinx/cosx ma non esce il risultato... come si fa? non mi ricordo...
4
5 gen 2006, 21:51

Mistral2
Un problema per intenditori! Provare che per ogni intero $n$ esiste un numero divisibile per $2^n$, la cui rappresentazione decimale contiene $n$ digit ciascuno dei quali è $1$ o $2$, Posto la soluzione su richiesta condivisa. Saluti Mistral
12
3 gen 2006, 18:59

giuseppe87x
Vorrei delle spiegazioni sul teorema cinese del resto. Preciso che conosco a grandi linee la relazione di congruenza ma non so ancora niente sui residui quadratici. Detto ciò che significa che il sistema ammette (supponiamo ovviamente che sussistano le condizioni necessarie e sufficienti) un'unica soluzione $modn_(1)n_(2)$? In generale conosco la relazione di congruenza tra due valori, ma qui mi trovo solo con un valore, la soluzione del sistema $modn_(1)n_(2)$, che significa? PS: Se ...
5
5 gen 2006, 20:43

Pivot1
Non Ho ben chiaro il concetto di molteplicità. Che cosa significa? Per esempio $(x - i)^3 = 0$ ho una sola soluzione cioè x = i con molteplicità tre. Perchè e cosa significa? Potreste farmi qualche altro semplice esempio per afferrare il concetto? grazie mille ciao
3
5 gen 2006, 19:53

TomSawyer1
Dimostrare che se la somma di due numeri naturali è 30030, il loro prodotto non è divisibile per 30030.
11
4 gen 2006, 10:20

Studente Anonimo
Ciao a tutti! Volevo chiedervi se avete informazioni sul programma e sul testo di diritto commerciale M-Z (vecchio ordinamento). Grazie!
2
Studente Anonimo
5 gen 2006, 18:30

Pivot1
Dimostrare che non esiste una funzione analitica o olomorfa avente per parte immaginaria $x^2 - 2y$. Come si procede? Io ho visto che la $v(x,y) = x^2 - 2y$ non è armonica e non soddisfa le equazioni di Caychy Riemann. Secondo voi questo basta per concludere l'esercizio? So che poichè il laplaciano è diverso da zero la $v(x,y)$ non è armonica. Ma in generale che sosa significa? Grazie anticipate.
3
5 gen 2006, 18:41

nepero87
Salve, mi servirebbe un ultimo appoggio... Potreste dirmi come si risolve questo semplice integrale? $int e^(2x)*x$ $dx
7
5 gen 2006, 19:29

Mistral2
Dati $2n$ numeri distinti $a_1,a_2,....,a_n$ e $b_1,b_2,....,b_n$ e definita la matrice (tabella) di $n$ righe ed $n$ colonne come segue: nella cella $(i,j)$ c'è il numero $a_i+b_j$ provare che se il prodotto di ogni colonna è lo stesso allora anche il prodotto di ogni riga è lo stesso. Posto la soluzione su richiesta condivisa. Saluti Mistral
14
24 dic 2005, 08:27

donrodrigo-votailprof
Aiutiamo Padre Pino Terranova Un finestrino imbrattato di sangue, le gomme tagliate e bossoli sparsi attorno all’auto. La vittima di queste intimidazioni è don Giuseppe Terranova, cappellano militare e amministratore parrocchiale della Chiesa di Maria Santissima Addolorata a Borgo Molara, frazione di Monreale con notevoli problemi sociali. L’episodio risale allo scorso primo gennaio ed è avvenuto a pochi chilometri da Palermo. Non è la prima volta che in questo territorio i sacerdoti ...
7
4 gen 2006, 00:54

Roby9
Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma avrei bisogno di sapere quali difficoltà potrei incontrare iscrivendomi alla facoltà di matematica una volta uscito da un istituto tecnico commerciale dove di matematica se ne fa pochina (o meglio si tralascia una buona parte di programma). La passione e la buona volontà c'è tutta, ma non so se mi conviene iniziare un approccio di precorso in modo da poter essere in linea con il programma del corso di laurea. Voi che mi consigliate e ...
62
2 gen 2006, 17:15