Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pivot1
Dimostrare che non esiste una funzione analitica o olomorfa avente per parte immaginaria $x^2 - 2y$. Come si procede? Io ho visto che la $v(x,y) = x^2 - 2y$ non è armonica e non soddisfa le equazioni di Caychy Riemann. Secondo voi questo basta per concludere l'esercizio? So che poichè il laplaciano è diverso da zero la $v(x,y)$ non è armonica. Ma in generale che sosa significa? Grazie anticipate.
3
5 gen 2006, 18:41

nepero87
Salve, mi servirebbe un ultimo appoggio... Potreste dirmi come si risolve questo semplice integrale? $int e^(2x)*x$ $dx
7
5 gen 2006, 19:29

Mistral2
Dati $2n$ numeri distinti $a_1,a_2,....,a_n$ e $b_1,b_2,....,b_n$ e definita la matrice (tabella) di $n$ righe ed $n$ colonne come segue: nella cella $(i,j)$ c'è il numero $a_i+b_j$ provare che se il prodotto di ogni colonna è lo stesso allora anche il prodotto di ogni riga è lo stesso. Posto la soluzione su richiesta condivisa. Saluti Mistral
14
24 dic 2005, 08:27

donrodrigo-votailprof
Aiutiamo Padre Pino Terranova Un finestrino imbrattato di sangue, le gomme tagliate e bossoli sparsi attorno all’auto. La vittima di queste intimidazioni è don Giuseppe Terranova, cappellano militare e amministratore parrocchiale della Chiesa di Maria Santissima Addolorata a Borgo Molara, frazione di Monreale con notevoli problemi sociali. L’episodio risale allo scorso primo gennaio ed è avvenuto a pochi chilometri da Palermo. Non è la prima volta che in questo territorio i sacerdoti ...
7
4 gen 2006, 00:54

Roby9
Sicuramente sarà un argomento già trattato, ma avrei bisogno di sapere quali difficoltà potrei incontrare iscrivendomi alla facoltà di matematica una volta uscito da un istituto tecnico commerciale dove di matematica se ne fa pochina (o meglio si tralascia una buona parte di programma). La passione e la buona volontà c'è tutta, ma non so se mi conviene iniziare un approccio di precorso in modo da poter essere in linea con il programma del corso di laurea. Voi che mi consigliate e ...
62
2 gen 2006, 17:15

lollo861
Ciao ragazzi ..chiedo aiuto per un problema di probabilità(e modellizzazione) TESTO: Una sala giochi aperta H ore al giorno per G giorni al mese contiene N macchine e serve una popolazione di R ragazzi. Ogni ragazzo va alla sala giochi V volte al mese (in ore e giorni del tutto casuali)e se una macchina è libera gioca in media per M minuti .Altrimenti se ne va senza aspettare. (H=10,G=22,N=5,R=300,V=3,M=40).Sapendo che la sala viene aperta alle 9.00 del mattino si dica a che ora ...
1
4 gen 2006, 22:20

carlo232
Nel post "potenze di potenze di 2" mi sono ricordato di questa trasformazione che ero riuscito a dimostrare. $sum_(n=1)^infty (x^n)/(1-x^n) = sum_(n=1)^infty x^(n^2)((1+x^n)/(1-x^n))$ con $|x|<1$ Qualcuno riesce a dimostrarla? Ciao!
6
4 gen 2006, 18:33

momita-votailprof
Qualcuno sa se in questi giorni l'aula studio è aperta? Sapete che orari fa? Non vorrei arrivare fino a lì e trovare chiuso. Grazie!
3
4 gen 2006, 11:57

75america
Ciao a tutti,potreste aiutarmi a risolvere le seguenti funzioni?Devo rappresentarle graficamente dopo aver determinato il dominio: y=x(elevato al quadrato) - x PERò è TUTTO SOTTO RADICE y=-1/2 che moltiplica xelevato al quadrato +1(solo xal quadrato +1sono sotto radice) y=- 4xelevato alquadrato-3 (solo 4xal quadrato -3 sono sotto radice) y=xelevato al quadrato -3x+2 +1 (solo +1 è fuori radice) Attendo vostre risposte.Grazie
86
29 nov 2005, 21:03

marcoius-votailprof
Leggete l'articolo in basso a destra "riderebbe anche calderoli". http://www.ilgiornale.it/lp_n.pic1?NUM_ID=248 E' spettacolare :lol:
4
5 gen 2006, 14:46

Verrena
Per cortesia qualcuno può aiutarmi? Non so da dove partire. Trovare il luogo dei punti del piano per cui sia uguale a 95 la somma dei quadrati delle distanze dai punti A(-2,0), B(2,0) C(3,3) Grazie mille Giulia 89
6
5 gen 2006, 11:02

pepy86
dovrei capire come risolvere i problemi di probabilità,, eccone due che non mi riescono: 1)da un urma contenente 10 palline, numerate da 1a 10, si esegue un estrazione a)calcolare la probabilità che il numero estratto sia inferiore o uguale a 5 b)calcolare la stessa probabilità di a) sapendo che il numero estratto è pari c)se il numero estratto è pari, calcolare la probabilità che esso sia inferiore o uguale a 5 2)un ndividuo abbia a diaposizione 5 uren numerate e 30 ...
13
5 gen 2006, 15:57

vecchio1
forse sono solo un po' stanco e ho le allucinazioni...ma...che ora fa il forum?????in questo preciso momento (quando il mio orologio segna le 16.00) il forum è un'ora avanti!!! ma in Italia siamo 2 ore avanti a Greenwich?? perchè così compare scritto sulla prima pagina del forum (io ammetto l'ignoranza non lo so proprio!! ) ad ogni modo...anche prima volevo postare questo topic...se non che...vado di nuovo a vedere l'ora del forum...e adesso era giusta!!! quindi...o mi decido a ...

gikkia86-votailprof
ma che cos'è questo verbalone? a cosa serve e da dove posso recuperarlo visto che nel portale studenti non è stampabile???? :?:

mela84-votailprof
NO PROBLEM RAGAZZI: ci sono qua io!!! 8) qualcuno ha chiesto dello scritto di genetica? io l' ho fatto con motta l'anno scorso, consiste di 30 domande a risp. multipla di cui la metà sulla parte "mendeliana" con incroci e loro varianti sul tema (epistasi, pseudodominanza, dom.incompleta, malattie ereditarie...) in cui potrebbe capitare di scarabokkiare quadrati di punnett qua e la sul banco per capire la risp.e l'altra metà riguarda la parte molecolare (dna, trascrizione, traduzione, ...
6
26 ott 2005, 00:10

albertosho83-votailprof
Salve ragazzi/e, mi avvalgo della vostra competenza e serietà per sapere se a breve uscirà un nuovo calendario degli esami o se quello presente on line sarà valido fino alla sessione estiva di esami. Grazie
1
4 gen 2006, 02:36

_prime_number
Ciao a tutti: a Matematica per l'esame di laboratorio multimediale dobbiamo fare un esercizio in Mathematica e poi trasportarlo in LaTeX... Non ho molte idee a riguardo, sapete darmi dei suggerimenti? Avete qualche dispensa di esercizi per Mathematica? O anche solo qualche suggerimento... Vorrei fare una cosetta di 3-4 pagine minimo! Grazie!! Paola
4
2 gen 2006, 18:33

nepero87
Qualcuno sa come si risolve questo limite, apparentemente semplice? (possibilmente non usando De L'Hopital...) $lim_{x to 0} (x-sinx)/(x-tanx) Grazie...
21
3 gen 2006, 16:45

grandeturco-votailprof
sul sito il diario delle lezioni non è ancora stato aggiornato,risulta essere quello dell'anno accademico 2004/05..quello nuovo si può scaricare ma il file risulta essere danneggiato,e quindi non si può unzippare.ho mandato una email al webmaster..speriamo in una risposta veloce e soprattutto in una soluzione tempestiva! :twisted:

aleida-votailprof
salve ragazzi, sn una studentessa del corso di laurea in polica e relaz. internazionale, sapreste dirmi quando La prof fisikella ha fissato la prova intermedia di diritto internazionale x gennaio(1-2-3modulo)?ke giorno?vi prego rispondetemi al piu' presto...grazie
1
5 gen 2006, 10:31