Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ciao a tutti, volevo proporre il seguente quesito: Mostrare un esempio di una serie che soddisfa ciascuna delle seguenti proprietà, oppure spiegate perchè ciò è impossibile. * Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ divergente, tale che $lim_(n->oo) a_n =0 $ * Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ convergente, tale che $lim_(n->oo) a_n =1 $ * Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ divergente, tale che $lim_(n->oo) (a_n+1)/a_n =1 $ * Una serie $sum_(n=0)^ooa_n$ convergente, tale che $lim_(n->oo) (a_n+1)/a_n =1 $

donrodrigo-votailprof
Avete sentito/letto cosa ha detto il presidente Ciampi ieri a Napoli? "Le nostre truppe sono arrivate in iraq nel giugno del 2003, quandogli eventi bellici veri e propri erano terminati alla fine di marzo. Ricordiamo sempre questo" Alla faccia di tutti gli pseudo-pacifisti, no-global e compagnucci vari
26
2 gen 2006, 13:18

Studente Anonimo
Salve ragazzi, scusate se usufruisco del forum anche se non frequento ancora l università, ma volevo sapere se per entrare all universita si devono fare dei test?E poi sono gli stessi di quelli che fanno in farmacia e medicina ?? Grazie
4
Studente Anonimo
9 dic 2005, 13:59

bravehard62
Ciao a tutti.... Sto' provando a creare un key generator e siccome le mie conoscenze della MATEMATICA VERA e non quella di base sono scarse vorrei porre un quesito a chi e' in grado di capirci qualcosa... con che formula posso ottenere da questo numero in hex 547787BD il seguente (sempre in hex) : B8B4A960. So' che sicuramente una cosa difficile (almeno per me..) ma se qualcuno riuscisse a farlo gli sarei grato in eterno. Saluti a tutti e un grazie di cuore a chi eventualmente mi ...
12
29 dic 2005, 23:02

enigma_sr-votailprof
Ragazzi qualcuno sa dirmi se la prova di diritto internazionale che si terra tra il 15-20 gennaio verte sui primi 3 o sui primi 4 moduli ????

Verrena
Aiuto, per favore! Chi, per cortesia, può dirmi come si trova l'equazione della parallela ad una retta data conoscendo la distanza da essa. Grazie mille Manuela 89
5
3 gen 2006, 21:47

Pivot1
Per verificare se una funzione è olomorfa o analitica in una regione, basta far vedere che soddisfa le equazioni di Cauchy Riemann. Secondo voi è giusto, o vi è qualche altre condizione? per esempio la funzione $z*|z|$ non è analitica in alcun punto del piano. Ciò deriva dal fatto che non soddisfa le C-R?
2
4 gen 2006, 18:06

perepeppe-votailprof
nonostante abbia passato a prova di analisi il prof ci consiglia a tutti di rivedere bene questo esercizio, mi aiutate? $sum_(i=1)^oo{[1+sin(1/n^3)]^(n^2)-1}$

cmfg.argh
Ciao a tutti , volevo chiedervi un aiuto per risolvere un problema di trigonometria. Questo è: Nella semicirconferenza di diametro AB=2r è inscritto il triangolo rettangolo isoscele ABC. Determinare sull'arco AC un punto P in modo che risulti: AP+PB+PC = 2kr. Ora: io ho posto come x l'angolo PAC quindi: PC=2r sinx PA=2r sin(45-x) PB=2rsin(45+x) sostituisco in: AP+PB+PC = 2kr ottenendo: sinx +radice2cosx=k. So che a questo punto bisogna discutere la x (o almeno credo) solo che i ...
14
30 dic 2005, 20:16

Bob_inch
Salve! Riprendo anch'io il post un po' più sotto. Vorrei chiedervi alcune cosette che non mi convincono: 1) che differenza corre tra x=R sen omega*t e x= R cos omega*t? 2) Una sfera con massa m=100g viene usata per costruire un pendolo lungo 3,00 m. Il pendolo viene spostato in modo da formare un angolo di 4,00 ° con la sua verticale e poi abbandonato. Quanto vale la sua energia totale? [7.17*10^-3 J] L'angolo di 4° a cosa mai potrebbe servirci? 3) L'ampiezza di un oscillatore ...

Studente Anonimo
Qualcuno sa dove posso trovare i testi delle prove di analisi 1 del prof zamboni degli anni precedenti? Grazie in anticipo 8-). Holavez
2
Studente Anonimo
2 gen 2006, 22:59

leodistefano
salve, dovrei verificare se questo integrale improprio converge o no. la funzione è (x+e^-x)/(x^2+lnx) e gli estremi di integrazione sono +1 , + infinito come posso fare?devo sviluppare il numeratore con taylor? comunque, ho provato a calcolare l'integrale INDEFINITO della funzione ma non riesco ad andare avanti, la funzione non sembra integrabile... mi potete aiutare? grazie LEO

luna77-votailprof
Salve ragazzi, qualcuno di voi saprebbe dirmi qual'è il programma di diritto del lavoro corso A-L vecchio ordinamento? Vi ringrazio anticipatamente.
2
30 dic 2005, 17:33

Pivot1
Ciao a tutti. Devo trovare la parte reale ed immaginaria dei segueti numeri complessi: $sin(3 - 2i)$ $sinh(pi/2 + i3/2pi)$ $sinhi$ $coshi$ $cosh(1 + pi2)$ si posso usare le formune del $sinz$ e del $cosz$? Per esempio il primo: $sin(3 - 2i)$ = $sin(3 (-) + 2i)$ è corretto? e poi uso la formula $sinz$...... Grazie anticipate
8
2 gen 2006, 18:43

Studente Anonimo
Ragazzi avete impegni per giovedì 5 gennaio??? Che ne dite di venire al Romano Palace Luxury Hotel , che per chi non lo sapesse è in Viale Kennedy (Zona Plaja), per la festa delle streghe. La serata che si terrà dalle ore 21,20, richiede un abito elegante per gli ospiti e sarà allietata dalla musica e dalla tradizionale Tombola con a premi. L'ingresso è di EUR 10,00 e comprende una consumazione alcool/No alcool e 1 cartella per giocare alla Tombola. Allora non mancate a La Notte delle ...
2
Studente Anonimo
2 gen 2006, 19:52

BooTzenN
Ciao! ecco il mio problema: è possibile importare una colonna o una riga o una singola cella da un file di excel (.xls)?? penso di si ma non so come si fa!!! chi può aiutarmi?? chiaramente sto usando Mathematica della wolfram!! ciao a tutti e BUONE FESTE!!
1
27 dic 2005, 15:11

perepeppe-votailprof
quale relazione c'è tra limite, limite destro e limite sinistro?

beltipo-votailprof
http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1268 "Mala tempora currunt, microsoft o se preferite una cosa più attuale " Tempi oscuri in arrivo, Bill" :mrgreen:
1
3 gen 2006, 23:08

Sk_Anonymous
Ve ne propongo uno anch'io ,non difficilissimo ma nemmeno tanto immediato. Forse questi esercizi non piacciono a tutti e non servono a molto ma io mi ci diverto un mondo!! $int (sinx)/[e^x+sinx+cosx]dx=?$ Archimede