Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
angelrose-votailprof
Qualcuno sa dirmi il programma?Grazie!
6
11 gen 2006, 08:15

bravehard62
Ciao Crook, Lenoardo e Carlo.... Grazie ancora per la Vs. attenzione. Dunque il codice completo con cui chiedere lo sblocco era questo: 547787BD 8F4717EC 0C9FFFBA DE1776B9 58B8D3E1. Questo lo mandai all'epoca per farmi mandare il codice sbloccante che poi era il seguente: B8B4A960 D6D30D6E 5CBB9594 212C35A9 24C62166. Ovviamente io l'ho immesso nel nuovo pc ma non va' in quanto il primo gruppo di numeri non e' piu' lo stesso... cambiano 10 o 11 caratteri della quintina.... e ...
4
11 gen 2006, 06:45

cavallipurosangue
Facendo un problema mi sono imbattuto in questa equazione che dovrei risolvere in qualsiasi modo possibile... Basta che torni.. L'equazione è: ${4x^3}/{(2-2x)^2(2+x)}=5.89\cdot10^{-3}$ Di solito si faceva un'approssimazione trascurando scrivendo : $2-2x\approx2$ e $2+x\approx2$ e poi si controllava con il risultato ottenuto se si poteva fare quella approssimazioni... Non sembra però questo il caso.

fid-votailprof
più si avvicineranno le elezioni e più ne vedremo in giro.Recentemente forza italia ne ha sfornato uno nuovo dice: italia,forza niente paura avete letto bene forza italia ma ke c... significa? :roll:
19
10 gen 2006, 19:20

Pivot1
ciao a tutti, so che è una cosa banale ma mi sta facendo perdere tempo!!! devo sampre trovare gli autovalori e autovettori. Ho la matrice: 2 1 0 1 2 1 0 1 2 e alla fine mi trovo $-a^3 + 6a^2 - 10a + 4 = 0$ è corretto? Non riesco a trovare le radici. Poi ho ancara: 1 -2 -1 -2 0 2 -1 2 1 alla fine mi trovo con $ -a^3 + 2a^2 +6a -8 = 0 come si riduce? grazie a tutti ciao
1
10 gen 2006, 18:40

Pivot1
Come si trova, in generale, la matrice associata ad una applicazione lineare? Esercizio 1) Sia B = {e_1+e_2, e_1 - e_2} una base di R^2 e T:R^2 rarr R^2 l'unico endomorfismo tale che T(1,1) = (3,-1) T(1,-1) = (9,-3) Determinare gli autovalori e gli autospazi di T, dimostra che T è diagonalizzabile e trova una base rispetto a cui la matrice associata a T è diagonale. Come si procede?
8
10 gen 2006, 18:31

_prime_number
Ciao di nuovo...! Indovinate un po': geometria! Dai, domani ho l'esame scritto, incrociate tutti le dita che se lo passo meno lavoro anche per voi!! Vorrei chiedere solo cosette veloci: - Cos'è una stella di piani? - Cos'è un gruppo simmetrico? Se poteste darmi queste definizioni vi sarei grata, io non riesco a trovarle!! Muchas gratias! Paola

moonix-votailprof
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: Io non riesco a capire perchè il sito del Corso di Chimica non funziona... chi ce l'ha in gestione... non riesco mai a collegarmi e se capita (5 volte in tutta la mia vita) non trovo niente, addirittura le poche informazioni che ci sono, risalgono al 2003! Ma è assurdo che oggi, l'era dei pc, le istituzioni se ne infischiano... quando addirittura sarebbe possibile seguire le lezioni ...

donrodrigo-votailprof
Questo è innegabile Roma, 10 gen . (Adnkronos/Adnkronos Salute) - A un anno esatto dall'entrata in vigore della legge antifumo che ha esteso il divieto di accendere le sigarette nei locali pubblici compresi bar, ristoranti e discoteche, in Italia ci sono 500mila fumatori in meno. A commentare il successo di una legge fortemente voluta dall'ex ministro della Salute Girolamo Sirchia è oggi il sottosegretario alla Salute Domenico Di Virgilio in una conferenza stampa al ministero della Salute a ...
3
10 gen 2006, 17:03

jed1
Sono un po'in difficoltà nel trovare gli zeri di questa funzione F(X)=sen(2πx)+2π(1-x)cos(2πx) Da studiare nell'intervallo [0:2] Io ho trovato un solo zero:X=1 ma graficandola si vede che ce ne sono altri 2. Grazie mille
4
10 gen 2006, 16:36

tossina87-votailprof
ciao! :o volevo porre una domanda a chiunque capisca qualcosa di come funzionano i crediti a scelta dello studente 8O ...Dunque io sono del primo anno di ctf, e solo ora :evil: ho scoperto che sono previsti dei crediti scelta dello studente(6 per essere esatti), che si possono avere con una materia attinente al corso di studi....ora 1:non c'è una lista di materie da scegliere?, 2:la frequenza è obbligatoria?, 3:una volta scelta la materia devo andare in segreteria a comunicarla?, 4: c'è un ...
1
10 gen 2006, 16:04

carlo232
Volevo sapere se capita solo a me, ultimamente se provo a guardare il profilo di qualche utente mi appare una schermata di errore: ERRORE 404 Come mai? Ciao e grazie!

Pivot1
Ciao a tutti. Calcolare gli autovalori e gli autovettori della matrice: $2 0 2$ $0 1 0$ $2 0 -1$ Allora ho trovato, risolvendo l'equazione caratteristica, che lo spettro Sp(A) = {1, -2, 3}; Ora come faccio a trovare gli autovettori? Pensavo di partire dalla definizione di autospazio, ma non so come procedere. Mi date una mano? Grazie anticipate.
3
10 gen 2006, 12:54

debagghy-votailprof
Salve a tutti, sapreste dirmi quanto costa l'affitto dei pattini e fino a che ora è aperto il palaghiaccio della plaja? Grazie in anticipo! :D
5
10 gen 2006, 12:27

sync-votailprof
ciao ragazzi, mi sapete dire ke giorno preciso sara' l'esame con paterniti?....ma si ci deve prenotare?---se e' si dove e quando..grazie :wink:
5
10 gen 2006, 09:49

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, chiedo aiuto gentilmente per risolvere il seguente esercizio. Il grafico mostra le curve di livello di una funzione $f(x,y)$. Quali sono i segni delle derivate parziali di $f$ nel punto indicato in figura con un piccolo tondo nero? Spiegare i passaggi per la risoluzione. A) $f(x)>0 , f(y) >0$ B) $f(x)>0 , f(y) <0$ C) $f(x)<0 , f(y) >0$ D) $f(x)<0 , f(y) <0$ Grazie, ciao

stellacometa
Questa è bella!! Definizione: un numero si dice interessante quando ha qualche proprietà che lo rende unico. Si verifica facilmente che i primi numeri naturali sono tutti interessanti: 0 e 1 per fin troppi motivi, 2 è il primo pari, 3 la somma dei primi due numeri, 4 il primo quadrato diverso da 1, 5 la prima somma di due quadrati, 6 il primo numero scomponibile in fattori diversi, 7 la prima differenza di cubi, eccetera. Naturalmente un numero può essere interessante per più di un motivo ...
16
10 gen 2006, 00:18

Bandit1
Considerando una forma differenziale $w=a(x,y)dx+b(x,y)dy$ definita in un insieme non connesso se le derivate ad incocio sono =, cioè se $(da)/dy =(db)/dx$ la forma è chiusa. Per vedere se è esatta basta risolvere l'integrale curvilineo della forma differenziale. Se l'integrale è =0 cosa succede? la forma è esatta o meno? Considerando una forma differenziale $w=a(x,y)dx+b(x,y)dy$ definita in un insieme connesso Se $(da)/dy =(db)/dx$ allora la forma è subito esatta, giusto?
11
9 gen 2006, 20:21

Sk_Anonymous
Ciao, chiedo gentilmente un aiuto per questo esercizio. Grazie, bye Dare un esempio (oppure spiegare perchè non ve ne possono essere) di successioni che soddisfano ognuna delle proprietà seguenti: 1. monotona e non limitata; 2. monotona, limitata e non convergente; 3. convergente e non monotona; 4. limitata e non convergente;

Sk_Anonymous
Ciao, chiedo aiuto cortesemente, ho risolto correttamente il seguente esercizio? "Scrivere l'equazione del piano tangente al grafico della funzione $ f(x,y) = x+2xycos(pi y)$ nel punto (3,-1) " Considerato che la formula generale per il piano tangente è la seguente: $z=f(x_0,y_0)+{\partial}/{\partialx}f(x_0,y_0)(x-x_0)+{\partial}/{\partialy}f(x_0,y_0)(y-y_0)$ procedo come segue: 1) $F (x,y,z) = x + 2xycos(piy) - z = 0$ 2) Considero il punto P (3,-1,0) 3) Le rispettive derivate sono le seguenti: $F'(x) = 1 + 2ycos(piy)$ $F'(y) = 2xcos(piy)-2xysin(piy)$ $F'(z) = -1$ 4) Nel punto P ...