$ln2$
Come ben sappiamo $ln2$ ha parecchie particolarità interessanti, ecco una di queste, per $n in NN^+$ si ha
$ln2-n(...(ln2-4(ln2-3(ln2-2(1-ln2)))))...=1/(n+1)-1/(n+2)+1/(n+3)-1/(n+4)+...$
ovviamente avrei potuto esprimere le somme e il prodotto in forma chiusa ma così ritengo sia più elegante, qualche idea su come dimostrarlo?
PS io l'ho fatto analiticamente, ma forse si può fare anche per induzione...
Ciao!
ovviamente avrei potuto esprimere le somme e il prodotto in forma chiusa ma così ritengo sia più elegante, qualche idea su come dimostrarlo?
PS io l'ho fatto analiticamente, ma forse si può fare anche per induzione...
Ciao!

Risposte
"carlo23":
Per evitare fraintendimenti, visto che magari sono stato poco chiaro, il primo membro si può definire in modo iterativo per ogni $n$, si ha detto $f(n)$ il primo membro
$f(1)=1-ln(2)$
$f(n)=ln2-nf(n-1)$ $forall n>1$
"carlo23":
[...] per $n in NN^+$ si ha
[...] Per evitare fraintendimenti, visto che magari sono stato poco chiaro, il primo membro si può definire in modo iterativo per ogni $n$, sia detto $f(n)$ il primo membro
$f(1)=1-ln(2)$
$f(n)=ln2-nf(n-1)$ $forall n>1$
Mmmh... No, mi spiace, non è vero! Per ogni $n \in \mathbb{Z}^+$, si può scrivere $1/(n+1)-1/(n+2)+1/(n+3)-1/(n+4)+... = \sum_{k=1}^{+\infty} (-1)^{k+1} \cdot \frac{1}{n+k} = (-1)^n \cdot \ln 2 + \sum_{k=1}^n (-1)^{n+k} \cdot \frac{1}{k}$. Se perciò fosse mai vera l'identità che tu dichiari aver provato, si avrebbe in particolare $3\ln 2 - 2 = f(2) = (-1)^n \cdot \ln 2 + \sum_{k=1}^n (-1)^{n+k} \cdot \frac{1}{k}$. Quest'è però assurdo, poiché contraddice l'irrazionalità di $\ln 2$.

"HiTLeuLeR":
Quest'è però assurdo, poiché contraddice l'irrazionalità di $\ln 2$.
è già, ho poi ricontrollato è ho trovato l'errore nella mia dimostrazione, la cosa strana è che quello non è un mio teorema ma ho trovato l'enunciato su internet, se ritrovo il link lo posto.
Ciao!

"carlo23":
[...] la cosa strana è che quello non è un mio teorema ma ho trovato l'enunciato su internet, se ritrovo il link lo posto.
E cosa mai ci vorresti trovar di strano, scusa? Su internet se ne leggono tante e tali, di ca**ate...

"HiTLeuLeR":
[quote="carlo23"][...] la cosa strana è che quello non è un mio teorema ma ho trovato l'enunciato su internet, se ritrovo il link lo posto.
E cosa mai ci vorresti trovar di strano, scusa? Su internet se ne leggono tante e tali, di ca**ate...

Indubbiamente, basti pensare alle innumerevoli dimostrazioni elementari dell'ultimo teorema di Fermat...