Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
furetto1
1)Un'asta rigida di lunghezza L=1m e di massa M=1kg, ai cui estremi poggiano due masse puntiformi m1=2Kg ed m2=3kg è in equilibrio su un fulcro, come in figura. Determinare la posizione del fulcrodell'asta, la posizione del centro di massa del sistema e la reazione vincolare del fulcro. 2)Attorno a una ruota di massa 4Kg e raggio 5cm è avvolto un filo alle cui estremità sono collegate due masse puntiformi di 1kg e 2kg. Calcolare l'accelerazione di caduta della massa ...

punto901
Trovare le tangenti comuni alle circonferenze di equazioni: (x+3/2)^2+(y-2)^2=25/4 (x-1)^2+(y+3)^2=25 qualcuno potrebbe farlo x favore,io ho trovato fatto il sistema e trovato le equazioni risolv. E i 2 delta messi a sistema ma nn mi trovo cn i risultati che sn 3x+4y-16=0 x+4=0 grazie a tutti
1
12 feb 2006, 14:42

eafkuor1
E' la biografia del Gandissimo Srinivasa Aiyangar Ramanujan. Penso non ci sia nulla da aggiungere
6
27 gen 2006, 14:27

Nidhogg
Si consideri il monoide $(M_2(ZZ_2), ·)$ delle matrici quadrate di ordine 2 su $ZZ_2$ con il prodotto righe per colonne. (1) Quanti sono gli elementi di $M_2(ZZ_2)$? Essendo $ZZ_2={[0]_2,[1]_2}$ ed essendo le matrici quadrate di ordine due formate da quattro valori, gli elementi di $M_2(ZZ_2)$ sono determinati dalle disposizioni con ripetizione di ordine 2 in classe 4, quindi $D'_{2,4}=16$. (2) Quanti e quali sono gli elementi simmetrizzabili del monoide ...
2
12 feb 2006, 01:43

Studente Anonimo
...ehm....salve... :oops: Sto frequentando l'ultimo anno di liceo...e tra un po' mi toccherà scegliere una facoltà universitaria...ed è una tragedia... Mi piacerebbe fare ricerca aerospaziale...o anche lavorare nell'ambito dell'automazione. Così ho pensato di fare ingengeria elettronica...il guaio è che non ho idea di cosa effettivamente si studi. Il nome delle materie è arabo per me...non è che mi potresti spiegare un po' qualcosina? :oops: ...ve ne sarei grata... :oops:
20
Studente Anonimo
5 gen 2006, 11:27

89mary-votailprof
ciao a tutti! qualche giorno fa ho scannerizzato un mio disegno e ora lo apro con microsoft office picture manager. è di 856 kb ma io dovrei avere un'immagine di max 200 kb. come posso alleggerire l'immagine? non so proprio come fare... grazie ss
7
11 feb 2006, 19:57

^dreamer^-votailprof
Volevo ringraziare pubblicamente la nostra Faby per i suoi 167 messaggi... ragazzi prendete esempio :wink: ! Inoltre, c'è da notare anche l'impegno per il blog, che insieme ad iskra e Sman porta avanti veramente bene... Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi che ci aiutate a far vivere questa comunità... e a spronarvi a scrivere ed aiutare nel forum e nel blog. Ciao ^DrEaMeR^ 8)

e_qwfwq
Salve a tutti! Ho bisogno di una mano. Qualcuno conosce qualche operatore, trasformazione o altro che da una funzione data ne restituisce la sua speculare??
5
11 feb 2006, 19:34

jackfrusciante-votailprof
Ehi benvenuto, spero ci farai un sacco di pubblicità... :wink: Spero anche che il forum (all'inizio della sua versione Napoletana) possa aiutarti...

loremi-votailprof
Salve! Ho bisogno di informazioni circa l'esame di diritto civile M-Z,vecchissimo ordinamento (22 materie), in merito a testi, argomenti e ogni notizia utile a superare l'esame. Grazie a quanti risponderanno!
2
11 feb 2006, 15:54

solare-votailprof
Sto preparando amministrativo2 con il Virga..qualche notizia, aggiornamento ,leggi da fare,domande frequenti,insomma tutto ciò che può essermi utile!thanks! :D
1
11 feb 2006, 16:42

wedge
per tutti gli appassionati di statistiche e classifiche sulle università, segnalo un ranking su università e ricerca: è aggiornato, e cosa più importante, diviso per aree disciplinari: http://vtr2006.cineca.it/php4/vtr_aree.php più che la classifiche in sè, sono a mio avviso interessanti le considerazioni sulla ricerca italiana nei vari settori. al primo sguardo (non ho ancora letto tutto) mi ha incuriosito il fatto che l'INAF (ist naz di astrofisica) sia l'ente italiano più produttivo, "battendo" INFN e ...
3
3 feb 2006, 23:17

pollina-votailprof
ho bisogno di un consiglio....ho chiesto la tesi di diritto commerciale..non abbiamo concordato per ora nessun argomento ....sono confusissima da dove comincio???? :oops: 8O :? :? :?
34
27 ott 2005, 17:20

eMiliu
Quali tra le seguenti forme differenziali non è esatta in A= x>3, y>3??? 1) $-y/(x^2+y^2)$dx+$x/(x^2+y^2)$dy 2) $y/(1+x)$dx+log(1+x)dy 3) 4ydx-5xdy 4) (2xy-$1/x$)dx+$x^2$dy qual'è?? aiutatemi per favore a capire come si fa a capire se una forma differenziale è esatta oppure no!!! Sono disperato!!!
3
11 feb 2006, 20:41

donrodrigo-votailprof
" Il kamikaze, in fondo, è una forma di disperazione sociale " Francesco Caruso, leader no global meridionali e candidato di Rifondazione Comunista alle elezioni politiche, Corriere della Sera 9/1/2006
22
10 feb 2006, 14:54

fid-votailprof
in un topic appena aperto donrodrigo critica la candidatura di Caruso e ne critica il pensiero politico.Ma io chiedo a tutti quelli che pensano di votare centrodx:Ma è possibile che vi lamentiate delle idee di uno senza vedere le grosse illegalità di altri? Domanda n.1 Invece delle idee di caruso perkè non vi sdegnate dei 14 attuali parlamentari nazionali pregiudicati di forza italia? avete sentito bene14 parlamentari di forza italia condannati con sentenza passata in ...
18
10 feb 2006, 15:59

Teo Mi
Se ho la solita equazione del pendolo: $theta '' + sin theta = 0$ con condizioni iniziali: $ theta (0) = 0 e theta ' (0) = 1 $ come faccio a sviluppare la soluzione del problema in serie di potenze?

marcopland-votailprof
ciao a tutti, volevo sapere come è possibile sapere la data dell'esame d'inglese Farmacia 1°anno.... thanks;)
10
18 gen 2006, 10:35

noblesse-votailprof
Ragazzi..io ho preso il "de siervo" come testo..qualcuno sa dirmi se il libro deve essere fatto tutto o alcune parti vanno saltate?

giadaga
Ciao a tutti, sto studiando per uno dei tanti esami di "Calcolo", ma purtroppo mi sono bloccata e non riesco ad andare avanti, spero che qualcuno di voi possa correre in mio soccorso! Volevo sapere come faccio a capire dove una succione di funzioni converge puntualmente o uniformemente. Posso scrivere alcuni esercizi, e magari cercate di spiegarmene almeno uno tra questi(o uno scelto da voi). Es: fn(x)=[(n^2)(x^2)]/[1+(n^3)(x^3)] fn(x)=(1/n) ...
19
7 feb 2006, 17:19