Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
maria80-votailprof
il pre-esame si fanno anche nelle materie del secondo semestre?
9
29 mar 2006, 21:50

Sk_Anonymous
Un cilindro omogeneo di massa M=5kg e raggio R=20cm si trova inizialmente fermo alla base di un piano inclinato di un angolo di 30 gradi rispetto all'orizzontale. Sul cilindro viene applicata una forza costante F in modo da farlo salire lungo il piano inclinato con un moto di puro rotolamento. Sapendo che la retta d'azione di F è parallela al piano inclinato e passa per il centro di massa del cilindro,che il suo modulo è F=100N e che il lavoro che essa compie per portare il cilindro alla ...

alfiotto
ciao. ho questo problemino da risolvere. rispetto a quale operazione i punti della circonferenza goniometrica formano un gruppo abeliano? grazie Alfi

Sk_Anonymous
Da un aereo che si trova ad una quota di 4000m e si muove rispetto alla terra con velocità(in m/s) v=120i+140j viene sganciata una bomba.Trascurando la resistenza dell'aria,trovare la distanza dal punto in cui la bomba è stata sganciata a quello in cui essa colpisce la terra.

bobby charlton-votailprof
Fonti ufficiose, non ufficiali, che si sono recate in facoltà oggi (giovedì) mi dicono che le date saranno 26,27 e 28. Pare che saranno per il vecchio ordinamento e per i fuori corso del nuovo ordinamento. Qualcuno può confermare queste date, se si è recato in facoltà? Grazie.

Sk_Anonymous
$intint e^((x-y)/(x+y))dxdy$ esteso a T triangolo di vertici (0,0) (1,0) (0,1).....il libro mi dice che il cambiamento di variabili è u=x-y e v=x+y e il det Jacobiano vale 1/2 ma il perchè non lo capisco....come ha fatto?.....il dominio è racchiuso dalle tre rette x+y=1, x=0 e y=0 ma come saltano fuori u=x-y e v=x+y? nell'esercizio $intint (x-y)log(x+y)dxdy$ esteso a Q quadrilatero dato da y=x, y=x-1, y=1-x, y=3-x e allora il cambiamento u=x-y e v=x+y con $0<=u<=1$ e $1<=v<=3$ è ovvio....ma per ...

Cheguevilla
I dossier degli analisti economico tecnici hanno concluso, dall'analisi ABC, che NON è conveniente la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, per diversi motivi. Alcuni: - Bloccherebbe il passaggio di un certo numero di navi da carico. - Il costo del pedaggio sarebbe notevolmente superiore al costo dei traghetti (circa 115.000 lire ai tempi dell'analisi, 4-5 anni fa). - Impatto ambientale. - Copertura finanziaria da parte dello Stato. Si può argomentare molto oltre.

tommyr88
ciao raga avrei due problemi su matematica finanziaria... sulle rendite: 1) una persona ha depositato in una banca , al tasso del 5% annuo, €10000 cinque anni fa, €15000 tre anni fa e €20000 un anno fa. Da oggi comincia a prelevare, semestralmente, €3000 per 10 volte. Quanto gli resta all'atto dell'ultimo versamento? E di quale montante disporrebbe, alla stessa epoce, se non effettuasse i prelevamenti? 2) Un elettrodomestico può essere acquistato pagando €990 in contanti oppure pagando ...
6
29 mar 2006, 16:54

saperedisapere-votailprof
Credo che chiunque viva la facoltà si sia reso conto dei gravi problemi strutturali presenti in Scienze Politiche!Le lezioni di statistica hanno dimostrato l'inadeguatezza della nostra facoltà a frontegiare un corso quale Scienze dell'Amministrazione che: Vuoi convenzioni Vuoi per una rivalutazione del Corso Vede aumentare esponenzialmente il numero degli iscritti! Tale Aumento degli iscritti (fattore vitale che rifocilla le casse della facoltà)non è stato accompagnato da una politica ...

89mary-votailprof
ciao a tutti, buon pomeriggio!! qualcuno ha mai fatto matematica ascoltando musica? io a volte l'ho fatto e non mi sono trovata male, anzi è anche divertente voi che ne dite?
13
28 mar 2006, 19:33

ciclico
Gioco del poker Siamo in 4, quindi di un mazzo di carte francesi usiamo le carte dal 7 all'asso, cioé 7,8,9,10,J,Q,K,A. Quale è la probabilità, avendo tre carte del medesimo seme(picche, poniamo), scartando le due diverse, di averne altre due di picche ? E quale è la probabilità globale che con quelle due di picche compongo scala reale ? Ad esempio, se ho 8,10,J compongo scala reale solo se mi giungono 7,9 oppure 9,Q. Invece, se avessi 10,J,Q, potrei fare scala reale con 8,9, o ...
2
23 mar 2006, 04:55

beltipo-votailprof
Ritorniamo a parlare del caso Giovanardi che ha ragione? Riassumendo: in Olanda è possibile uccidere un minore degli anni 12, senza il suo consenso, senza che abbia bisogno di autorizzazioni, senza che il bambino sia malato terminale. E' sufficiente che sia "depresso, o che abbia una prospettiva di vita diversa e non piena come quella degli altri bambini". Bastano due medici e un bambino chessò sordomuto o sordociecomuto.
13
29 mar 2006, 23:07

sabo85-votailprof
Ciao ragazzi! da oggi anche io faccio parte del forum! penso che sarà utile parlare con altri colleghi per scambiarci i dubbi e le incertezze che la nostra facoltà, cosi contorta, crea! voi che ne pensate? a voi è servito? fatemi sapere... a presto! :P
4
29 mar 2006, 20:09

maruti77-votailprof
Non per fare pubblicità, ma su XL di Repubblica oggi trovate il fumetto con 8 euro in più...... Per chi volesse saperne della trama del film: La Germania neonazista ha vinto la terza guerra mondiale, ed anche Londra (dove è ambientato il film, che però è stato girato quasi interamente a Berlino) è governata da una dittatura tecno-nazista. Parte da questo assunto la trama di V per Vendetta. In questo scenario catastrofico irrompe un carismatico e misterioso 'superuomo', nascosto dietro ...
3
30 mar 2006, 16:52

enum
Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come si prepara un esame orale di analisi 1. Il mio dubbio riguarda le dimostrazioni da imparare, visto che sono più o meno una ventina e visto che non le voglio imparare a memoria, mi chiedevo se esistesse un libro che facesse queste dimostrazioni, oltre che dimostrate matematicamente, con commenti sui passaggi fatti. Chiedo questo perchè oltre a sapere le dimostrazioni, vorrei capirle perche credo che sia inutile imparare a memoria una cosa, ...
1
30 mar 2006, 16:01

df2
ho due problemini del cavolo che non mi risultano: 1)un osservatore vede un'onda marina sinusoidale allorchè penetra nell'imboccatura di una darsena. Egli conta 40 creste in un minuto e valuta la distanza fra le creste e la loro ampiezza massima rispettivamente pari a 2m e a 3m. esprimere l'equazione dell'onda. Nella soluzione è un segno che non mi torna, dopo la x. 2)il problema chiede di trovare un equazion di un'onda se in un estremo è nulla per t=0. l'equazione mi viene uguale al ...

wedge
è apparso un articolo su Nature sulla ricerca in Italia, la cui situazione non era rosea cinque anni fa e non ha fatto che peggiorare. cose che si sanno: l'Italia sforna ottimi ricercatori (come impatto i settimi al mondo) ma si investe nella ricerca per una percentuale del PIL dimezzata rispetto alla media dei paesi sviluppati, gli scienziati sono sottoposti a dei burocrati, la ricerca di base riceve meno fondi che quella applicata all'industria. poi ci sono cose su cui ci sarebbe ...
9
27 mar 2006, 19:56

cmfg.argh
Ciao a tutti, potete aiutarmi nella risoluzione di questa disequazione? $(log_3x)^2-log_3x<0$ e un'altra cosa: in generale come faccio a disegnare: $y=(logx)^2)$ (i passaggi che devo seguire per arrivare al grafico finale quali sono?). Grazie. CMFG
3
30 mar 2006, 17:01

beltipo-votailprof
Silvio, non si fa. Dire alla Cina che nel passato ha bollito i bimbi...lo sai che è vero il contrario: li sopprimono alla nascita con un iniezione al cervello. Ma solo per ragioni umanitarie. E poi è maleducazione dirlo. Sei veramente una vergogna, come se un leader della sinistra avesse detto "Bush ha le mani che grondano sangue". E' mai successo? Eh?
8
29 mar 2006, 22:31

blackdie
Ho un documento doc in cui voglio mettere come sfondo un immagine (in bianco e nero) su ogni pagina,in modo tale che dopo si stampi. E’ possibile con word o serve qualche altro programma? Cmq ho adobe photoshop cs2.Dopo come posso trasformarlo in pdf? Ciao grazie.
13
27 mar 2006, 19:21