Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
df2
ho due problemini del cavolo che non mi risultano: 1)un osservatore vede un'onda marina sinusoidale allorchè penetra nell'imboccatura di una darsena. Egli conta 40 creste in un minuto e valuta la distanza fra le creste e la loro ampiezza massima rispettivamente pari a 2m e a 3m. esprimere l'equazione dell'onda. Nella soluzione è un segno che non mi torna, dopo la x. 2)il problema chiede di trovare un equazion di un'onda se in un estremo è nulla per t=0. l'equazione mi viene uguale al ...

wedge
è apparso un articolo su Nature sulla ricerca in Italia, la cui situazione non era rosea cinque anni fa e non ha fatto che peggiorare. cose che si sanno: l'Italia sforna ottimi ricercatori (come impatto i settimi al mondo) ma si investe nella ricerca per una percentuale del PIL dimezzata rispetto alla media dei paesi sviluppati, gli scienziati sono sottoposti a dei burocrati, la ricerca di base riceve meno fondi che quella applicata all'industria. poi ci sono cose su cui ci sarebbe ...
9
27 mar 2006, 19:56

cmfg.argh
Ciao a tutti, potete aiutarmi nella risoluzione di questa disequazione? $(log_3x)^2-log_3x<0$ e un'altra cosa: in generale come faccio a disegnare: $y=(logx)^2)$ (i passaggi che devo seguire per arrivare al grafico finale quali sono?). Grazie. CMFG
3
30 mar 2006, 17:01

beltipo-votailprof
Silvio, non si fa. Dire alla Cina che nel passato ha bollito i bimbi...lo sai che è vero il contrario: li sopprimono alla nascita con un iniezione al cervello. Ma solo per ragioni umanitarie. E poi è maleducazione dirlo. Sei veramente una vergogna, come se un leader della sinistra avesse detto "Bush ha le mani che grondano sangue". E' mai successo? Eh?
8
29 mar 2006, 22:31

blackdie
Ho un documento doc in cui voglio mettere come sfondo un immagine (in bianco e nero) su ogni pagina,in modo tale che dopo si stampi. E’ possibile con word o serve qualche altro programma? Cmq ho adobe photoshop cs2.Dopo come posso trasformarlo in pdf? Ciao grazie.
13
27 mar 2006, 19:21

leev
Come dimostrare che lo spazio proiettivo $RRP^1$ è omeomorfo al cerchio unitario S1 ? Come definireste l'applicazione?
6
26 mar 2006, 13:36

cmfg.argh
Ciao a tutti, sto studiando le onde sonore ma non mi torna una cosa: la velocità della propagazione del suono dipende dalla velocità delle particelle; se la temperatura aumenta la velocità del suono aumenta (per questo a 0°C in aria la velocità di propagazione del suono è 331 e a 20°C 343m/s). Ma cosa succede se la densità dell'aria cambia? --> se diminuisce la velocità aumenta? se aumenta la velocità diminuisce? (giusto?!) E poi... Consideriamo la velocità di propagazione del suono in un ...

jimivanzar
come si calcola il seguente problema di cauchy con eq. diff. di grado secondo?? $y''(x) - 4 y'(x) + 5y(x) = 0$ $y(0)=0$ $y'(0)=2$ grazie infinite
2
30 mar 2006, 11:23

Cassandraa
Salve a tutti! Ci sarebbe qualche anima buona disposta a spiegarmi la pressione del gas perfetto (dove le molecole si sbattono alle parati di un recipiente)? Il mio libro lo spiega in maniera abbastanza contorta... Spero potrete aiutarmi! Vi ringrazio! Cassandra

oooppp-votailprof
Ragazzi stamattina ore 7.50 ho visto una scene assurda...che continua sempre piu a screditare il nostro corso di Laurea. Dei soggetti(gente di minimo 40 anni) molto educati PRETENDEVA di entrare nell'aula dove si sarebbe svolta la lezione di statistica anche se l'aula era bagnata. Cosi sono stati richiamati una prima volta da una signora dell'impresa di pulizie, ma ignorando l'aiuto continuavano a pressare per entrare...cosi è intervenuto il sig.Pergola & Co. e si è alzata la voce.... 8O questa ...
4
29 mar 2006, 11:00

grandeturco-votailprof
mi sono reso conto che si è perso il topic del test chilometrico!!!!!argh!ci avevo messo 2 ore per compilarlo!!!qualcuno vuole riproporlo?! :D
18
29 mar 2006, 20:41

fid-votailprof
Basta non ce la faccio più a sentire parlare di politica,nell'ultimo periodo ormai è un overdose continua di disinformazione e volgarità varie Proprio oggi avevo deciso di staccare ed indovinate cosa mi arriva? "Città di siracusa...oggetto: partecipazione di nomina a scrutatore per le elezioni politiche 2006.... questa commissione comunale ai sensi....ha nominato la s.v. SCRUTATORE..." Vabè anche mettendocela tutta io c'ho provato :lol:
15
29 mar 2006, 00:53

cleoscorpio-votailprof
Bene, ora si può ricominciare a parlare di politica senza temere di "ripetersi" ah ah...chissà a chi mi riferisco??? (guardare il titolo del topic per credere) Forza, la campagna elettorale continua e voglio vedere sangue scorrere qui sul forum.... :lol:
14
28 mar 2006, 14:00

beltipo-votailprof
Leggete qui: http://www.unimagazine.it/modules.php?name=Unimagazine&file=articolo&sid=1387 Che ne pensate? Devo dire che a me è piaciuto...
1
29 mar 2006, 13:48

peppesmile
Determinare l'equazione della parabola avente per direttrice la retta x= -1/4 e passante per i punti A(1;0) e b (4;-1); so come risolverlo, ho imposto le condizioni di passaggio per A e B, però mi manca una terza condizione per poter impostare il sistema a tre equazioni e tre incognite. qualcuno può aiutarmi? vi ringrazio tutti anticipatamente.
3
29 mar 2006, 17:25

Sk_Anonymous
Un'automobile parte da ferma, muovendosi su una traiettoria rettilinea con un'accelerazione costante a=2m/s^2, proprio nell'istante in cui una seconda automobile la sorpassa. Sapendo che la seconda automobile procede con velocità costante V0=40km/h, si calcoli: a) il tempo impiegato dalla prima automobile a raggiungere e sorpassare la seconda; b) la velocità della prima automobile nell'istante in cui sorpassa la seconda. Si supponga,inoltre,che proprio nell'istante in cui la prima ...

cmfg.argh
Ciao, mi potete spiegare cosa è esattamente l'eco e da cosa dipende. C'entra qualcosa il fatto che l'onda sonora segue la legge della riflessione? Grazie CMFG

adamo-votailprof
http://www.eclisse2006.it/ Da vedere anche sulla meridiana delle Cattedrale di Acireale...sarà uno spettacolo.
14
29 mar 2006, 11:23

superpunk733
Salve ragazzi. Vengo qui a chiedervi se questo ragionamento, che ogni tanto mi ripeto, e' corretto. Prima non frequentavo questo forum e oggi che mi e' rivenuto in mente ve lo chiedo subito. Scusatemi se non scrivo le formule con mathml ma ci ho capito poco... vi prometto che me lo studio bene ^_^ Allora, avete presente quella parte del film fast&furious in cui il biondo gli fa "ti devo una macchina da dieci secondi", intendendo ovviamente una macchina che fa i 400 metri in 10 secondi. Io ...

giuseppe87x
Sapete come si converte un documento in formato pdf dopo averlo realizzato con word o con un altro editor di testo? Grazie.
24
22 feb 2006, 15:39