Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
star-votailprof
Oggi molte persone ne parlavano e un ragazzo mi ha detto di aver avuto questa info direttamente da uno dei rappresentanti :cry: ...spero non sia vero se no...ke pacco sarebbe! :( :?: :?: Spero ke qualcuno più informato,o addirittura qualke rappresentante,ci dica presto la verità:è inutile ke mi ucciodo di studio se non ci saranno date!Speriamo in qualke news...
3
29 mar 2006, 18:24

grandeturco-votailprof
ragazzi date un'occhiata QUI. finalmente siamo forum ufficiale!!un bell'applauso a beltipo non glielo toglie nessuno non credete?! :re:

beltipo-votailprof
Avete seguito oggi la sua conferenza? io si, devo dire che mi è piaciuto e mi ha convinto...lo definirei quasi un rettore Tecnico, oltre che bipartisan...

amel3
Forse è una stupidaggine, ma ho questo dubbio. Come può valere questa relazione? Per ogni campo vettoriale a in $RR^3$: $rot(rot(a))=grad(div(a))-div(grad(a))$ L'ultimo termine è uno scalare, mentre tutti gli altri sono vettori...(?) Ad esempio, questa relazione si trova qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_rifrazione Grazie a chi mi risponderà
2
29 mar 2006, 19:59

stefanofet
Sapete a cosa tende il limite di $n in R lim n->$infinito$ (sqrt(n^4-2*n)-n^2)/(sqrt(n^4+3*n)-n^2)$ nonostante l'abbia razionalizzato mi viene sempre indeterminato ed il campo d'esistenza, estremo superiore e inferiore, massimo e minimo di $(5^n)/((n+1)!)$ per $n=0,1,2,........$ che ha quel fattoriale che mi disorienta
13
27 mar 2006, 15:54

segretaria-votailprof
RAGAZZIIIIIIIIIII mi han detto che forse le date saranno o il 12-13 oppure il 19 - 20. Il giorno preciso dipenderà dai prof. Spero sinceramente che gli esami saranno dopo Pasqua :cry: :cry:

Sirya
Buonasera a tutti! Un recipiente disposto verticalmente chiuso da un pistone di massa m=10kg e sezione S=20$cm^2$ scorrevole senza attrito lungo l'asse del cilindro, contiene n=0.1 moli di un gas perfetto monoatomico alla pressione $p_0$ e temperatura $T_0$=300K. Si agisce sul pistone con una forza esterna F di intensità opportunamente variabile facendolo abbassare fino a che il volume del gas non si è ridotto al valore V=$V_0$/2: il lavoro ...

Principe2
$ln(\frac{ln(t+1)}{lnt})\leq\frac{1}{t}$, dove t è un intero maggiore di 1
15
28 mar 2006, 23:24

star-votailprof
Ciao a tutti!In segreteria mi hanno detto di andare in segreteria di Presidenza per risolvere un problema del mio Piano di studi:ma 1)non so dove sia la segreteria cn annessa presidenza!!! 2)con CHI devo parlare?Ki è il/la responsabile???LEonese??? INutile dire ke la simpaticona della segretaria mi ha liquidato in 1 secondo,data la solita folla... :shock: AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :cry: :cry: Pace!Salutini! :D
4
28 mar 2006, 20:10

marluc79-votailprof
Ciao ragazzi!!! Premesso che sono del vecchio ordinamento e non ho seguito il corso, qualcuno mi sa dire il programma che si porta e gli orari di ricevimento della professoressa Assante? Grazie infinite anticipatamente! :)
2
29 mar 2006, 02:53

cinzclock
ciao, mi potreste aiutare con questo problema di fisica che non riesco a risolvere? Un giocatore di baseball si tuffa sulla terza base con una velocità iniziale di modulo 7,90 m/s. Se il coefficiente di attrito dinamico tra il giocatore e il suolo è 0,41, per quanto spazio scivola il giocatore prima di fermarsi? grazieeeeee!!!!!!!

Studente Anonimo
:D :D Salve, vorrei invitarvi al campus universitario più originale della Sicilia ma non posso perchè c'è qualcuno che definisce spam il mio invito... :roll:
1
Studente Anonimo
29 mar 2006, 14:36

Sk_Anonymous
Data la funzione reale di variabile reale f(u) di classe C^2(R) e considerata la funzione F(x,y)=f(e^(x+y)),calcolare: a) F'x,F'y,F''xy; b) la derivata direzionale di F(x,y) nel punto x=(4,0) lungo la retta x=4 orientata ad arbitrio. Dire se la derivata direzionale dipende dal verso ed in tal caso specificarne la dipendenza. Grazie!!!

Studente Anonimo
8-) 8-) 8-) 8-) Per maggiori info clikka http://www.spammer 8-) 8-) :arrow: :arrow: e ricordate "non c'è nulla come il brivido che ti da uccidere un amico" :arrow:
1
Studente Anonimo
29 mar 2006, 14:25

cuca78
Salve a tutti; è da alcuni giorni che mi sono imbattuto in un problema di matematica; all'inizio pensavo fosse un problema banale (e forse lo è), ma non riesco a trovare la soluzione; potreste essere così gentili da aiutarmi? Il problema è davvero molto semplice: ho 4 numeri A,B,C e D; non conosco il valore esatto dei 4 numeri ma conosco i rapporti A/B e C/D che chiamerò R1=A/B ed R2=C/D; conoscendo solo questi 2 dati è possibile conoscere il valore del rapporto A/D? Vi ringrazio ...
6
28 mar 2006, 19:06

kaya84
devo discutere la convergenza della serie 1 a infinito di (sin(1/n)-1/n con n elevato alla alfa....al variare di alfa in r...devo discutere i casi in cui : alfa minore uguale a 0,0
5
28 mar 2006, 14:54

Cassandraa
Salve, nella lezione di matematica dell'altro giorno il mio insegnante accennava a due metodi risolutivi delle equazioni esponenziali: uno di sostituzione; l'altro di equaglianza ma la campana è suonata prima che potesse illustrarceli. L'avrebbe fatto oggi, ma sono ammalata e non sono potuta andare a scuola. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmeli, dal momento che sul mio libro non sono riuscita ad orientarmi? Grazie mille!
4
28 mar 2006, 11:07

Alexp1
Avrei bisogno di un chiarimento...... (senza ricorrere alla traiettoria cartesiana)si puo' calcolare la curvatura in t=0 di una funzione espressa parametricamente nel modo seguente: (curva:x(t)=t^2,y(t)=t^4) oppure bisogna cercare un' altra parametrizzazione della curva? Presa la curva:x(t)=t^2,y(t)=t^4 per la formula di Frenet si ha: dT/ds=k*N (con k indico la curvatura) e T è la tangente unitaria cioè ...
4
28 mar 2006, 12:41

francescom-votailprof
L'ultima idiozia italiana corre sull'etere: Bambini bolliti sotto la dittatura maoista. L'opinione pubblica si divide, è vero, non è vero, forse è quasi vero. Prodi attacca, ma secondo me perde l'occasione per dire una cosa sensata permettendo al Premier di rispondere l'ennesima idiozia:'Prodi monta sopra le polemiche perche' fa il commesso viaggiatore della Cina'. L'opinione pubblica si dividerà, è vero, non è vero, forse è quasi vero. Eppure sarebbe bastato così poco: "Berlusconi ne ha ...
1
29 mar 2006, 00:27

aria84-votailprof
salve ragazzi volevo sapere se le lezioni di politica sociale con la timpanaro sono già inziate. grazie
4
28 mar 2006, 09:39