HELP!!!! CHIMICA...
Ciao a tutti,
sto studiando in questo periodo gli acidi e le basi; ma mi serivirebbe sapere tutte le formule che legano:
1) PH con $P_oH$
2) $K_a$ e $K_b$ (se magari riuscite anche a darmi una definizione di queste due costanti.......) con il PH e [OH] e $[H_3O]$
3) $K_w$ con [OH] e $[H_3O]$ (magari una definizione anche di questa costante.....).
Insomma..... Vorrei sapere tutte le formule per affrontare i problemi...!!!
Per favore... HELP ME
CMFG
sto studiando in questo periodo gli acidi e le basi; ma mi serivirebbe sapere tutte le formule che legano:
1) PH con $P_oH$
2) $K_a$ e $K_b$ (se magari riuscite anche a darmi una definizione di queste due costanti.......) con il PH e [OH] e $[H_3O]$
3) $K_w$ con [OH] e $[H_3O]$ (magari una definizione anche di questa costante.....).
Insomma..... Vorrei sapere tutte le formule per affrontare i problemi...!!!
Per favore... HELP ME
CMFG
Risposte
1) Il $PH$ è una misura della concentrazione degli ioni $H^+$, il $POH$ è una misura della concentrazione degli ioni $OH^-$. Mi pare di ricordare che
$[H^+][OH^-]=10^(-14)$, da cui, passando ai logaritmi: $PH+POH=-14$.
Non sono molto sicuro però.
Ciao
$[H^+][OH^-]=10^(-14)$, da cui, passando ai logaritmi: $PH+POH=-14$.
Non sono molto sicuro però.
Ciao
Ma il $10^(-14)$ esattamente cosa è?
Non ci sto capendo fuori niente...
Grazie per la risposta comunque...
Una costante
C'è qualcuno che può dirmi le formule risolutive per i problemi che ho chiesto??
Please
Please
"cmfg.argh":
Ma il $10^(-14)$ esattamente cosa è?
Kw è la costante di autoionizzazione dell'acqua detta anche autoprotolisi, infatti l'acqua è un debole elettrolita anfiprotico
la reazione H2O--->H3O + OH questo equilibrio è spostato molto a sinistra e vale la legge d'azione delle masse
K=[H3O][OH] il prodotto della concentrazione dell'acqua per la costante di dissociazione K da un valore costante
[H2O] indicato con Kw che è la costante di autoionizzazione o anche prodotto ionico dell'acqua cioè è il prodotto delle concentrazione degli ioni derivanti dalla dissociazione dell'acqua a 25°C il valore è 10(-14)
da qui deriva che la concentrazione degli ioni H+ e OH- sono uguali cioè 10(-7) cioè pH=7 per questo l'acqua viene chiamata neutra.
a poi ricordo anche che il Kw rappresenta anche il valore del prodotto delle costanti Ka e Kb