Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
eafkuor1
Vi chiedo perdono per la domanda banale, però vorrei che qualcuno mi spiegasse come risolvere il seguente integrale. $int_0^2 (1/(x+1)-1/(x+2))dx$ in particolare mi interessa il procedimento per trovare la primitiva di $(1/(x+1)-1/(x+2))$
14
2 apr 2006, 20:27

chip20
ciao, il "6x" da dove salta fuori? $sqr(13+9x^2)=3x+1$ $(sqr(13+9x^2)^2=(3x+1)^2$ $13+9x^2=9x^2+6x+1$ $13=6x+1$ $6x=12$ $x=2$ non capisco il passaggio per il 6x.. ciao chip
4
3 apr 2006, 09:42

Akillez
Ciao a tutti ragazzi, volevo affrontare una delle mie maggiori paure ovvero il valore assoluto. Quando trovo $e^|x|$ la derivata è sempre $e^|x|$? ciao e grazie
7
2 apr 2006, 16:12

Sk_Anonymous
come avrete ben capito io e gli integrali tripli nn andiamo molto d'accordo.... l'es è il seguente calcolare $intintintsqrt(x^2+z^2)dxdydz$ esteso a C cono di vertice (0,1,0) avente per base il cerchio di centro l'origine e raggio 2 conenuto nel piano xz che ho sbagliato? cambiamento in coordinate cilindriche $x=x_0+rhocostheta=rhocostheta$ $z=z_0+rhosintheta=rhosintheta$ $y=y_0+y=y$ ora il cono ha eq $y=sqrt(x^2+z^2)$ quindi $intintintydxdydz$ ...

beltipo-votailprof
Ma siamo sinceri, in Italia si è mai visto una cosa del genere? Un mega festival, con campeggio libero tipo woodstock, giorni di musica internazionale, ecc ecc. Guardare per credere... http://coachella.com/movie/trailer.html
15
31 mar 2006, 22:00

df2
c'è un problemino di cui mi viene la prima parte ma non la seconda, per voi sarà una stupiadata sicurameente, ma io è da un giono e passa cje ci sto pensando. un estremo di una corda vibrante si muove di moto armonico con frequenza 5Hz e ampiezza 4 cm. Se la vibrazione in tale estremo è nulla per t=0, determinare l'equazione di un onda trasersale che si propaga lungo la corda con velocità 0.5m/s e il massimo valore dell'accelerazione di una particella della corda. la parte evidenziata non ...

nepero87
Salve! Ho da poco studiato per la prima volta il polinomio di Taylor, lo sviluppo delle funzioni e il resto. Lo trovo davvero interessante e soprattutto utile. Con qualche esercizio ho imparato velocemente a scomporre gran parte delle funzioni scomponibili, solo ho un dubbio sul resto di Peano: con quale criterio devo assegnare il resto alla scomposizione, in poche parole che esponente devo mettere di volta in volta all' -o piccolo ? Thanks...
9
31 mar 2006, 16:48

Sk_Anonymous
Un disco di dimensioni trascurabili,inizialmente fermo ad una quota h=10m,viene lasciato libero di scivolare lungo un piano inclinato di 30° rispetto all’orizzontale. Sia AC l’ipotenusa ed AB=1/2 BC. Lungo il tratto AB non c’è attrito ,mentre su BC si. Sapendo che in BC velocità disco= costante,calcolare: a) il coefficiente di attrito dinamico tra piano e dischetto nel tratto BC; b) la velocità del disco in C; c) Il tempo impiegato dal disco a raggiungere la posizione C.

star-votailprof
Nn capisco perkè! :( Mi è capitato di rispondere a molti post,spesso senza essere nemmeno bene informata,ma pur di aiutare qualcuno...E invece molte volte noto che dei post nn hanno risposte! :cry: Secondo me molte persone cercano egoisticamente le informazioni di cui hanno bisogno e non rispondono alle rikieste degli altri..Mah.Mi sembra scorretto.Pace. :)
11
28 mar 2006, 17:03

Sk_Anonymous
chi possiede il libro marcellini sbordone esercitazioni di matematica vol 2 parte seconda mi potrebbe dire cortesemente se il risultato dell' es n 3.86 pag 237 è sbagliato? il volume del tetraedro è $(abc)/6$.....nell'es A considerando il piano $x+y+z=3-sqrt3$ il volume del tetraedro dovrebbe essere uguale a $(3-sqrt3)^3/6$ e nn $(3-sqrt3)^4/24$ come riportato? lo stesso per B $1/6$ e nn $1/24$? ma dove posso trovare gli errata corridge di questo ...

cleoscorpio-votailprof
Cari utenti, sono in preda ad un dilemma esistenziale. Qualche tempo fa mi è stato regalato un buono per un cd. E come potete facilmente immaginare sono molto indecisa sulla scelta... Consigli??? :wink:
10
2 apr 2006, 02:13

Eirene1
Buonasera a voi! Sono una nuova arrivata in questo forum... Sono certa che mi troverò bene! A presto...
14
28 mar 2006, 19:27

francescom-votailprof
Cari internauti, un primo esperimento di passare dal virtuale al reale è avvenuto con grande successo e i meriti di un certo capo minnualta che entrerà nella leggenda. Lo facciamo di nuovo? Giovedi prossimo, ore 22.30, davanti a qualche "vineria" del centro. Io l'ho lanciata. Attendo notizie. F
51
28 mar 2006, 15:14

fireball1
Abbiamo una successione $a(n)$ che soddisfa l'equazione ricorsiva $a(n+1) - 10a(n) - 112a(n - 1) = 8*10^n$. Come è possibile trovare una formula chiusa per $a(n)$?
15
2 apr 2006, 12:26

sdengo-votailprof
... sei il primo ad aver postato il messaggio n. 200. La comunità te ne deve rendere merito!!!!!!!!! :D
11
31 mar 2006, 10:09

Bandit1
Si considerino i sistemi definiti dai seguenti legami I/O: S1: $y(t) = x(-t) $ S2 : $y(t) = ax(t-1) + bx(t) + cx(t+1)$ Determinare il legame complessivo del sistema costituito dalla cascata S1-S2-S1. Stabilere poi sotto quali condizioni il sistema complessivo è 1)Lineare-tempo invariante 2)è equivalente a S2 3)è causale ciao e grazie dell'aiuto
10
28 mar 2006, 11:24

segretaria-votailprof
mi raccomando il curriculm ed il recapito telefonico. Grazie per avermi inviato già delle e.mail.

fid-votailprof
ragazzi vi consiglio di leggere due storie bellissime: - "le ali della libertà" tratto da "stagioni diverse" di s.king - "un luogo chiamato libertà" di k.follet due opere di un coinvolgimento emotivo strepitoso,due storie che raccontano la voglia di riscatto e di giustizia di due personaggi vissuti in due epoche diverse (18°e 20° secolo) ma che hanno in comune la forza dei propri sogni e delle proprie idee ricercate con una perseveranza che non li abbandonera' neanche nei momenti in ...
255
11 apr 2004, 18:43

Lucked
Ciao a tutti, vorrei porvi il mio dubbio. Se ho un lmite per x che tende all'infinito posso ricondurlo a t che tende a zero se pongo t = 4 ^ -x ? grazie, Luca
10
1 apr 2006, 12:03

malusblade-votailprof
L'auto ad aria è... volata via Eolo, la vettura che avrebbe fatto a meno della benzina è stata fatta sparire. Perché? VIVAMO IN UN MONDO DOVE DEI BASTARDI CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE IL PETROLIO E' IMPORTANTE QUANTO L'ACQUA QUESTA DEVE DAVVERO FARE IL GIRO DEL MONDO! Guy Negre, ingegnere progettista di motori per Formula 1, che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo" ...
11
1 apr 2006, 11:51