RESTO DI PEANO

nepero87
Salve! :-D

Ho da poco studiato per la prima volta il polinomio di Taylor, lo sviluppo delle funzioni e il resto. Lo trovo davvero interessante e soprattutto utile. Con qualche esercizio ho imparato velocemente a scomporre gran parte delle funzioni scomponibili, solo ho un dubbio sul resto di Peano:

con quale criterio devo assegnare il resto alla scomposizione, in poche parole che esponente devo mettere di volta in volta all' -o piccolo ?
Thanks...

Risposte
freddofede
"nepero87":

con quale criterio devo assegnare il resto alla scomposizione, in poche parole che esponente devo mettere di volta in volta all' -o piccolo ?
Thanks...

Come tu saprai dipende da dove hai arrestato il polinomio; in ogni caso puoi scegliere quello che ti fa più comodo a seconda degli esercizi. Di solito comunque se stai solo scomponendo la funzione prendi il grado uguale a quello massimo dei termini.

nepero87
ah bene... grazie 1000! :D

nepero87
Scusa se ne approfitto... :) E nel resto integrale :

$int_{x_0}^{x} ((x-t)^n)/(n!) *(f^(n))(t) dt$

quel t è un parametro, giusto? Perchè se no non saprei come calcolare la derivata n-esima di t...

freddofede
"nepero87":
Scusa se ne approfitto... :) E nel resto integrale :

$int_{x_0}^{x} ((x-t)^n)/(n!) *(f^(n))(t) dt$

quel t è un parametro, giusto? Perchè se no non saprei come calcolare la derivata n-esima di t...

Approfitta pure :)

Piccolo errata corrige:

$int_{x_0}^{x} ((x-t)^n)/(n!) *f^((n+1))(t) dt$

t è la variabile rispetto alla quale va calcolata la primitiva (l'integrale è "in dt") ma di solito comunque negli es. non ti viene richiesto di calcolare il resto integrale, non sapendo f(x) :D

nepero87
Ah ecco... Piccola gaffe! :-# :)

Quindi posso esprimere in quel modo il resto integrale... Grazie di nuovo Lore...
Speriamo il parziale vada bene!

freddofede
"nepero87":
Ah ecco... Piccola gaffe! :-# :)

Quindi posso esprimere in quel modo il resto integrale... Grazie di nuovo Lore...
Speriamo il parziale vada bene!

Se per "parziale" intendi "prova intermedia"... auguri :yawinkle:

freddofede
Scusa Nepero mi sa che ho fatto io la gaffe sull'o piccolo #-o il grado di questo và preso equivalente a quello d'arresto del polinomio...

Ciao :smt006

IlaCrazy
Scusate l'off topic...
ma sono allo scientifico..e se all'università si fanno ste robe ho paura di finire..aiuto!

freddofede
"IlaCrazy":
Scusate l'off topic...
ma sono allo scientifico..e se all'università si fanno ste robe ho paura di finire..aiuto!

Che te la fai pigliar già male :-s ?? No, dipende da che università vuoi fare per evitare o meno 'sta roba.... e comunque non sono cose così difficili, un pò di ](*,) all'inizio e poi prendi il via :wink: ....

... e poi c'è anche il forum ;-) ecchevvoi di più???....

:smt006

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.