Esercizio Gauss-Jordan

giulio013
Considerato il seguente sistema lineare su $R$:

$ { ( -x_1 + x_2 -2x_3 + x_4 + x_5 = 2 ),( -x_1 + 2x_2 -x_3 - 2x_4 + x_5 = 1 ),( 2x_1 + x_2 + 1x_3 - x_4 + 2x_5 = -1 ):} $

(i) con il metodo di eliminazione di Gauss-Jordan, calcolarne l’insieme delle soluzioni;
(ii) e vero che l’insieme delle soluzioni e un sottospazio vettoriale di $R^5$?

--------------------------
Vorrei avere un confronto con voi per alcuni dubbi. Prima di tutto associo alla matrice ed applico Gauss-Jordan e trovo:

$(( -1, 1, -2, 1, 1, 2),( 0, 3, -3, -1, 2, 3), ( 0, 0, 0, 2, 2, 0)) $

Secondo voi è ridotto nel migliore dei modi in scala? gauss Jordan non dovrebbe restituire una matrice avente per diagonali i coefficienti 1?

Poi qui devo scrivere il sistema con le soluzioni e lasciarlo così com'è?

$ { ( x = z + q + 3 ),( y = z - q +1 ),( z = z ),( t = -q ),( q = q ):} $

(ii) Come faccio a verificare se il risultato è sottospazio vettoriale di $R^5$? Devo vedere se appartiene ancora ad $R^5$ controllando che non ci sia una sesta incognita e che non ci siano grado maggiori dell'equazioni di partenza?

Risposte
giulio013
up

Bokonon
"giulio0":

Vorrei avere un confronto con voi per alcuni dubbi. Prima di tutto associo alla matrice ed applico Gauss-Jordan e trovo:

$(( -1, 1, -2, 1, 1, 2),( 0, 3, -3, -1, 2, 3), ( 0, 0, 0, 2, 2, 0)) $

Di nuovo, o hai scritto male il sistema oppure hai lavorato male con Gauss, perchè questo sistema non ha chiaramente soluzione.
Ricontrolla bene i dati

giulio013
Hai ragione ho sbagliato tutto, applicavo Gauss piuttosto che Gauss-Jordan. Adesso riprovo, la matrice associata è:

$(( -1, 1, -2, 1, 1, 2), (-1, 2, -1, -2, 1, 1), ( 2, 1, 1, -1, 2, -1))$

poi la riduco con Gauss-Jordan e viene:

$(( 1, 0, 0, 1, 1, 0), ( 0, 1, 0, -2, 1, 0), ( 0, 0, 1, -5, -2, 3))$

poi come soluzione del sistema:

$ { ( x_1 = -x_4 - x_5 ),( x_2 = 2x_4 - x_5 ),( x_3 = 5x_4 + 2x_5 + 3 ),( x_4 = x_4 ),( x_5 = x5 ):} $

Adesso dovrebbe essere corretta. Senti ma come hai capito dl primo tentativo che fosse corretta?

(ii)Potresti rispondere?

giulio013
up

Bokonon
Devi aver sbagliato qualcosa perchè la matrice completa ridotto con Gauss mi risulta:
$ ( ( 1 , 0 , 0 , 1 , 1 , 0 ),( 0 , 3 , 0 , -4 , 2 , 0 ),( 0 , 0 , 3 , -5 , -2 , -3 ) ) $
Partendo dall'ultima riga e ponendo $x_4=x_5=0$, possiamo ricavarci una soluzione particolare $ p=( ( 0 ),( 0 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) ) $
Verifica che soddisfi il sistema di equazioni (lo fa).

Dalla matrice ridotta risolviamo il sistema omogeneo e troviamo il kernel.
Quindi lo spazio delle soluzioni è $ ( ( x_1 ),( x_2 ),( x_3 ),( x_4 ),( x_5 ) )=t( ( -3 ),( 4 ),( 5 ),( 3 ),( 0 ) )+s ( ( -3 ),( -2 ),( 2 ),( 0 ),( 3 ) )+( ( 0 ),( 0 ),( -1 ),( 0 ),( 0 ) ) $
E non è uno spazio vettoriale perchè non contiene il vettore nullo.

giulio013
Non capisco perché uguagli $x_4 = x_5 = 0$ e né come trovi il kernel. Il sistema omogeneo della matrice che hai postato non è diverso da quello che hai scritto tu?

giulio013
up

Bokonon
"giulio0":
Non capisco perché uguagli $x_4 = x_5 = 0$ e né come trovi il kernel. Il sistema omogeneo della matrice che hai postato non è diverso da quello che hai scritto tu?

E' la stessa cosa che trovare la soluzione globale in funzione di due variabili libere e poi separare il vettore come ho fatto.
Al posto di s e t puoi mettere anche $x_4 e x_5$ e una soluzione particolare la ottieni appunto mettendo $s=t=0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.