Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Mostrare che l'aggiunto di un operatore lineare continuo e compatto di uno spazio unitario completo in sé, sul campo reale o complesso, è esso stesso un operatore lineare continuo e compatto.

Sk_Anonymous
Una circonferenza $gamma$ variabile è tangente alla retta $y=x$ e taglia sull'asse x un segmento di misura 2. Scrivere l'equazione del luogo descritto dal centro di $gamma$.
8
29 apr 2006, 12:48

Studente Anonimo
qualcuno saprebbe dirmi se esiste e dove posso trovare la regolamentazione per queste fantomatiche schede che ogni volta ci fanno compilare? dovrebbero essere resi pubblici i risultati? nn potrebbero essere un ottimo strumento di allarme sulla qualità di un corso e di un professore?
8
Studente Anonimo
26 apr 2006, 23:52

son Goku1
se io dico: $f(x)=0$ se $x in QQ$ $f(x)=1$ se $x in {RR-QQ}$ è integrabile su un intervallo qualsiasi(c'è bisogno di specificarlo)?
37
26 apr 2006, 23:40

Sk_Anonymous
1)$int_(pi/4)^(pi/2) cosxlog*(senx*(1+cosx))/(1-senx)dx$ 2)$int_0^1 (1-root{3}(log(1+x^2)))/(sqrtlog(1+x^2)-root{3}(log(1+x^2)))*x/(1+x^2)dx

Bob_inch
Ciao! Ho dei problemi per calcolare il determinante di una matrice di ordine quarto o superiore. Si sa che per snellire i calcoli si deve cercare di rendere nulli gli elementi di una linea, eccetto uno. Chi mi spiega come fare ciò? Ad es. prendiamo questo determinante di quarto ordine: $[(1,2,-1,0),(2,-1,3,1),(1,2,1,-1),(-2,1,3,2)]$
12
28 apr 2006, 12:51

fid-votailprof
MEETING CON TUTTI I RAGAZZI DEI FORUM CATANESI ADERITE IN MASSA 21 APRILE ORE 21,15 PIZZERIA " A CASA DI AMICI" ADESIONI: -Fid -Andreact2003 -Dipity -momita -malusblade -ninni85 -cleoscorpio -ultras46 -geordie -grandeturco
172
13 apr 2006, 19:04

Sk_Anonymous
$x^(2log^3x-1.5logx)=sqrt10
4
29 apr 2006, 12:52

pink-votailprof
Ragazzi riporto qui di seguito le date che ho preso stamattina da un avviso in facoltà relative al seminario di SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E TERRITORIO 2CFU con la prof Albrizio 8maggio 16.45/18.45 aula Spinelli 9-11-12-16-18maggio 14.30/16.30 aula 7 Vi ricordo che la frequenza è obbligatoria e x partecipare dovete iscrivervi da Franzese Ciao a tutti
4
28 apr 2006, 16:33

Thingol1
Una persona avrebbe di che preoccuparsi se si buttasse nel mondo del lavoro con tali presupposti: Anni 27 Laurea I livello Ing. Informatica voto superiore al 105 Esperienze lavorative in campo informatico 2-3 di cui una all'estero Diverse esperienze lavorative generiche (di ambito non informatico) Master di I livello in qualcosa che lo settorializzi ulteriormente Oppure Anni 28 Laurea II livello Ing. Informatica voto superiore al 100 Esperienze lavorative in campo informatico 2-3 ...
3
25 apr 2006, 07:51

Sk_Anonymous
Non e' retorica la mia (e molti sul Forum sanno perche') ma ritengo doveroso rivolgere un pensiero di affetto e di dolorosa commozione per Tommy,un bambino che ,come tutti i bambini,avrebbe dovuto ricevere solo l'amore dei suoi e del prossimo tutto e non una fine cosi' orribile e disumana. In un mondo dove alcuni ideali sembrano affievolirsi per far posto ad altre concezioni di vita che ,per inerzia o per misero tornaconto, attingono a falsi disegni di liberta' o peggio di legami ...
11
2 apr 2006, 20:28

Sk_Anonymous
ho risolto questo integrale con due sostituzioni e un po' di fortuna, voi come lo fareste? $inte^xsqrt(1-e^(2x))dx$

Ghezzabanda
Ragazzi help me! eheh 1) La funzione è Dovrei trovare tutti i punti in cui f(x,y) è differenziabile e calcolarne la derivata 2) La funzione è dovrei calcolare le derivate parziali di questa funzione e dire se la funzione è differenziabile su tutto R^3 3) Devo verificare la relazione di Eulero Dove f è differenziabile ed omogenea di grado alfa, cioé vale che

pink-votailprof
Toglietemi 1curiosità x piacere.... Stamattina sono anda a fare l'esame di storia delle rel int nell'aula Spinelli e contemporaneamente c'era pure quello di scienza politica e tra gli assistenti chi c'era???????????? E.SANTO!!!!!!!!!!! In realtà non ho visto se anche lui faceva gli esami poichè fatto il mio sono andata via mentre loro aspettavano ancora Feola x iniziare....ma penso proprio di si!! E.SANTO assistente di Feola????qualcuno sa qualcosa??? in 1precedente post si diceva che ...
3
28 apr 2006, 16:46

3leonora-votailprof
Ciao ragazzi, dal momento che avere i compiti è un'impresa biblica.. e che chi promette non mantiene (ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale!!)..ho reperito da sola i suddetti in facoltà e li metto a vostra disposizione. Premetto che sono un po' vecchiotti, dal 2000 al 2003/04..ma questo c'era... Andate in questo link: http://s52.yousendit.com/d.aspx?id=21U8L3PK5WNY929LHK0XCXO3QO e cliccate su download now. 3leonora
6
7 feb 2006, 10:43

Sk_Anonymous
vengono fatte delle verifiche?
18
27 apr 2006, 15:29

grandeturco-votailprof
Bomba a Nassiriya:tre morti,due sono italiani Attentato a Nassiriya, due militari italiani sono morti e due gravemente feriti. Una terza vittima è un soldato romeno. Una bomba è esplosa durante il passaggio di un mezzo a bordo del quale c'erano i cinque militari. repubblica.it
45
27 apr 2006, 09:45

brontolinalove
ho un problema di matematica finanziaria...... un persona ha impiegato un capitale di 20.000 euro al tasso annuo del 5 %. dopo un certo tempo ha ritirato il montante e lo ha rimpiegato subito al tasso dell 8%. sapendo che il montante finale dopo 15 mesi è di 21580, determinare la durata del pirmo impiego!!! ti prego aiutami

Akillez
Oggi ho studiato questa ipotetica funzione e mi risulta un asintoto obliquo che taglia il grafico, è possibile? Tipo così:
7
28 apr 2006, 10:40

Faith2
[(y')^2](1 - x^2) - x^2 = 0 Qualcuno riesce ad aiutarmi con questa equazione differenziale?[/quote][/code]
13
27 apr 2006, 23:44